Giovedì 11 luglio presentazione del libro “La certezza del ricordo” di Carlo Flamigni

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.15, l’Arena estiva di Piazzetta della Misura, a Forlì, ospiterà la una serata letteraria d’eccezione con la presentazione del libro “La certezza del ricordo” di Carlo Flamigni. Insieme all’Autore interverranno l’Assessore alla Cultura Patrick Leech, la storica e docente universitaria Patrizia Dogliani e il giornalista Pietro Caruso.

FORLI’: GIOVEDI’ 11 LUGLIO PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA CERTEZZA DEL RICORDO” DI CARLO FLAMIGNI

Incontro in Piazzetta della Misura alle ore 21.15. Ingresso gratuito.

Giovedì 11 luglio, alle ore 21.15, l’Arena estiva di Piazzetta della Misura, a Forlì, ospiterà la una serata letteraria d’eccezione con la presentazione del libro “La certezza del ricordo” di Carlo Flamigni. Insieme all’Autore interverranno l’Assessore alla Cultura Patrick Leech, la storica e docente universitaria Patrizia Dogliani e il giornalista Pietro Caruso. L’iniziativa rientra nel programma “Piazze d’Estate 2013” organizzato dal Comune di Forlì ed è a ingresso gratuito.

L’incontro con il professor Carlo Flamigni rappresenta, oltre a un momento culturale di particolare interesse, anche un ritorno alle origini dell’affermato professore di Ginecologia e Ostetricia dell’Università di Bologna, nonché membro del Comitato Nazionale per la bioetica.

Carlo Flamigni, infatti, è nato a Forlì nel 1933 ed è sempre rimasto legato alla città romagnola e, inoltre, da tempo unisce all’attività scientifica anche quella di narratore e romanziere. Il libro racconta le vicende del protagonista, Piero, bambino e adolescente nell’Italia fascista. Piero cresce nella provincia romagnola in una famiglia di origine contadina, non ricca ma benestante, con un padre militare, una madre dalla salute cagionevole, che presto lo lascia orfano, una nonna dal carattere aspro e una schiera di zii e cugini. Lo scoppio della guerra costringe il protagonista a crescere in fretta, investito di responsabilità più grandi di lui. Quando il padre, all’improvviso, si presenta con una nuova moglie − Fiamma, giovane, bella e dal passato oscuro − il ragazzo è colto da turbamenti che suscitano confusione e sensi di colpa. Gli eventi bellici, però, sconvolgono il quadro perché Fiamma, lasciata sola dal marito, sarà al centro di una vicenda dove questioni private e Storia si intrecceranno in modo drammatico.

FN381

10 luglio 2013

 

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG