1914 – 2014 I cento anni del Cinema Teatro Apollo di Forlì

Venerdì 24 gennaio nella ricorrenza dei 100 anni dell’apertura di questo luogo di memoria cittadina, il Comune di Forlì organizza in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contempranea di Forlì- Cesena, lo spettacolo “Il Sogno di Doro”.

PER I CENT’ANNI DEL TEATRO APOLLO IN SCENA LO SPETTACOLO “IL SOGNO DI DORO” SULL’ECCIDIO DI TAVOLICCI

Appuntamento venerdì 24 gennaio, ore 21. Ingresso gratuito.

Serata speciale per il centesimo anniversario dello storico Teatro Apollo di Forlì (1914-2014). Venerdì 24 gennaio, alle 21.00, la sala di via Mentana n. 8, in centro storico, ospiterà lo spettacolo intitolato “Il sogno di Doro” portato in scena da “Il teatro delle lune”.

Prima dell’apertura del sipario sono previsti interventi del Sindaco di Forlì Roberto Balzani e di Ines Briganti, Presidente dell’Istituto per la Storia della Resistenza e Età contemporanea di Forli-Cesena. L’ingresso è gratuito. Nell’anno del settantesimo anniversario dell’eccidio di Tavolicci, l’opera racconta il mondo di “Doro”, soprannome di Domenico Gabrielli protagonista della pieces tratta dal libro di Efrem Satanassi.

Nella notte del 22 luglio 1944 un gruppo composto da poco piu di 10 persone, tedesche e italiane, annientò quasi completamente il piccolo borgo romagnolo nei pressi di Sant’Agata Feltria con 64 vittime su circa 80 cittadini.

Pochissimi riuscirono a sopravvivere, e fra questi, appunto, Doro. Oggi Tavolicci è il luogo della memoria antifascista più importante della Romagna e lo spettacolo racconta questa storia.

FN026
22 gennaio 2014

1914-2014 I CENTO ANNI DEL CINEMA TEATRO APOLLO DI FORLI’
Il luogo, la storia, la memoria

Nel lontano 1914, il 24 gennaio fu inaugurato il Cinema Teatro Apollo, luogo di incontri, rappresentazioni, concerti. Nella ricorrenza dei 100 anni dell’apertura di questo luogo di memoria cittadina, il Comune di Forlì organizza in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contempranea di Forlì- Cesena, lo spettacolo “Il Sogno di Doro”, narrazione per voci, musiche e suoni, tratta dal libro di Efrem Satanassi a memoria della strage di Tavolicci, di cui nel 2014 ricorrerà il 70°. Interverranno il Sindaco di Forlì Roberto Balzani e Ines Briganti Presidente dell’Istitituo per la Storia della Resistenza e Età Contemporanea di Forlì-Cesena.

L’ingresso è gratuito.

Scarica la locandina

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG