Vivi il verde a Villa Saffi: sabato 23 e domenica 24 settembre

L’ingresso alla casa museo è libero, la partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0543 712627.

VIVI IL VERDE A VILLA SAFFI: SABATO 23 E DOMENICA 24 SETTEMBRE

A Villa Saffi, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, un fine settimana dedicato al verde ed alla natura con incontri e visite naturalistiche.
L’affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista di Vivi il verde, l’iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.

Sabato 23 settembre la casa museo sarà aperta dalle 17,30 alle 19,30 e alle 18,00 si parlerà di beni comuni e partecipazione con la presentazione del progetto di restauro del monumento “La Pietà“ di De Cupis. A sostegno di questo intervento il quartiere San Varano si è fatto promotore di una serie di iniziative e sabato ad illustrarle, insieme ai rappresentanti del quartiere, Andrea Giunchi, il restauratore che ha predisposto il progetto di restauro e Cristina Ambrosini, dirigente del Servizio Cultura e Musei.
Domenica 24 settembre, sempre alle 18, sarà invece possibile partecipare ad un’insolita visita naturalistica nel parco dedicata a bambini e genitori accompagnati da Riccardo Raggi, Guida Ambientale Escursionistica. La partecipazione alla visita è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria (Tel. 0543 712727). Anche domenica la casa museo è aperta ai visitatori dalle 17,30 alle 19,30.

In entrambe le giornate il Comitato di Quartiere “San Varano” sarà presente per offrire ai partecipanti un aperitivo di benvenuto e le informazioni sul progetto di raccolta fondi.
Il calendario con tutti gli appuntamenti in Regione di Vivilverde è consultabile sul sito dell’IBACN (http://ibc.regione.emilia-romagna.it ). I visitatori saranno invitati a condividere immagini e impressioni sui social network con gli hashtag #vivilverde2017 e #GEP2017 #culturaèpartecipazione #culturaenatura

L’ingresso alla casa museo è libero, la partecipazione alle attività è gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0543 712627 (Servizio Cultura e Musei).
In caso di maltempo il programma sarà rivisto in base alle attività che potranno essere svolte all’interno. Sarà in ogni caso garantita l’apertura di alcuni ambienti della casa museo.

Per informazioni, Servizio Cultura e Musei, tel. 0543 712627, musei@comune.forli.fc.it, www.cultura.comune.forli.fc.it .

FN363
21 settembre 2017

POST A COMMENT

You must be logged in to post a comment.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG