Ass. Alberto Bellini

Ing. Alberto Bellini

Ing. Alberto Bellini

Deleghe: Qualità ambientale – Verde – Politiche energetiche – Rifiuti – Energia – Innovazione Tecnologica – Benessere Animale – Servizi Cimiteriali

Biografia
Alberto Bellini, nato a Forlì il 18/12/1969 è sposato con due figli.

È ricercatore universitario presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

I suoi principali interessi di ricerca sono nell’ambito della conversione statica di energia da fonti energetiche rinnovabili, degli azionamenti elettrici digitali e della diagnostica preventiva dei guasti delle macchine elettriche.

Durante gli studi liceali ha frequentato il liceo musicale di Forlì, conseguendo il compimento inferiore di violino.
Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica nel 1988 si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1994 (con lode).

Dopo la laurea ha svolto il servizio militare come ufficiale di complemento del corpo tecnico dell’esercito italiano presso il Ministero della Difesa, Direzione Generale per l’Assistenza al Volo, per la Difesa Aerea e per le Telecomunicazioni (TELECOMDIFE) a Roma.

Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Elettronica e Informatica presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo “Non-linear Signal Processing Applications of Fuzzy Logic”. Tale attività è stata svolta in collaborazione con SGS-Thomson MICROELECTRONICS (STM).

Nel 1997 e nel 1998 ha ottenuto il premio “Student Travel Grant” di IEEE Neural Network Council.
Dal 1999 al 2004 è stato ricercatore universitario presso l’Università di Parma.
Nel 2000 è stato “Honorary Visiting Scholar” presso l’Università del Wisconsin, Madison, WI, USA.
Nel 2001 ha ottenuto il “Best Paper Award” di Electric Machine Committee della IEEE Industry Application Society.

Dal Novembre 2004 è ricercatore universitario dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è responsabile del laboratorio di Azionamenti elettrici e conversione statica dell’energia del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria. È docente di Azionamenti Elettrici e di Conversione statica dell’energia per il corso di laurea in Ingegneria Meccatronica presso la Facoltà di Ingegneria di Reggio Emilia. È membro del comitato scientifico di Enìa altervis. È responsabile dell’obiettivo realizzativo “conversione dell’energia” del tecnopolo EN&TECH.

È membro esperto per la valutazione dei progetti della Comunità europea dal 2000.

È membro della IEEE (Institute of Electrical and Electronics Engineers) per cui è revisore di diverse riveste e membro di comitati scientifici internazionali. In particolare è Associate Editor di IEEE Transactions on Industrial Electronics ed è stato Technical Program Chair di IEEE SDEMPED 2009.

È stato relatore in diverse conferenze internazionali dedicati alla conversione di energia, agli azionamenti elettrici ed alla elettronica industriale.

È coordinatore di diversi progetti di ricerca nazionali finanziati da fondi regionali (PRRIITT e SPINNER) ed è coordinatore del progetto europeo Life+ RELS “Innovative chain for energy REcovery from waste in naturaL parkS”.

È autore o co-autore di più di 90 articoli scientifici (tra cui 2 capitoli di libro, 24 riviste ISI), pubblicati su riviste e/o conferenze internazionali, di 3 brevetti industriali e di un testo didattico.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG