“I Giovedì in Villa”

A settembre aperture serali della Casa Museo di Villa Saffi ed eventi in giardino

“I GIOVEDÌ IN VILLA”

La rassegna “Giovedì in Villa” che ha visto la partecipazione di tanti visitatori, incuriositi da una dimora storica di grande fascino, riprende anche nei primi due giovedì di settembre proponendo serate dedicate all’arte declinata al femminile.

Giovedì 6 settembre alle 21,00 nel giardino della casa museo (Via Firenze 164 – San Varano) l’Associazione La Corte delle Arti propone un recital dal titolo “Voci Segrete”. Protagoniste 10 celebri donne del mito greco: da Cassandra ad Elettra, da Antigone a Penelope e molte altre.
Nonostante i loro comportamenti, le relazioni e i conflitti siano stati descritti da uomini, nei poemi epici ci sono ancora espressioni recondite, sconosciute, segrete che quei personaggi iconici non hanno pronunciato: le parole del silenzio, quelle che neppure i poeti conoscono.

Giovedì 13 settembre il giardino monumentale della villa farà da cornice all’esibizione della Pink Orchestra Santa Cecilia, orchestra esclusivamente al femminile composta da bandiste, insegnanti, allieve ed ex allieve della Scuola di Musica “G.Rossini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole. L’orchestra, che lega il suo nome alla Santa protettrice di musicisti e cantanti, proporrà a partire dalle ore 21,00 un repertorio molto coinvolgente dei loro migliori successi.

In occasione delle due serate, che concludono la programmazione estiva e fanno da anteprima al tradizionale appuntamento di fine settembre “Vivi il Verde”, realizzato in collaborazione con IBCAN – Regione Emilia Romagna e previsto per domenica 23 settembre, si potranno visitare, come di consueto, gli ambienti del piano terra della casa museo ed il magnifico giardino.

Al temine, in collaborazione con il Comitato di Quartiere San Varano verrà offerto, un aperitivo a tutti gli intervenuti.

Villa Saffi, sempre visitabile su appuntamento, è inserita inoltre nel più ampio circuito delle Case Museo dei Poeti e degli Scrittori di Romagna.

Per info: www.casemuseoromagna.it
Ingresso libero.

In caso di maltempo gli eventi saranno rinviati a date da destinarsi.

Per informazioni
Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it

@MuseiForli (Facebook, Instagram, Twitter)
#VillaSaffi #MuseiForli

Tag:

POST A COMMENT

You must be logged in to post a comment.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG