1 marzo | La Biblioteca Saffi presenta “Poeti in Comune” in ricordo di Katia Zattoni

Sabato 1° marzo il Centro Culturale L’Ortica in collaborazione con la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì, ore 16,30 presso la Sala di Lettura della Biblioteca A. Saffi presenta: “Poeti in Comune”.

Sabato 1° marzo il Centro Culturale L’Ortica in collaborazione con la Biblioteca “A. Saffi” di Forlì, ore 16,30 presso la Sala di Lettura della Biblioteca A. Saffi presenta: “Poeti in Comune”: Gianfranco Miro Gori (Sindaco di S. Mauro Pascoli), Fabio Molari (Sindaco di Montiano), Giancarlo Biondi (Consigliere Comune del Comune di Gambettola), e, in ‘Memoria’, Katia Zattoni (Assessore Comune di Forlì, recentemente scomparsa). Si tratta di un evento itinerante già presentato, con gran successo, a S. Mauro Pascoli nel 2010 e a Casa R. Serra di Cesena nel 2011 a cura del “Comitato Società Dante Alighieri” di Cesena presieduto dalla Prof.a Veronica Gamberini e ora proposto a Forlì continuando il Giro di Romagna dei poeti in Comune in Lingua e in Dialetto, presenta Davide Argnani.

Considerando che oggi la poesia è di moda sulle piazze d’Italia e spesso senza identità, ecco un’idea un pò diversa e stuzzicante: capire e scoprire chi sono i poeti nostri vicini di casa e perché scrivono; cercarli nella loro vita quotidiana come quella di tutti i comuni mortali, poeti che hanno in comune la scrittura e l’impegno sociale e culturale del quotidiano per una “Poesia senza confini” che ha lo scopo di caratterizzare una rassegna poetica in dialetto e in lingua, sia in senso ironico che culturale, onde destare la maggior curiosità possibile al pubblico interessato alla poesia del proprio territorio.
L’incontro sarà coordinato da Davide Argnani del Centro Culturale L’Ortica di Forlì.

Chi sono i poeti:
Giancarlo Biondi è nato a Cesena nel 1958, vive a Gambettola. Ha pubblicato la raccolta bilingue Aprili, poesie in dialetto e italiano, (edizioni Il Ponte Vecchio, Cesena 2001) e sulla rivista Tratti (Edizioni Mobydick, Faenza 2007) la raccolta Gratis in dialetto cesenate. Ha ottenuto vari premi e segnalazioni in importanti concorsi di poesia a livello nazionale e sue poesie sono state pubblicate sulle riviste: La Ludla, Tratti, Graphie e ne hanno parlato i critici Paolo Borghi, Davide Argnani, Pietro Civitareale, Erio Sughi, Gianfranco Lauretano. G. Biondi attualmente è Consigliere al Comune di Gambettola.

Gianfranco Miro Gori è nato a San Mauro Pascoli nel 1951. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito il dottorato di ricerca in discipline dello spettacolo, storia e filologia del cinema. Direttore della Cineteca di Rimini, collabora a giornali e riviste e ha scritto vari saggi dedicati al cinema. Come poeta in dialetto ha pubblicato le raccolte di poesia Strafócc e storie in dialetto romagnolo (Edizioni Chiamami Città, 1995), Gnént (Pazzini 1998), Cantèdi (Mobydick 2008), e Senza movente, un romanzo scritto in una neolingua meticcia fra italiano e dialetto (Edizioni Mobydick 2000). Dal 2004 è Sindaco di San Mauro Pascoli.
Fabio Molari è nato nel 1958 a Montenovo, località sulle colline cesenati che si affacciano sulla pianura e sul mare. Laureato in pedagogia, Molari è maestro elementare e per anni ha insegnato a Rontagnano di Sogliano. Ecologista attivo, è impegnato nella sezione Rubicone dell’Associazione Italia Nostra. Poeta in dialetto, da oltre tredici anni agli amici invia gli auguri di Buon Natale e Buon Anno con un microlibro in versi romagnoli, illustrato con i disegni a china dell’artista Gianfranco Zavalloni. Dal 2008 è Sindaco del Comune di Montiano, dove vive.

Katia Zattoni, nata nel 1968 a Forlì. Avvocato, è stata autrice di testi di Diritto civile e di raccolte di giurisprudenza ragionata. Scrittrice in prosa e poetessa, nel 2003 risultò fra i vincitori del concorso di poesia “Coop for words”, nel 2004 vinse il primo premio ai concorsi nazionali di poesia “Il sogno delle donne”, e “Sguardi sulla città”. Poesie e racconti sono apparsi su diverse antologie come “Rap Metropolitano” e “Il paese di Bengodi” nelle edizioni Pendragon di Bologna. Nel 2008 ha pubblicato “Bucare la polvere” prima opera di poesia, edizioni L’Arcolaio di Forlì, con presentazione di Augusto Del Molo e postfazione di Davide Argnani. Assessore al Decentramento del Comune di Forlì dal 2009 è scomparsa l’8 ottobre 2013 in seguito a grave malattia.
Gli autori Biondi, Gori e Molari leggeranno le proprie poesie, mentre Serena Focaccia leggerà testi poetici di Katia Zattoni.

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG