Inaugura in Comune la mostra di “Bimbimbici 2013″

Si terrà sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso l’Atrio del Salone Comunale di Forlì la cerimonia di inaugurazione della mostra che chiude l’edizione 2013 di Bimbimbici.

INAUGURA IN COMUNE LA MOSTRA DI “BIMBIMBICI 2013”

Il concorso promosso dalla Fiab Nazionale e sostenuto dall’Associazione Amici della Bicicletta di Forlì ha coinvolto oltre 250 bambini del territorio.

Si terrà sabato 7 dicembre alle ore 11.00 presso l’Atrio del Salone Comunale di Forlì la cerimonia di inaugurazione della mostra che chiude l’edizione 2013 di Bimbimbici, concorso promosso a livello nazionale dalla Fiab, Federazione Amici della Bicicletta, e sostenuta dalla sede forlivese nelle scuole primarie del territorio cittadino.

Al taglio del nastro prenderanno parte l’ Assessore alle Politiche Educative e Formative e all’Istruzione del Comune di Forlì, Gabriella Tronconi, la presidente di Fiab Forlì, Maura Ventimiglia e l’architetto Giancarlo Romanini, referente del percorso di promozione alla sicurezza stradale effettuato nelle scuole.

Nell’occasione, inoltre, saranno premiati gli elaborati che il comitato organizzativo di Fiab Forlì ha selezionato per il contesto locale. Altri tre lavori presentati dalle scuole del territorio sono stati invece segnalati per il concorso nazionale. L’edizione Bimbimbici 2013 ha visto il coinvolgimento di oltre 250 bambini delle scuole primarie del territorio forlivese, dalla prima alla quarta elementare. All’iniziativa hanno risposto attivamente le scuole Saffi, Rivalta, Pio Squadrani e Diego Fabbri.

Il progetto è partito nei primi mesi dell’anno con la realizzazione, da parte degli istituti aderenti, di disegni, racconti in prosa e poesie sul tema “A spasso per l’universo con la mia Fantabici. Viaggio a 2 ruote verso nuovi mondi possibili” e si è concluso l’11 maggio con una pedalata per le vie del centro alla quale hanno partecipato un centinaio di bambini e rispettivi genitori. L’iniziativa, che ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato all’ambiente e quello all’istruzione, si inserisce all’interno del progetto di promozione della mobilità pedonale e ciclabile rivolto agli alunni delle scuole elementari.

Il progetto prevede lezioni frontali e uscite in strada per insegnare ai bambini i principi della sicurezza stradale, in percorsi strutturati e ideati a seconda delle fasce d’età cui si rivolgono. Al termine della “formazione” ai bambini di terza elementare viene consegnato il “patentino del pedone”, mentre i bambini della quinta elementare che concludono il ciclo di lezione, conseguono il “patentino di ciclista”. Come accennato, Bimbimbici è un’iniziativa di respiro nazionale che viene promosso e presentato in tutti i territori in cui è presente una federazione Fiab. Chiusa l’edizione 2013 si pensa già a quella del 2014, la 15esima.

Ancora nessuna notizia è trapelata riguardo al tema che sarà affrontato il prossimo anno, ma l’attesa è grande per un’iniziativa come questa capace di coinvolgere sui temi della mobilita sostenibile e della sicurezza ciclabile oltre dieci mila bambini in tutta Italia. A Forlì la mostra degli elaborati sarà visitabile dal 7 al 13 dicembre, nei giorni e negli orari di apertura del municipio.

FN661
6 dicembre 2013

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG