Nuovi appuntamenti al museo del Risorgimento in collaborazione con i Lions Club Forlivesi

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì apre nuovamente domenica 24 marzo dalle ore 15.00 proseguendo con la rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi.

NUOVI APPUNTAMENTI AL MUSEO DEL RISORGIMENTO IN COLLABORAZIONE CON I LIONS CLUB FORLIVESI

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì apre nuovamente domenica 24 marzo dalle ore 15.00 proseguendo con la rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”.

Inoltre alle ore 16.00, presso il palazzo Merlini, sede del Circolo Democratico Forlivese, via Maroncelli 7, Forlì, si svolgerà il concerto del Coro Città di Forlì. Verranno eseguiti brani risorgimentali, patriottici e cante romagnole.

Anche quest’anno prosegue la collaborazione tra il Servizio Cultura e Turismo e il Lions Clubs Forlì Host, il Lions Clubs Forlì Valle del Bidente, il Lions Clubs Forlì Giovanni de’ Medici, il Lions Clubs Forlì-Cesena Terre di Romagna e il Leo Club Forlì, coinvolti nelle attività di “service culturale” a favore della propria comunità. In analogia a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni per il Museo Romagnolo del Teatro, i soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo l’apertura del Museo del Risorgimento tutte le domeniche dalle  15.00 alle 18.00 fino al 28 aprile, mentre nel mese di maggio garantiranno l’apertura del Museo Romagnolo del Teatro, sempre a Palazzo Gaddi.

L’ingresso al Museo e agli eventi è gratuito. In caso di pioggia le camminate non avranno luogo.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it .

MUSEO DEL RISORGIMENTO, Corso Garibaldi, 96 (ingresso da Via Sassi, 3) – Forlì, aperto la domenica ore 15.00-18.00

Per info:  Servizio Cultura e Musei, Tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it
Facebook; Twitter, Instagram: @MuseiForli

Foglio Notizie 080
22 marzo 2019

APPUNTAMENTI AL MUSEO DEL RISORGIMENTO IN COLLABORAZIONE CON I LIONS CLUB FORLIVESI
Il primo incontro è in calendario domenica 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, alle ore 15:15. seguirà una visita guidata alla Città risorgimentale

Il Museo Civico del Risorgimento di Forlì apre la domenica pomeriggio con un’ invitante rassegna di visite, itinerari risorgimentali e concerti, in occasione del Bicentenario della nascita di Aurelio Saffi e della mostra ai Musei San Domenico “Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini”. Prosegue anche per il 2019 la collaborazione tra il Servizio Cultura e Turismo e il Lions Clubs Forlì Host, il Lions Clubs Forlì Valle del Bidente, il Lions Clubs Forlì Giovanni de’ Medici, il Lions Clubs Forlì-Cesena Terre di Romagna e il Leo Club Forlì, coinvolti nelle attività di “service culturale” a favore della propria comunità.

L’attività di valorizzazione delle collezioni civiche in collaborazione con i Lions, stimolata anche dalla ricorrenza di due importanti avvenimenti – i 200 anni dalla nascita di Aurelio Saffi e il 170° della “Trafila Garibaldina” – quest’anno sarà dedicata in particolare al Museo del Risorgimento di Palazzo Gaddi (Via Sassi 3), dove sono conservati cimeli e ricordi legati ai protagonisti della storia patriottica forlivese dall’Ottocento alla prima guerra mondiale.

In analogia a quanto avvenuto nel corso degli ultimi anni per il Museo Romagnolo del Teatro, i soci dei Lions club coinvolti, a titolo gratuito, affiancheranno il personale comunale garantendo l’apertura del Museo del Risorgimento tutte le domeniche dalle 15,00 alle 18,00 dal 17 marzo al 28 aprile, mentre nel mese di maggio garantiranno l’apertura del Museo Romagnolo del Teatro, sempre a Palazzo Gaddi. Ogni domenica, inoltre, le aperture saranno arricchite da numerose iniziative (visite, itinerari risorgimentali e concerti), curate dai soci Lions Andrea Mariotti, Paolo Talamonti e Gabriele Zelli, in collaborazione con l’Istituto per la Storia del Risorgimento – Comitato Provinciale di Forlì.

Il primo appuntamento è per domenica 17 marzo, anniversario dell’Unità d’Italia, e prevede alle ore 15.15 la visita al Museo e a seguire una camminata condotta da Gabriele Zelli alla scoperta della Forlì del Risorgimento.
L’ingresso al Museo e agli eventi è gratuito. In caso di pioggia le camminate non avranno luogo.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it .I


MUSEO DEL RISORGIMENTO

Corso Garibaldi, 96 (ingresso da Via Sassi, 3) – Forlì
dal 17 marzo al 28 aprile 2019
aperto la domenica ore 15,00-18,00

Per info: Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it
Facebook; Twitter, Instagram: @MuseiForli

Foglio Notizie 073
15 marzo 2019

Tag:, , , ,

POST A COMMENT

You must be logged in to post a comment.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG