Settimana del Buon Vivere 2013

Il ruolo delle donne per la costruzione di un futuro migliore al centro degli eventi della Settimana del Buon Vivere 2013, in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena

SETTIMANA DEL BUON VIVERE 2013

Il ruolo delle donne per la costruzione di un futuro migliore al centro degli eventi della Settimana del Buon Vivere 2013,in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena

Alcune anticipazioni sul cast della quarta edizione della manifestazione che va in scena dal 30 settembre al 6 ottobre a Forlì-Cesena. Tra gli ospiti Serena Dandini, Valeria Fedeli, Lella Costa, Diamante D’Alessio, Gianni Riotta, Carlo Cracco, Giuseppe Cederna, Giuliano Giubilei, Daniele Biacchessi, Wu Ming 2, Sara Farnetti, Giancarlo Perego, Alfredo Castelli, Enrico Menduni, Rav Luciano Caro, Franco Perazzolo, Harvinder Singh, Yahia Pallavicini, Luca De Biase, Elisa D’Ospina, Massimiliano Panarari, Giancarlo Soldi, Bruno Pizzul, Max Paiella e Simona Branchetti.

(Forlì-Cesena, 12 agosto 2013) – Le donne hanno un ruolo fondamentale nell’integrazione tra generi, generazioni e culture come unico motore possibile di sviluppo su cui costruire il “Buon Vivere”, per sviluppare un futuro migliore, superare la crisi e costruire un mondo più equo e sostenibile. È questo il tema cardine attorno a cui ruoterà la quarta edizione della Settimana del Buon Vivere, in programma da lunedì 30 settembre a domenica 6 ottobre a Forlì-Cesena, nel cuore della Romagna. Quasi 150 eventi, tutti a ingresso libero e gratuito, sui sette temi che definiscono il “Buon Vivere”: Economia Etica, Bene Comune, Cultura, Alimentazione, Salute, Benessere e Coesione.

L’evento inaugurale – lunedì alle 17,30 nel Salone del Comune di Forlì – sarà una tavola rotonda tutta al femminile moderata da Serena Dandini, che vedrà tra gli ospiti la Vice Presidente del Senato Valeria Fedeli, il direttore di Io Donna Diamante D’Alessio e la ricercatrice del CNR Maura Misiti. Durante la serata saranno proiettate le videointerviste realizzate per l’occasione al premio Nobel Amartya Sen e a Kerry Kennedy, figlia dello scomparso senatore Robert.

All’altro capo della Settimana, domenica 6 ottobre alle 15 alla Fiera di Cesena, troviamo un grande incontro multiculturale sul ruolo delle donne nelle religioni moderato dal Vice Direttore del TG3 Giuliano Giubilei a cui prenderanno parte tra gli altri Monsignor Franco Perazzolo del Pontificio Consiglio della Cultura, il Rabbino Capo della Romagna Rav Luciano Caro, il capo religioso dei Sikh Harvinder Singh e l’imam di Milano Yahia Pallavicini.

Tra i protagonisti dei dibattiti che animeranno il resto della Settimana troviamo l’ex direttore del TG1 e del Sole 24 Ore Gianni Riotta, l’attrice Lella Costa, il giornalista e scrittore Daniele Biacchessi, l’esperto di innovazione Luca De Biase, il Sindaco di Forlì Roberto Balzani, le giornaliste Simona Branchetti e Claudia Mondelli, la “curvy” top model Elisa D’Ospina, la nutrizionista Sara Farnetti, la compagna di Augusto Daolio Rosanna Fantuzzi, lo scrittore Wu Ming 2, il docente di Comunicazione Politica Massimiliano Panarari, l’economista Andrea Segrè, il decano dei commentatori sportivi Bruno Pizzul, i registi Giancarlo Soldi e Stefania Casini, il direttore della Fondazione Migrantes Monsignor Giancarlo Perego, il creatore di Martin Mistére Alfredo Castelli e il massmediologo Enrico Menduni.

I momenti culturali e di intrattenimento saranno affidati agli spettacoli di Giuseppe Cederna e Max Paiella, alle incursioni di Yoga della risata del formattore Terenzio Traisci, e ai concerti dei cantautori Enrico Farnedi e Ragazzo Semplice. Spazio anche alla gastronomia con lo chef Carlo Cracco che lunedì 30 settembre sarà protagonista di una serata al Teatro Verdi di Cesena in cui si metteranno a confronto gli allievi delle scuole alberghiere della Romagna.

Tra le novità di questa quarta edizione c’è il Temporary Hub, un facilitatore d’impresa “temporary” realizzato in collaborazione con l’Hub di Rovereto. Tutta la Settimana sarà seguita da un blog tour realizzato per l’occasione e sono già attive le pagine sui principali social network con le iniziative realizzate per l’occasione, tra cui l’hashtag “#faccedabuonvivere” che sta raccogliendo centinaia di foto su Instagram da tutta Italia.

Tutta la Settimana del Buon Vivere sarà seguita da Radio 2 Decanter, media partner ufficiale della manifestazione e da un blog tour al femminile che porterà sei apprezzate scrittrici del web provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Italia e Spagna a scoprire le eccellenze della zona.

L’iniziativa è promossa da Legacoop Forlì-Cesena in collaborazione con quasi centocinquanta partner di prestigio nazionali e internazionali (tra questi il Comune di Forlì, l’Istituto Tumori IRST-IRCCS, il Pontificio Consiglio della Cultura, e l’Alma Mater di Bologna) e oltre 30 aziende sostenitrici che della responsabilità sociale d’impresa hanno fatto un punto distintivo, come il main sponsor Conscoop.

Per info:

http://www.settimanadelbuonvivere.it/

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG