Sabato 19 gennaio primo appuntamento per le famiglie con l’attività “Architettando in piazza Saffi”

L’attività sarà divisa in due momenti: il primo, condotto da Serena Togni, di visita guidata alla mostra, durante la quale si racconterà la storia della piazza cittadina e dei palazzi che la caratterizzano; il secondo, condotto da Nicoletta Burioli, di laboratorio a Palazzo Albertini

“1212 – 2012 GLI OTTOCENTO ANNI DELLA PIAZZA DI FORLI’”
Sabato 19 gennaio 2013 primo appuntamento per le famiglie con l’attività “Architettando… in piazza Saffi”

Per celebrare l’ottocentesimo compleanno della Piazza di Forlì è allestita fino ad aprile, sotto i portici della piazza, la mostra documentaria “1212 – 2012 GLI OTTOCENTO ANNI DELLA PIAZZA DI FORLI’” realizzata con stendardi sospesi che attraverso immagini evocative raccontano gli otto secoli di storia.

Nel periodo dell’esposizione sono previste diverse iniziative fra le quali incontri culturali, visite guidate, laboratori per le scuole e per le famiglie.

Il primo appuntamento per le famiglie è fissato sabato 19 gennaio alle ore 15.30 con l’attività “Architettando … in piazza Saffi. Conoscere, riconoscere, ricordare attraverso i monumenti”.
L’attività sarà divisa in due momenti: il primo, condotto da Serena Togni, di visita guidata alla mostra allestita sotto i portici, durante la quale si racconterà la storia della piazza cittadina e dei palazzi che la caratterizzano; il secondo, condotto da Nicoletta Burioli, di laboratorio nella sala allestita appositamente al piano terra di Palazzo Albertini, durante il quale i partecipanti potranno rielaborare in maniera personale le nozioni apprese e realizzare, utilizzando materiale cartaceo, originali architetture ispirate a quelle della piazza cittadina.

L’attività intende proporre ai bambini e ai genitori un’esperienza didattica giocosa da vivere insieme, finalizzata alla conoscenza della storia e dell’arte della propria città per la scoperta/riscoperta della propria identità civica.

L’attività è destinata a bambini dai 6 ai 12 anni accompagnati da almeno un adulto (fino a un massimo 20 partecipanti). La prenotazione è obbligatoria: tel. 0543.712.659 (centro unificato). Il pagamento (2 euro a partecipante) si effettua il giorno dell’attività.

Il ritrovo è di fronte all’ingresso del Palazzo Comunale alle ore 15.30. La durata è di 2 ore circa.

L’attività didattica “Architettando… in piazza Saffi” sarà riproposta nelle seguenti date (per le quali è già possibile l’iscrizione): sabato 16 febbraio 2013 ore 15.30-17.30 e sabato 16 marzo 2013 ore 15.30-17.30. Informazioni: 0543.712.659.

 

FN012
8 gennaio 2013

Tag:, , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG