Giovedì 6 giugno conclusione della rassegna “Babele Teatrale in Costruzione 2013″ – È di scena la Babele Futura. Il mondo nella Piazza di Forlì

La serata teatrale è stata organizzata del Centro di Studi Teatrali del Dipartimento DIT dell’Università di Bologna, campus di Forlì con la collaborazione del Centro Diego Fabbri, il Comitato lotta per la fame nel mondo e la Scuola Media “V. Felice Orsini” – plesso Maroncelli.

GIOVEDI’ 6 GIUGNO CONCLUSIONE DELLA RASSEGNA “BABELE TEATRALE IN COSTRUZIONE 2013″

Giovedì, 6 giugno 2013, alle ore 20.30, presso il Teatro “G. Testori” (v.le A. Vespucci, 13) di Forlì, la sezione spettacolare “Babele Futura” chiude la rassegna di “Babele Teatrale in Costruzione 2013” organizzata dal Centro di Studi Teatrali del Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell’Università di Bologna, campus di Forlì.

Gli alunni della Scuola Media Statale “V. Felice Orsini” – plesso Maroncelli di Forlì presentano con la loro spontanea freschezza due coinvolgenti spettacoli teatrali. Il primo è una gustosa azione teatrale in lingua spagnola dal titolo El sabor del saber.

Recetas culinarias en salsa teatral (Il sapore del sapere. Ricette culinarie in salsa teatrale) realizzato dagli alunni della classe 1C nell’ambito della Convenzione instaurata con il Centro di Studi Teatrali. Il percorso laboratoriale è stato guidato dalla docente esterna Yvonne Grimaldi che ha curato la drammaturgia e la messa in scena, e coordinato dalla prof.sse Maria Luisa Di Carlo e Paola Verdecchia, con la collaborazione del prof. Enea Ugolini per la scenografia e Ana María Pérez per la parte musicale.

Il secondo spettacolo vede impegnati gli alunni del Laboratorio teatrale “Città Nostra” che presentano lo spettacolo La Piazza: mille storie e una caramella coordinato da Roberta Zoli, Stefano Ricci, i docenti della Scuola Maroncelli, il Centro Diego Fabbri, il Comitato Lotta contro la fame nel mondo con la collaborazione di Giampiero Pizzol e Laura Aguzzoni.

La rete istaurata tra queste istituzioni scolastiche e culturali cittadine è arrivata al suo ottavo anno di vita e dimostra l’efficacia e la solidità della rete collaborativa che il Centro di Studi Teatrali ha instaurato con il territorio forlivese.

Attraverso la pratica laboratoriale, gli alunni hanno potuto sperimentare attivamente la profonda ricchezza linguistica e culturale del teatro e constatare come le arti performative siano un importante strumento formativo, flessibile e dinamico.

L’ingresso a entrambi gli spettacoli è gratuito e aperto alla cittadinanza.

Informazioni:
tel: (+39) 0543 374739 / 26

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG