Teatro Diego Fabbri: domenica 27 e lunedì 28 gennaio lo spettacolo della scuola media “Via Ribolle”

Alunni in scena con lo spettacolo “Lo devi fare proprio tu”, ideato e diretto dalla regista Paola Sabbatani. Nella serata di domenica 27 gennaio sarà il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani, a portare i saluti istituzionali.

TEATRO DIEGO FABBRI: DOMENICA 27 E LUNEDI’ 28 GENNAIO SPETTACOLO DELLA SCUOLA MEDIA “VIA RIBOLLE”

Nelle serate di domenica 27 gennaio e lunedì 28 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro Diego Fabbri, corso Diaz n.47, la Scuola Media “Via Ribolle” metterà in scena lo spettacolo “Lo devi fare proprio tu”, ideato e diretto dalla regista Paola Sabbatani, con intermezzi coreografici a cura delle professoresse Nadia Abbondanza e Lorenza Graziani.

Nella serata di domenica 27 gennaio sarà il Sindaco di Forlì, Roberto Balzani, a portare i saluti istituzionali.

Lo spettacolo, organizzato in occasione del Giorno della Memoria con il patrocinio del Comune di Forlì, vede l’impegno degli alunni delle classi terze dei plessi “Zangheri” e “Croce” e dei loro docenti, in particolar modo degli insegnanti di lettere, di sostegno e di musica, ed intende portare sul palcoscenico la vita di coloro che sono stati doppiamente colpiti dall’applicazione delle leggi razziali: bambini vittime indifese delle persecuzioni, adolescenti privati della propria libertà ed identità, sottoposti a continue e progressive violenze.

I ragazzi delle Scuola “Via Ribolle” hanno tentato di evidenziare alcuni aspetti della discriminazione e dell’esclusione cui sono stati sottoposti i loro coetanei, mostrando, per esempio, cosa significasse essere cacciati dalla propria classe senza alcuna motivazione, essere ridicolizzati attraverso una campagna basata su calunnie, diffamazioni, raffigurazioni caricaturali, venendo additati sempre e comunque come “colpevoli” e “capri espiatori” designati. Durante lo spettacolo gli alunni raccontano e ballano sulle note di canti popolari d’amore e di lotta per comunicare idee, passioni e il desiderio di un mondo migliore, in antitesi alla precarietà del futuro e all’assurdità della guerra.

Per informazioni tel: 0543/63439.

FN036
23 gennaio 2013

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG