Settimana europea della mobilità sostenibile: il programma di domenica 22 settembre

Domenica mattina: in centro senza auto, visita guidata in bici al patrimonio di architettura razionalista, lo sportello della mobilità sostenibile in piazza, e giro in bici delle case della salute.

SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE: IL PROGRAMMA DI DOMENICA 22 SETTEMBRE
Numerose iniziative nel Centro Storico per la tappa finale della rassegna e per la “Domenica Ecologica Romagnola”

Domenica 22 settembre rappresenta l’ultima tappa dell’intensa Settimana Europea della mobilità sostenibile che, nel Comune di Forlì, ha registrato numerosi eventi organizzati per coinvolgere cittadini di ogni età. La giornata rappresenta anche la seconda esperienza di domenica ecologica romagnola “Io in città senza la mia auto” in occasione della quale, oltre a proporre iniziative, manifestazioni e riflessioni, viene attivato il divieto di circolazione nel centro storico di Forlì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00, per consentire a chiunque lo desideri di fare una passeggiata a piedi o in bicicletta in piena libertà. Il provvedimento interesserà il cuore cittadino e tutte le auto, salvo deroghe specifiche, tra le quali quelle per i partecipanti agli eventi in programma in piazza Saffi.

Questo il programma della giornata.

Visita guidata in bici al patrimonio di architettura razionalista
La visita guidata in bicicletta si chiama “Io in Bici in Città” e prevede il ritrovo alle ore 10.00 in Piazza Saffi dove verrà presentato il progetto “Bike Touring” con itinerari dedicati al patrimonio architettonico razionalista Novecento. Il percorso proposto nella mattinata sarà guidata dalla competenza storica di Marino Mambelli e partendo da Piazza Saffi attraverserà gli spazi urbani alla scoperta di edifici, spazi, monumenti e memorie. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente nella mattinata di domenica presentandosi al punto informativo di Forlì Mobilità Integrata in Piazza Saffi con la propria bici o usufruendo di un mezzo del Bike Sharing. La partenza è prevista per le ore 10.30.

Postazione mobile di Forlì Mobilità Integrata
Dalle ore 10.00 alle 13.00 nella postazione mobile di FMI in Piazza Saffi, sarà possibile abbonarsi al bike sharing e usufruire della promozione legata alla settimana della mobilità a soli 5,00 euro invece di 25,00 euro e chiedere informazioni su tutti i servizi legati alla mobilità: Bike Sharing, Cargo Bike Sharing, Mappa della Mobilità, gestione Auto elettriche, gestione nuovo progetto Tap&Park.

Arrivo in Piazza del “Giro delle Case della salute”
Alle ore 13.20 sarà la volta di “Io Pedalo in Salute”, organizzata da Comune e FMI in collaborazione con AUSL e Bike in The Sky con l’arrivo in Piazza Saffi del primo “Giro delle Case della Salute” in bicicletta. La partenza è prevista alle ore 7.00 presso la casa della salute di Forlimpopoli per poi proseguire in bici verso Meldola, Predappio, Rocca San Casciano, Modigliana per arrivare in piazza Saffi. In ognuno dei comuni attraversati in cui ha sede una delle case della salute, i cicloturisti saranno salutati dalle autorità locali e potranno sostare per un breve ristoro con bevande e alimenti.

Pomeriggio di energia e divertimento con “Lo sport Imp(i)azza”
Nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 19.30 proseguono le iniziative della due giorni “Lo sport Imp(i)azza” organizzata da UISP in collaborazione con Azienda Usl e Avis nell’ambito di “Ottocento e 1 Impazza la Piazza!!. Sui campi allestiti accanto alla statua di Aurelio Saffi tornei di calcio a tre, prove di sport, ginnastica artistica e ritmica esibizione di atleti, parKur, gare di calcio balilla, laboratori manuali dedicati al rispetto dell’ambiente e della città.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG