Monumento ad Icaro: ultime visite guidate al cantiere prima della presentazione dei lavori di restauro alla città

Domenica 10 novembre il Fondo per la Cultura offre l’ultima occasione per salire sui ponteggi ed ammirare da vicino l’opera e l’intervento conservativo.

MONUMENTO AD ICARO: ULTIME VISITE GUIDATE AL CANTIERE PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RESTAURO ALLA CITTA’.

Domenica 10 novembre il Fondo per la Cultura offre l’ultima occasione per salire sui ponteggi ed ammirare da vicino l’opera e l’intervento conservativo.

Chi fosse interessato può prenotarsi entro venerdì prossimo, 8 novembre.

Sarà l’ultima occasione per ammirare da vicino uno dei simboli della città prima del disallestimento del cantiere che lo ha interessato in questi mesi: parliamo del Monumento ad Icaro di Piazzale della Vittoria, protagonista dell’innovativo progetto “ALI NUOVE per la città” che giungerà a termine il prossimo 16 novembre, quando l’opera restaurata verrà presentata alla città.

Quelle in programma domenica prossima, 10 novembre, saranno quindi le ultime visite guidate al cantiere di restauro organizzate dal Fondo per la Cultura del Comune di Forlì. Grazie ad un particolare ponteggio debitamente allestito, sarà possibile osservare ancora una volta la statua raggiungendone la sommità, accompagnati da docenti accademici ed esperti del restauro d’arte che illustreranno le caratteristiche dell’intervento conservativo portato avanti in questi mesi.

Le visite, assolutamente gratuite e della durata di circa 30 minuti, si svolgeranno sia nel corso della mattinata (ore 10,45 e 11,30) che nel pomeriggio (ore 15 e 15,45). L’accesso al cantiere sarà però limitato a gruppi di 10 persone al massimo (i minori devono essere accompagnati da un adulto); per questo è necessaria la prenotazione, che può essere effettuata entro venerdì 8 novembre contattando il Fondo per la Cultura (info@fondoculturaforli.it), indicando le proprie generalità e scegliendo l’orario preferito. Per i partecipanti sono consigliati scarpe chiuse ed abbigliamento comodo.

Nel corso del progetto “ALI NUOVE per la città”, tra i cui scopi vi è proprio il coinvolgimento dei cittadini al fine di renderli partecipi della valorizzazione del patrimonio artistico del territorio in cui vivono, sono state organizzate oltre 80 visite guidate che hanno portato finora sui ponteggi del cantiere circa 900 persone.

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG