Avviati i lavori per l’installazione dei dispositivi di controllo degli accessi alla ZTL e al Centro Storico

Gli otto punti di controllo (varchi) saranno collocati nel perimetro dell’attuale ZTL, che resta quindi invariata.

AVVIATI I LAVORI PER L’INSTALLAZIONE DEI DISPOSITIVI DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI ALLA ZTL E AL CENTRO STORICO

Sono stati avviati i lavori relativi al sistema di controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato (ZTL), con l’installazione dei dispositivi che rileveranno le targhe dei veicoli in transito, al fine di verificarne la corrispondenza con i permessi di accesso rilasciati. Gli otto punti di controllo (varchi) saranno collocati nel perimetro dell’attuale ZTL, che resta quindi invariata.
Il progetto prevede, inoltre, il posizionamento di ulteriori sette dispositivi in ingresso al centro storico, che avranno la funzione di rilevare il passaggio dei veicoli, con particolare attenzione ai mezzi pesanti, a fini statistici e senza funzione sanzionatoria.
L’intervento in corso si concluderà entro l’estate. Una volta collaudato, il sistema dei varchi entrerà in funzione in fase sperimentale, durante la quale i proprietari dei veicoli che risulteranno non in regola con i permessi non saranno sanzionati, ma riceveranno una comunicazione a scopo informativo.
Conclusa la fase sperimentale, entrerà in vigore il regime sanzionatorio limitatamente agli otto dispositivi ZTL.
Il sistema di controllo degli accessi è stato co-finanziato nell’ambito del progetto “Mo. Me” (mobilità merci) dalla Regione Emilia-Romagna, che prevede un altro intervento, attualmente in fase di progettazione, per il controllo delle targhe dei mezzi pesanti che transiteranno nei principali svincoli della Tangenziale di Forlì.

Tali dispositivi avranno la funzione di accrescere il livello di sicurezza dei cittadini, in quanto potranno rilevare il passaggio di veicoli oggetto di furto, non in regola con la revisione o sprovvisti di assicurazione.

 

FN274
6 luglio 2017

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG