Lavori di manutenzione e riqualificazione nei quartieri: al via programma da 800 mila euro

“Con questa prima azione di interventi manutentivi – affermano il Sindaco di Forlì Davide Drei e l’Assessore alla Partecipazione ai Quartieri Raoul Mosconi – l’Amministrazione comunale ha attivato un nuovo metodo di lavoro che, coinvolgendo assessorati e unità operative diversi, ha l’obiettivo di promuovere l’ascolto e la condivisione con i Quartieri e gli abitanti del territorio.

LAVORI DI MANUTENZIONE E RIQUALIFICAZIONE NEI QUARTIERI: AL VIA PROGRAMMA DA 800 MILA EURO

Al via un importante programma di lavori di manutenzione a servizio nel territorio del Comune di Forlì con interventi di riqualificazione e adeguamento delle attrezzature ludiche delle aree verdi pubbliche e scolastiche, di miglioramento della sicurezza alla viabilità e di supporto della partecipazione civica. Partendo da una mappatura delle esigenze emerse dalla relazione con i Comitati di Quartiere, l’Assessorato alla Partecipazione ha coordinato le azioni insieme agli Assessorati con deleghe ai Lavori Pubblici, alla Viabilità e all’ Arredo e Verde Urbano, stilando un elenco di interventi da sviluppare secondo una programmazione per “tranche”.

I lavori che verranno eseguiti a partire dall’autunno 2017 saranno sostenuti complessivamente da un investimento di oltre 800 mila euro.

Fra le aree di intervento l’installazione di nuove bacheche informative, il ripristino di fondi viari, migliorie nel campo della sicurezza stradale e della riqualificazione delle installazioni ludiche nelle aree verdi attrezzate.

In particolare, uno stanziamento pari a 322.639 euro, è destinato a interventi per migliorare la sicurezza in strade urbane e del forese, con l’installazione di rallentatori e dissuasori, predisposizione di segnaletica, manutenzione di marciapiedi, piste ciclabili e passaggi pedonali.

Una attenzione particolare viene inoltre riservata alle strutture ludiche in dotazione alle aree verdi pubbliche e scolastiche del Comune di Forlì. Nell’ambito di questo intervento è prevista la manutenzione, con sostituzione di porzioni di giochi in 459 strutture, l’adeguamento normativo delle varie aree e l’installazione della pavimentazione antitrauma sotto le strutture ludiche di altezza superiore a un metro. La spesa complessiva per la messa a norma, la manutenzione e la qualificazione delle 630 aree verdi è pari a 311.478 euro. Il panorama vede, attualmente, 630 strutture in legno nordico delle quali 384 sono ubicate nelle aree verdi e 246 all’interno dei pressi scolastici.

“Con questa prima azione di interventi manutentivi – affermano il Sindaco di Forlì Davide Drei e l’Assessore alla Partecipazione ai Quartieri Raoul Mosconi – l’Amministrazione comunale ha attivato un nuovo metodo di lavoro che, coinvolgendo assessorati e unità operative diversi, ha l’obiettivo di promuovere l’ascolto e la condivisione con i Quartieri e gli abitanti del territorio. Nel 2018 si metterà a regime questo metodo razionalizzando i flussi informativi fra Quartieri e Comune e valorizzando le funzioni delle cinque Zone in cui sono coordinati i Comitati di quartiere, per assicurare una migliore visione di insieme sulle esigenze dei territori e sulle risposte manutentive possibili”.

Anche il prossimo anno verrà quindi attuato un programma di lavori di manutenzione sul territorio comunale con interventi di riqualificazione e di miglioramento della sicurezza alla viabilità e di supporto della partecipazione civica e si opererà per mettere a sistema il flusso delle segnalazioni e delle esigenze rilevate o promosse dai Comitati di Quartiere e dai Coordinamenti di Zona, per condividere le priorità e il coinvolgimento dei cittadini.

5 novembre 2017

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG