Ass. Gabriella Tronconi

Dott.ssa Gabriella Tronconi

Dott.ssa Gabriella Tronconi


Deleghe: Politiche Educative e Formative – Istruzione

Biografia

Gabriella Tronconi è nata e Castrocaro Terme nel 1942.
Laureata in Lettere all’Università di Bologna nel 1968, con una tesi su “Giovanni Braschi e il Partito Popolare nel forlivese” (ed. Cinque lune, Roma), ha insegnato Lettere italiane e Storia negli Istituti Tecnici di Forlì. Parallelamente ha curato ed approfondito negli anni – pubblicando libri, saggi ed articoli – la storia dei cattolici forlivesi nel loro impegno sociale e politico, a partire dall’enciclica sociale “Rerum Novarum” di Leone XIII.

Sotto la guida di Lamberto Valli, ha aderito alle ACLI, dove ha ricoperto dal 2000 al 2008 la carica di consigliere provinciale Forlì-Cesena e di membro del consiglio di presidenza.

Presidente della sezione Uciim di Forlì (Associazione cattolica italiana insegnanti medi) dal 1999 al 2008, ha organizzato, nei nove anni di presidenza, diverse iniziative di aggiornamento pedagogico-didattico per gli insegnanti, integrandole con un’attività di approfondimento della conoscenza dei beni artistici e culturali della città e del territorio.

Ha pubblicato articoli di storia e di critica d’arte nei giornali cattolici forlivesi: “Il Momento” (fin dai tempi della direzione di Mario Vasumi), “L’Eco”, “Aggiornamenti” e “Il nuovo lavoro d’oggi”.

Chiamata a rappresentare le forze cattoliche nell’ambito dell’Istituto storico della Resistenza di Forlì, ha espresso il suo impegno come membro del Comitato Scientifico dell’Istituto stesso.

Dal 1993 è stata membro del Comitato Scientifico del Centro Studi per la Storia religiosa forlivese con incarico di nomina vescovile (mons. Vincenzo Zarri), curando la storia delle donne cattoliche forlivesi impegnate nel sociale.

Dal 2008 è stata nominata membro del Consiglio di Amministrazione della “Fondazione Roberto Ruffilli” (corso Diaz, 43/45, Forlì), incarico da cui si è dimessa in data 10 luglio 2009 (per evitare conflitti di interesse), a seguito della nomina ad Assessore del Comune di Forlì

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG