La Viceconsole americana a Firenze ricevuta in Comune a Forlì per approfondire le tematiche del Bilancio di genere

Scambio e dialogo tra il Comune di Forlì ed il Consolato Americano di Firenze.

LA VICECONSOLE AMERICANA A FIRENZE RICEVUTA IN COMUNE A FORLÌ PER APPROFONDIRE LE TEMATICHE DEL BILANCIO DI GENERE

Venerdì 17 maggio presso la residenza comunale di Forlì la Viceconsole Americana a Firenze dott.ssa Judith Baker ha incontrato una delegazione del comune di Forlì per approfondire le tematiche legate al Bilancio di genere realizzato dall’ente ed alla condizione femminile nel territorio forlivese.

La Viceconsole era accompagnata dalla dott.ssa Patrizia Zagnoli della Università di Firenze e dalla assistente Claudia Iero, mentre per il Comune erano presenti l’assessora alle Pari Opportunità Maria Maltoni, l’assessora alla Istruzione Gabriella Tronconi, l’assessore alla Urbanistica Paolo Rava, la dott.ssa Fausta Martino referente dell’ente per il Bilancio di genere e la dott.ssa Paola Bosi, consulente che ha supportato l’avvio del progetto nel 2010.

L’incontro aveva lo scopo di approfondire le attività del Comune di Forlì a sostegno dell’empowerment femminile, ed in particolare la metodologia della rendicontazione sociale collegata al bilancio di genere, cioè la ricaduta delle attività dell’ente sulla vita delle cittadine e dei cittadini.

Nel confronto è emerso come negli Stati Uniti ci sia grande attenzione al tema della promozione della condizione delle donne come elemento di sviluppo sociale, aspetto sottolineato anche dal Presidente Obama al momento della sua rielezione e come vi sia la volontà di favorire questi processi in ogni paese. Perciò grande attenzione viene posta alla creazione di reti femminili e professionali, anche a livello internazionale, coinvolgendo tutti i soggetti che operano per affermare una condizione paritaria delle donne nei vari aspetti economici e sociali.

Nel corso dell’incontro il Comune ha presentato la metodologia con cui viene redatto il bilancio di genere e le principali azioni di supporto alla popolazione femminile, anche per ciò che riguarda la possibilità di conciliazione tra famiglia e lavoro.

Il Comune di Forlì ha dato piena disponibilità a collaborare con le reti a supporto del lavoro e della imprenditoria femminile a cui partecipa anche il Consolato Americano di Firenze nelle modalità di scambio e dialogo che si riterranno più opportune.

FN256
17 maggio 2013

Tag:, , , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG