Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Il Comune di Forlì aderisce alla quarta edizione.

IL COMUNE DI FORLI’ ADERISCE ALLA SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Anche quest’anno il Comune di Forlì aderisce alla 4° edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction) con l’obiettivo di diffondere tra i cittadini una maggiore consapevolezza sulla necessità di ridurre quotidianamente i rifiuti attraverso buone pratiche di consumo critico e sostenibile. Tante le iniziative messe in campo. Questo il programma delle iniziative:

Nonsolociripà
Si comincia sabato 16 novembre, alle ore 10.00, con “Parliamo di pannolini lavabili” presso il Centro per le Famiglie in Viale Bolognesi, 23. Un’occasione informativa, curata dall’Ass.ne Nonsolociripà; per sostenere una scelta che concilia la salute dei bambini, la tutela dell’ambiente e il risparmio; saranno distribuiti buoni-acquisto agli interessati.

Stazione itinerante Ecoself
Dalle ore 6.00 di lunedì 18 alle ore 17.00 di martedì 19 novembre, in piazza Saffi (zona San Mercuriale), sarà posizionata la Stazione Ecologica itinerante Hi Tech attivabile tramite tessera sanitaria e autoalimentata da 8 pannelli fotovoltaici. Saranno presenti, in entrambe le giornate e precisamente dalle ore 10.00 alle ore 17.00  alcuni tecnici di Hera e operatori del Comune di Forlì. Il mezzo itinerante Ecoself permette ai forlivesi di conferire separatamente, oltre agli scarti previsti dalla raccolta porta a porta (carta, plastica/lattine e organico),  altri rifiuti che, per dimensioni o tipologia, non possono essere normalmente posti nei contenitori forniti per la raccolta domiciliare: accumulatori al piombo (es. batterie auto), contenitori contaminati e imballaggi etichettati T e/o F, olio alimentare (es. da cucina, da conferire in bottiglie di plastica), pile e batterie per telefoni cellulari, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Solo i piccoli elettrodomestici (es. giocattoli elettrici ed elettronici, telefoni cellulari, apparecchi per informatica e telecomunicazioni in genere), lampade a basso consumo e neon potranno essere conferiti presso la stazione di piazza Saffi. In questo modo gli scarti verranno destinati al recupero, al riciclo o allo smaltimento controllato.

Gazebo informativo in Piazza Saffi
Lunedì 18 e martedì 19 novembre dalle ore 10.00 alle ore 12.00, presso il gazebo del Comune di Forlì “Sportello Ambiente”, collocato a fianco dell’Ecoself saranno presenti dipendenti dell’Amministrazione per dare informazioni ai cittadini sulla raccolta domiciliare porta a porta e sulle iniziative in corso. Inoltre lunedì 18 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, sempre presso il  gazebo del Comune gli operatori del  Centro di Educazione COCLA saranno a disposizione per insegnare come si realizza il compostaggio, come fare il terriccio (compost) in casa e come poter avere gratuitamente una compostiera. Inoltre, martedì 19 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 , presso il gazebo sarà  presente l’Assessore all’Ambiente del Comune di Forlì Alberto Bellini per incontrare i cittadini e rispondere alle loro domande.

Altre iniziative al Centro Famiglie
E per i bambini? Come sempre la nostra città punta a sensibilizzare e coinvolgere anche le giovani generazioni sui temi importanti. Tutti i pomeriggi dal 18 al 21 novembre presso il Centro per le Famiglie sono in programma attività e laboratori sul tema del riuso, del riciclo e del rispetto del nostro pianeta. Lunedì 18, Il ciclo del riciclo; la raccolta differenziata… a casa a cura dell’associazione  Baobab delle donne (per bambini 0/6 italiani e migranti e le loro mamme), ore 16.00. Martedì 19 ore 16.00 – Atelier del riciclo al Gomitolo – per bambini 12/36 mesi accompagnati dai genitori. Mercoledì 20 ore 15.30 -  Toys Swap Party  – festa dello scambio dei giocattoli. Ogni bambino potrà portare i giocattoli (ma anche libri, puzzles…) che non usa più e scambiarli con quelli di altri bambini, regalando a questi oggetti preziosi una seconda vita. L’evento, ricco di opportunità con giochi, letture e laboratori a tema, coincide con la Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza e mette a valore alcuni dei diritti della Carta internazionale, fra cui il diritto a giocare e il diritto a un buon inizio, cioè in un contesto che tuteli le risorse naturali per il presente e il futuro. Giovedì 21 novembre (2 turni), ancora un evento a tema “green”: Musichiamo riciclando ore 15.45 e 17.15. Per info e iscrizioni: Centro Famiglie – tel. 0543 21013-30709 – email centrofamiglie@comune.forli.fc.it .

 FN604
15 novembre 2013

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG