18 e 19 ottobre | Seminario regionale su “valutazione della qualità e regolarizzazione del sistema dei servizi per la prima infanzia in Emilia – Romagna

Il Comune di Forlì, costituisce un modello trainante nel settore educativo , poiché unisce la qualità della sperimentazione pedagogica alla capacità di accogliere il 100% delle domande.

VENERDI’ 18 E SABATO 19 OTTOBRE SEMINARIO REGIONALE SU “VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ E REGOLAZIONE DEL SISTEMA DEI SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA IN EMILIA-ROMAGNA”

Venerdì 18 e sabato 19 ottobre 2013 si svolgerà a Forlì presso la Sala Congressi della Fiera di Forlì, via Punta di Ferro n. 2, un Seminario Regionale su “Valutazione della qualità e regolazione del sistema dei servizi per la prima infanzia in Emilia-Romagna”.

Il Seminario, organizzato dal Coordinamento Pedagogico della Provincia di Forlì-Cesena e dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Emilia Romagna, costituisce l’esito di un processo di “sperimentazione” che ha coinvolto i servizi nido della Regione e, in maniera particolare, i nidi della Provincia di Forlì-Cesena nella quasi totalità.

In particolare hanno aderito tutti i nidi del Comune di Forlì, 9 a gestione pubblica e 14 a gestione privata. La sperimentazione è stata attuata con il coinvolgimento dell’intero personale nelle forme di una ricerca empirica sull’utilizzo dell’eterovalutazione in un processo di valutazione formativa . Lo scopo è quello di favorire un’attiva riflessione delle équipe educative e, di conseguenza, la rilevazione dei punti di criticità e la realizzazione di progetti di miglioramento.

L’esito della sperimentazione, mirata ad individuare il “valore aggiunto” dei processi di auto-eterovalutazione, rispetto alla qualità dei nidi, e la loro sostenibilità nel tempo- verrà presentato nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre e costituirà il punto di riferimento per l’elaborazione delle future direttive regionali in merito.

Il processo di ricerca ha portato all’elaborazione di un nuovo strumento di valutazione per le équipe educative, soprannominato SPRING, acronimo di Strumento per lo Sviluppo di Processi Riflessivi e Indagini valutative nei Nidi da parte dei Gruppi di lavoro educativi.

Durante il Seminario sarà presentato e sarà a disposizione dei partecipanti il volume “Sguardi sul nido”, Edizioni Junior-Spaggiari Parma, nel quale sono stati raccolti gli esiti della sperimentazione SPRING.

I nidi del Comune di Forlì hanno partecipato alla sperimentazione, integrandola in un processo di formazione-ricerca i cui materiali, insieme ad altre documentazioni relative all’attività educativa dei servizi comunali, sono confluiti in un secondo volume curato da Paolo Zanelli e da Marina Maselli,formatrice Gruppo di lavoro, “Riflessività e costruzione del contesto educativo”, Edizioni Junior-Spaggiari Parma. Il coordinamento comunale forlivese ha contribuito in maniera sostanziale alla realizzazione sia della sperimentazione, sia all’organizzazione del Seminario che si terrà il 18-19 ottobre 2013.

La prima giornata di lavoro sarà introdotta dal Dirigente comunale Paolo Zanelli, in qualità di tutor del coordinamento pedagogico provinciale con l’obiettivo di presentare gli esiti della doppia sperimentazione realizzata dai nidi della Regione Emilia-Romagna, sull’autovalutazione, che ha coinvolto tutte le Province, ed una sperimentazione sull’auto-eterovalutazione, che ha coinvolto, in particolare, i nidi forlivesi.

La seconda giornata, introdotta dal Sindaco di Forlì, Roberto Balzani, si propone di coinvolgere tecnici e politici in una discussione su come realizzare, nel territorio regionale, una regolazione dei servizi che sia sostenibile nel tempo e si traduca in un’effettiva promozione di qualità.

Il Comune di Forlì, che vanta una lunga tradizione di impegno nel settore educativo della prima infanzia, costituisce un modello trainante, poiché unisce la qualità della sperimentazione pedagogica alla capacità di accogliere il 100% delle domande, raggiungendo la percentuale del 59,04 come potenziale accoglienza, eccellenza che supera alquanto il 33 % previsto dall’UE.

FN537
16 ottobre 2013

Tag:, , , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG