Eraldo Baldini presenta il suo nuovo romanzo alla Biblioteca Saffi

Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 20.30, Eraldo Baldini che parlerà del suo ultimo romanzo “Nevicava sangue”

ERALDO BALDINI PRESENTA IL SUO NUOVO ROMANZO ALLA BIBLIOTECA SAFFI

Venerdì 29 novembre 2013, alle ore 20.30, la Biblioteca Comunale Saffi, in corso della Repubblica n. 78, presenta Eraldo Baldini che parlerà del suo ultimo romanzo “Nevicava sangue” (Einaudi).

Con uno stile asciutto, liricamente essenziale, Baldini narra la tragica epopea di Francesco, povero mandriano del Ravennate, arruolato a forza nell’armata napoleonica ed inghiottito nel dramma della ritirata di Russia del 1812. La brutale lotta per la sopravvivenza si trasforma nella consapevolezza della dignità umana, e Francesco non è più disposto a sottostare ai soprusi.

In un paesaggio tolstoiano di sangue e di neve, la ferocia della guerra rivela ad un uomo l’orrore che cova in ogni animo, anche il suo. Eraldo Baldini è uno dei più amati scrittori italiani di oggi. Studioso di antropologia culturale ed etnografia, ha fatto della campagna romagnola l’ambiente dei suoi romanzi, densi di storie inquietanti e popolati di presenze oscure, che ne fanno il maestro del genere “gotico rurale”.

Tra i suoi romanzi più noti, “L’uomo nero e la bicicletta blu” e “Come il lupo”. L’iniziativa fa parte della rassegna Autorjtinera. L’ingresso è libero fino alla disponibilità dei posti. Per informazioni tel.: 0543 712608-712601 ; biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it

FN635
26 novembre 2013

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG