Trekking Urbano 2013: Forlì tra passato presente e futuro

Sabato 26 Ottobre 2013 il Comune di Forlì propone un Trekking Urbano incentrato sui grandi contenitori e spazi della Città. Luoghi, storie e vicende legate ad edifici e monumenti della Città: cosa erano, cosa sono diventati, cosa diventeranno.

APERTE LE ISCRIZIONI AL TREKKING URBANO “FORLI’ TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO” ORGANIZZATO DAL COMUNE DI FORLI’


La partecipazione è gratuita per trekking e spettacolo conclusivo, ma è necessario prenotare entro le ore 18 del 24 ottobre

Il Comune di Forlì ricorda che sono aperte le iscrizioni per il Trekking Urbano “Forlì tra passato presente e Futuro”. Anche quest’anno è in programma un itinerario ricco di curiosità, sorprese e novità. I percorsi del trekking, concentrati nella giornata di Sabato 26 Ottobre, sono gratuiti, verranno effettuati a piedi e avranno come punto di partenza la Stazione ferroviaria forlivese con i seguenti orari: ore 14.00 – 15.00 – 16.00.
Per il 10° anniversario della Giornata  Nazionale del Trekking Urbano il Comune di Forlì propone un Trekking Urbano incentrato sui grandi contenitori e spazi della Città. Luoghi, storie e vicende legate ad edifici e monumenti della Città: cosa erano, cosa sono diventati, cosa diventeranno. Un’iniziativa speciale durante la quale, tra le altre cose, i partecipanti potranno vedere, in alcuni casi per la prima volta, alcuni dei grandi restauri che l’Amministrazione Comunale ha messo in opera per recuperare e destinare a nuova vita importanti spazi cittadini, alla scoperta di Forlì tra passato, presente e futuro.
Sullo sfondo il patrimonio del ’900 sulla Rotta culturale transnazionale “Atrium” dedicata alle architetture dei regimi totalitari del XX secolo.
Spiega l’assessora al turismo Maria Maltoni : “Si tratta di un patrimonio, quello del moderno, di assoluto rilievo nazionale dal punto di vista architettonico e che ha lasciato una impronta rilevante dal punto di vista urbanistico nella nostra città. Abbiamo voluto in questa occasione, data la concomitanza nel 2013 con  la celebrazione del 70° anno dall’avvio della Resistenza contro il regime nazifascista, abbiamo voluto rivistarlo proprio in questa ottica, perchè la memoria sia effettivamente tale  e non solo uno sguardo superficiale.  Perciò i partecipanti al Trekking, al termine del percorso, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo “Giustizia e libertà”, parole e musica, dedicate al tema con Paola Sabbatani, Denio Derni, Roberto Bartoli e Bardh Jakova.”.
Per poter partecipare è necessario prenotarsi entro le ore 18 di giovedì 24 ottobre presso lo IAT – Ufficio di Accoglienza Turistica, (Piazzetta della Misura n. 5- Forlì) oppure telefonando al numero 0543.712435 o scrivendo un’email all’indirizzo iat@comune.forli.fc.it, indicando nome cognome, email e recapito telefonico dei partecipanti.

FN541
18 ottobre 2013

 

FORLÌ TRA PASSATO PRESENTE E FUTURO
Trekking Urbano 2013

Sabato 26 Ottobre 2013 il Comune di Forlì propone un Trekking Urbano incentrato sui grandi contenitori e spazi della Città. Luoghi, storie e vicende legate ad edifici e monumenti della Città: cosa erano, cosa sono diventati, cosa diventeranno.

Un’iniziativa speciale nel 10° anniversario della Giornata Nazionale del Trekking Urbano durante la quale, tra le altre cose, i partecipanti potranno vedere, in alcuni casi per la prima volta, i grandi restauri che l’Amministrazione Comunale ha messo in opera per recuperare e destinare a nuova vita importanti spazi cittadini, alla scoperta di Forlì tra passato, presente e futuro.

Sullo sfondo il patrimonio del ’900 sulla Rotta culturale transnazionale “Atrium” dedicata alle architetture dei regimi totalitari del XX secolo.

Un patrimonio, quello del moderno, di assoluto rilievo nazionale, che verrà rivisitato nell’ottica della celebrazione del 70° anno dall’avvio della Resistenza contro il regime nazifascista. In questa occasione i partecipanti, al termine del percorso, potranno assistere gratuitamente allo spettacolo “Giustizia e libertà”, parole e musica, dedicate al tema con Paola Sabbatani, Denio Derni, Roberto Bartoli e Bardh Jakova.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG