Martedì 5 maggio ai musei San Domenico apre la mostra “Storie di alberi”

Evento realizzato con i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali con la partecipazione straordinaria di una sezione di tre e una di quattro anni della Scuola dell’Infanzia Quadrifoglio.

MARTEDÌ 5 MAGGIO, ORE 16, AI MUSEI SAN DOMENICO APRE LA MOSTRA DIDATTICA “STORIE DI ALBERI”

Martedì 5 maggio alle ore 16.00 presso la Pinacoteca dei Musei San Domenico a Forlì, inaugura la mostra didattica “Storie di Alberi – emozioni, immagini e pensieri raccontati da un amico”. Il Servizio Cultura e Musei e l’Atelier “Come Ti di Luna” del Comune di Forlì presentano un nuovo evento realizzato con i bambini di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Comunali con la partecipazione straordinaria di una sezione di tre e una di quattro anni della Scuola dell’Infanzia Quadrifoglio. La mostra raccoglie i percorsi educativi realizzati nei servizi e li restituisce, in uno speciale allestimento curato da Cristina Francucci e Ilaria Del Gaudio, alle famiglie, alle insegnanti, alla città tutta.
I percorsi sono nati dalla scoperta di quegli artisti che, dal ‘500 in poi, hanno dipinto Paesaggi e Nature Morte, alcune delle quali sono visibili nelle sale della nostra Pinacoteca.
I bambini accompagnati, dalle insegnanti atelieriste e dalle insegnanti di sezione, nelle proprie scuole, a partire dalle opere dei grandi artisti, utilizzate come pre-testo, hanno indagato l’albero attraverso diversi punti di vista proprio come gli artisti del passato e dell’arte contemporanea: rappresento l’albero, come cambia il paesaggio, nuovi mondi per l’albero, visioni fantastiche, natura invisibile, da vicino e da lontano, oltre il reale dentro l’astratto, la pelle della natura, punto linea superficie, micro-mondo.
Anche in questa occasione scuola e museo sono stati gli autori di una formazione che li richiede sempre più co-protagonisti nell’educazione dei piccoli.
La mostra è visitabili fino al 7 giugno dal martedì al venerdì (ore 9,30 – 17,30) sabato e domenica (ore 10,00 – 18,00). Nel giorno dell’inaugurazione si potranno ammirare i lavori esposti ad ingresso libero. Negli altri giorni è previsto un biglietto di ingresso, acquistabile a Palazzo Romagnoli (Via Albicini, 12) fino a mezz’ora prima della chiusura.
Tariffe d’Ingresso: intero euro 3,00 – ridotto euro 2,00 – bambini fino a 14 anni ingresso gratuito.
Le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado possono visitare la mostra con ingresso gratuito previa prenotazione (Tel. 0543 712627 Email. musei@comune.forli.fc.it).

Per informazioni:
Servizio Cultura e Musei, Via Albicini, 12 – 47121 Forlì
Tel. 0543 712627 – 0543 712602
musei@comune.forli.fc.it
www.cultura.comune.forli.fc.it .

FN187
4 maggio 2015

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG