Giovedì 8 agosto: “Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo”

La cerimonia è stata guidata dall’intervento dell’Assessora allo sviluppo economico Maria Maltoni, che partendo proprio dalla tragedia di Marcinelle ha voluto sottolineare il contributo sociale, culturale ed economico profuso dai nostri concittadini operanti all’estero.

GIOVEDI’ 8 AGOSTO: “GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO”

L’Amministrazione di Forlì, accogliendo l’invito della Prefettura di Forlì-Cesena, ha rispettato, alle ore 11.00 di oggi un minuto di silenzio per celebrare la “Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo” istituita nel 2001, in memoria della tragedia di Marcinelle, e celebrata in concomitanza dell’8 agosto di ogni anno.

L’evento si è svolto presso la Sala degli Angeli del Comune alla presenza di amministratori e dipendenti che con la loro partecipazione hanno voluto ricordare i sacrifici dei lavoratori connazionali impegnati fuori dall’Italia.

La cerimonia è stata guidata dall’intervento dell’Assessora allo sviluppo economico Maria Maltoni, che partendo proprio dalla tragedia di Marcinelle ha voluto sottolineare il contributo sociale, culturale ed economico profuso dai nostri concittadini operanti all’estero, senza dimenticare l’importanza che rappresenta la sicurezza sul lavoro a qualsiasi latitudine.
L’Italia, diventata a sua volta paese che accoglie migranti, non può che tenere a mente questo suo passato nelle politiche di accoglienza dell’oggi.

GIORNATA NAZIONALE DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO

Accogliendo l’invito della Prefettura di Forlì-Cesena, l’Amministrazione comunale di Forlì sottolinea l’importanza dei valori collegati alla “Giornata Nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel Mondo” istituita nel 2001, in memoria della tragedia di Marcinelle, e celebrata in concomitanza dell’8 agosto di ogni anno.
Appuntamento questo di elevato valore morale e civile che intende ricordare i sacrifici dei lavoratori connazionali impegnati fuori dall’Italia.

Nella ricorrenza di quest’anno, l’Amministrazione Comunale invita i propri dipendenti a un momento commemorativo e di riflessione, rispettando un minuto di silenzio alle ore 11 di giovedì 8 agosto 2013 che verrà celebrato presso la Sala degli Angeli del Comune di Forlì, in Piazza Saffi 8 alla presenza dell’Assessora allo sviluppo economico Maria Maltoni.

FN423
7 agosto 2013

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG