Finali del concorso musicale “Forlì Music First”: Venerdì 29 novembre, ore 21.00, alla “Fabbrica delle Candele”

Ingresso gratuito.

FINALI DEL CONCORSO MUSICALE “FORLI MUSIC FIRST”: VENERDI’ 29 NOVEMBRE, ORE 21.00, ALLA “FABBRICA DELLE CANDELE” DI FORLI’

Si svolgerà venerdì 29 novembre, con inizio alle ore 21, la serata finale del Concorso musicale regionale Forlì Music First. L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, in collaborazione con il Ministero della Gioventù ed Anci, è alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi n. 30. Il concorso, che ha visto la direzione artistica del Maestro Roberto Costa (storico collaboratore di artisti come Dalla, De Gregori e Mina), giunge così alle battute conclusive. Dopo due avvincenti semifinali che hanno visto confrontarsi – selezionati da giurie di esperti – vari artisti, solisti o gruppi, sui generi musicali più svariati, a contendersi la vittoria saranno per la categoria “Under” il gruppo forlivese alternative metal Hide the False e il giovane cantautore bolognese Riccardo Bonfiglioli, mentre per la categoria “Over” il chitarrista fingerpicking Gavino Loche da Bologna, i Musicanti di Grema da Parma, il forlivese trio acustico Iza e il percussionista e musicista elettronico Frank Geraldo Wode Viderot da Rimini.
La giuria della finale, presieduta dal famoso direttore d’orchestra forlivese Marco Sabiu, vedrà coinvolta Emanuela Cortesi, cantante e corista di artisti come Morandi, Pausini, Ramazzotti, il giornalista Gianni Gherardi di Repubblica, Giordano Sangiorgi, fondatore del MEI (Meeting degli indipendenti), Marco Viroli, dj forlivese e il musicista Fabrizio Sirotti.
Ai vincitori andrà un premio culturale di 1500 euro spendibili in studi di registrazione, sala prove, acquisti di strumenti/materiali musicali e noleggio service per eventi live. Inoltre i ragazzi avranno la possibilità di esibirsi in importanti locali del territorio, come Vidia e vox e di partecipare a manifestazioni internazionali, come il Pic-Nic europeo, raduno europeo di giovani musicisti emergenti che si svolgerà a Plock, in Polonia. L’ingresso è gratuito.

VENERDI’ 22 NOVEMBRE, SECONDA SEMIFINALE DEL CONCORSO “FORLI’ MUSIC FIRST” ALLA FABBRICA DELLE CANDELE

Si svolgerà venerdì 22 novembre alle ore 21, alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, la seconda semifinale live del Concorso regionale “Forlì Music First”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e finanziato nell’ambito del bando “Creatività Giovanile” dal Dipartimento della Gioventù e da ANCI. La direzione artistica del concorso, aperto a gruppi emergenti, musicisti solisti e cantautori della Regione Emilia-Romagna, è affidata al maestro Roberto Costa, collaboratore storico e produttore di artisti come Lucio Dalla e Mina, che ha terminato la prima fase di selezione individuando i 10 semifinalisti che si esibiranno dal vivo e saranno giudicati da una giuria di esperti. Ad aver passato il turno nella prima semifinale sono stati : per la categoria “Under 21″ il gruppo “Hide the False” (Forlì) mentre per la categoria “Over 21″ Gavino Loche (Bologna) e Iza (Forlì). Ad esibirsi in questa seconda serata saranno : per la categoria “Under 21″ Work in progress (Ferrara), Riccardo Bonfiglioli (Bologna) e per la cateogria “Over 21″ Vito Muschitiello (Forlì), Musicanti di Grema (Parma), Franck Geraldo Viderot (Ravenna); tra loro verranno selezionati un rappresentante per la categoria “Under” e due rappresentanti della categoria “Over”. I vincitori si esibiranno poi nella finale del 29 novembre e giudicati dalla giuria presieduta dal Maestro Marco Sabiu. L’ingresso è gratuito.

VENERDI’ 15 NOVEMBRE, PRIMA SEMIFINALE DEL CONCORSO “FORLI’ MUSIC FIRST” ALLA FABBRICA DELLE CANDELE

Si svolgerà venerdì 15 novembre alle ore 21, alla Fabbrica delle Candele di Piazzetta Corbizzi, la prima semifinale live del Concorso regionale “Forlì Music First“, promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e finanziato nell’ambito del bando “Creatività Giovanile” dal Dipartimento della Gioventù e da ANCI.

La direzione artistica del concorso, aperto a gruppi emergenti, musicisti solisti e cantautori della Regione Emilia-Romagna, è affidata al maestro Roberto Costa, collaboratore storico e produttore di artisti come Lucio Dalla e Mina, che ha terminato la prima fase di selezione individuando i 10 semifinalisti che si esibiranno dal vivo e saranno giudicati da una giuria di esperti. I primi cinque a salire sul palco venerdì 15 saranno per la categoria “under 21″ i gruppi “Hide the False” (Forlì) e Cronica Nera (Ravenna), mentre per la categoria “Over 21″ Direzione Sound (Rimini), Gavino Loche (Bologna)  e Iza (Forlì).

Ad essere selezionati saranno un rappresentante della categoria Under e due rappresentanti della categoria Over che poi si scontreranno con gli altri 3 semifinalisti selezionati nella finale del 29 novembre e giudicati dalla giuria presieduta dal Maestro Marco Sabiu. L’ingresso è gratuito.

FN597
14 novembre 2013

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG