Forlì: sabato 2 marzo sbocciano “gli ortelli”, orti charm and chic nel centro storico

Gli orti urbani verranno realizzati dall’Associazione Gaia ai Giardini Orselli. Il progetto è risultato vincitore del bando “Giovani per il territorio” promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali dell’Emilia Romagna.

Nel pomeriggio di sabato 2 marzo è in programma la manifestazione inaugurale de “Gli Ortelli”, gli orti urbani “charm and chic” che verranno realizzati dall’Associazione Gaia ai Giardini Orselli, nel centro storico di Forlì. Il progetto è risultato vincitore del bando “Giovani per il territorio” promosso dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali dell’Emilia Romagna, di cui il Comune di Forlì è la prima area di sperimentazione, che punta a valorizzare le idee dei giovani, la cittadinanza attiva e la valorizzazione dei patrimoni locali.
“Gli Ortelli” nascono dalla collaborazione tra l’Associazione Gaia, il Comitato di quartiere “San Pietro” e la Scuola media “P. Maroncelli” e sono progettati come “orto giardino”. Oltre ad essere creati e curati duranti i laboratori esperienziali da adulti e bambini saranno sede di sperimentazione per colture sinergiche, biologiche e biodinamiche con particolare cura alla parte estetica. L’obiettivo è di concretizzare un progetto di riqualificazione dove l’arte fa da cornice a contenuti importanti sia in termini di “far sapere” che di saper riconoscere le manifestazioni artistiche della natura.
Il programma di sabato 2 marzo partirà alle ore 15.30 con l’avvio dei laboratori gratuiti di autocostruzione (recinzioni artistiche, tetti verdi…), di “orto giardino” e “orto balcone”, di arte e osservazione. Alle ore 17.30 è previsto il momento inaugurale vero e proprio alla presenza dell’Associazione Gaia, dell’Assessore alle Politiche giovanili Valentina Ravaioli, dell’ Istituto per i Beni Artistici Culturali e Ambientali e di rappresentanti delle realtà coinvolte nel progetto.
I laboratori verranno riproposti ogni primo sabato del mese fino ad agosto. A conclusione di ogni evento, alle ore 18.30, si svolgeranno aperitivi a tema presso il bar caffetteria “Giardini Orselli”.

UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI FORLI’
FN086
1 marzo 2013

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG