Tornano i mercoledì nel cuore, l’appuntamento estivo dei forlivesi. Otto serate di spettacoli ed eventi nel Centro Storico di Forlì

Ogni sera una ventina di appuntamenti per tutti i gusti, dalla cultura all’animazione per i bambini, dallo sport all’arte. Quasi 30 i locali pubblici coinvolti nel complesso. Tante anche le iniziative legate alla solidarietà, che coinvolgono varie associazioni locali portandole per una sera in centro storico.

CONTINUA L’ESTATE FORLIVESE CON I MERCOLEDI’ DEL CUORE:
ANCHE A LUGLIO MUSICA, SHOPPING E SOLIDARIETA’ IN CENTRO STORICO

Domani, mercoledì 3 luglio, ancora tante proposte nelle vie e piazze di Forlì. In programma anche visite guidate al Monumento ad Icaro e l’iniziativa “Il lavoro giovane nel cuore”.

Domani, mercoledì 3 luglio, ha inizio la seconda parte dell’edizione 2013 dei Mercoledì del Cuore, l’appuntamento dell’estate forlivese curato da Forlì nel Cuore, la Società di promozione del centro storico di Forlì, che proseguirà fino al 24 luglio, accompagnando così l’estate dei cittadini forlivesi e dei visitatori.

Dalle ore 19 alle 24 sono in programma una ventina di appuntamenti dislocati nelle vie e piazze del centro, e che coinvolgeranno in totale quasi 30 locali pubblici. Una programmazione variegata che spazia dalla cultura al divertimento, dalla musica allo sport, dalla danza all’animazione per i più piccoli.

Inoltre, dopo il successo delle visite ai circoli forlivesi ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli, avrà inizio domani, mercoledì 3 luglio, la serie di visite guidate al Monumento ad Icaro di Piazzale della Vittoria, che proseguirà per tutti i mercoledì fino al 24 luglio. Nell’ambito del progetto “ALI NUOVE per la città”, promosso dal Fondo per la Cultura di Forlì, viene così offerta ai cittadini l’occasione di salire sui ponteggi in compagnia di guide qualificate ed esperti di restauro che illustreranno la storia e le peculiarità dell’intervento in corso su questo simbolo della città. Le visite, gratuite, prenderanno il via alle ore 19,30; necessaria la prenotazione al tel. 0543-712834 o info@fondoculturaforli.it.
Alle ore 20.30 inaugura inoltre presso la Sala XC Pacifici del Palazzo Comunale (Piazza Saffi) la mostra di Ilaria Milandri “Una, Nessuna, Centomila”.

Tanto spazio anche per la solidarietà, grazie alla collaborazione tra Forlì nel Cuore ed alcune realtà ed associazioni locali: sempre presente AVIS in Corso Garibaldi, tra palloncini colorati per i bambini e la vendita di biglietti per partecipare alla ormai tradizionale Lotteria. Inoltre, nel vasto scenario di Piazza Saffi, sarà possibile incontrare l’Associazione Diabetici Forlivese, Misericordia di Forlì Onlus e la Croce Rossa Italiana, in sosta con autoambulanza.

Da segnalare inoltre la presenza in Piazza Saffi di “Il lavoro giovane nel cuore”, un info point dove sarà possibile trovare videocurriculum, simulazioni di colloqui di lavoro, attività di orientamento e giochi di ruolo. L’iniziativa è promossa da Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Italia Lavoro Spa (Ministero del Lavoro) ed enti di formazione professionale.

Questo il programma delle iniziative per domani, mercoledì 3 luglio:

Piazza Saffi
• Polisportiva Edera al Caffè Ceccarelli
• Postazioni di: Quotidiano on line Forlì24ore, Polizia Municipale, Assistenti civici

Piazzetta della Misura
• Alterego da Delizie in cucina

Corso Diaz
• Dj-set presso il Lemure Caffè
• Scuola di tecniche artistiche presso la Mesticheria Casadei
• Spartiti per Scutari Orkestra presso La Mia Gelateria
• Concerto di inaugurazione della Fumetteria Yamori

Largo De’ Calboli
• Cosascuola Music Academy presso Handicraft

Corso Mazzini
• Mazzini’s Red Carpet: Micro sfilate lungo tutto il corso a partire dalle ore 21,15
• Giochi di magia con Alessio Casadei presso il Bar della Posta
• Dj-set presso Bar Pasticceria Balelli
• Esposizione a cura degli artisti M.A.F. (Mondial Art Free)

Via dei Filergiti
• The Postman live

Piazza XX Settembre
• Dj set al Muffaffè

Corso Garibaldi
• Dj-set alla Caffetteria Lungocorso
• Brillanti Sparsi da Le Petit Arquebuse
• Dj-set all’Oltremodo
• Incontro con Peppa Pig da Casadei Giochi
• Micky Carloni live da Boutique Grazia

Via delle Torri
• Andrea Fabbri solo al Caffè delle Torri
• Dj-set e Amarcord al Caffè dei Corsi
• Sesto Senso al Wine Bar Cafè Il Mattino

P.tta G. da Montefeltro
• Duo Baguette presso Osteria Don Abbondio

Via Biondini
• Dj-set presso Glitter abbigliamento

P.tta XC Pacifici
• Progetto 90 presso l’Abbey

Piazza Cavour
• Dj-set presso GiardinOrselli
• Quei ragazzi presso La Sosta

Via Dall’Aste
• Dj-set presso Moquette

I Mercoledì del Cuore sono a cura di Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì, Provincia di Forlì-Cesena, Camera di Commercio, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Caviro, main partner dell’iniziativa. Sostengono l’attività di Forlì nel Cuore le associazioni di categoria ASCOM Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA, oltre alla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Garage Internazionale, sponsor della Società per il 2013. Media partner per i Mercoledì del Cuore è Forlì24ore.
Sul sito www.forlinelcuore.it l’elenco dei partner della rassegna ed il programma dettagliato.

DAL 5 GIUGNO TORNANO I MERCOLEDI’ DEL CUORE, L’APPUNTAMENTO ESTIVO DEI FORLIVESI. OTTO SERATE DI SPETTACOLI ED EVENTI NEL CENTRO STORICO DI FORLI’.

DA QUEST’ANNO LA MUSICA E’ “UNPLUGGED”, PER SPOSARE DIVERTIMENTO E RELAX.

Ogni sera una ventina di appuntamenti per tutti i gusti, dalla cultura all’animazione per i bambini, dallo sport all’arte. Quasi 30 i locali pubblici coinvolti nel complesso. Tante anche le iniziative legate alla solidarietà, che coinvolgono varie associazioni locali portandole per una sera in centro storico.

Se l’estate tarda ad arrivare, la programmazione di Forlì nel Cuore, la Società di promozione del centro storico di Forlì, non conosce comunque soste. Dopo il successo di Giro diVino, che come ormai da qualche anno ne rappresenta il traino nel mese di maggio, è ora la volta dell’appuntamento fisso dell’estate forlivese, ovvero i Mercoledì del Cuore, che prenderanno il via il prossimo 5 giugno.

Per otto serate, fino al 24 luglio, sono in programma tanti spettacoli e momenti di intrattenimento che porteranno forlivesi e non nel cuore della città coinvolgendo in totale quasi 30 locali pubblici e vari spazi del centro. Ogni sera, dalle ore 19 alle 24, saranno in programma una ventina di appuntamenti dislocati in 16 tra vie e piazze: una programmazione variegata che, sulla scia della tradizione dei mercoledì estivi forlivesi, vuole creare un momento di incontro che coinvolga l’intera città con un mix di proposte per i giovani e per le famiglie, dalla cultura al divertimento, dalla musica allo sport, dalla danza all’animazione per i più piccoli, alla quale verrà destinata l’intera via Regnoli con tante iniziative tra laboratori, musica ed esposizioni.

La principale novità di quest’anno riguarda la formula della proposta musicale, che sarà rigorosamente “unplugged”, ovvero acustica. Oltre a creare un’atmosfera di grande fascino ed intensità, potrà garantire il giusto equilibrio tra divertimento e relax, proponendo concerti a decibel ridotti: dai Brillanti Sparsi alla Fattoria Roveroni ai Tequila Sunrise, tutti gli artisti si esibiranno così in una veste diversa, ed anche per questo di sicuro impatto.

A fianco di musica, spettacoli ed iniziative per i più piccoli, torneranno nel mese di giugno anche le VISITE GUIDATE ideate da Marco Viroli e Gabriele Zelli e dedicate ogni anno ad una tematica differente. Questa volta tocca ai circoli ed ai luoghi di ritrovo e di svago dei forlivesi ed alle loro sedi, più o meno note: si parte mercoledì 5 giugno con una visita, condotta da Simona Dall’Ara, che dal Circolo Democratico forlivese di Palazzo Merlini si sposterà per toccare, tra gli altri, Piazza Cavour e il padiglione del Pestapevar, il cortile di Palazzo Piazza Paulucci, Piazza Ordellaffi, Teatro San Luigi e Palazzo Benzi. Ogni sera il ritrovo per le visite, la cui partecipazione è gratuita, è sotto l’androne del Comune di Forlì (piazza Saffi 8) alle ore 21. Inoltre, per tutti i mercoledì di giugno, grazie al contributo di AGESCI, sarà possibile visitare il Campanile di San Mercuriale, eccezionalmente aperto per l’occasione.

Tanto spazio nei Mercoledì del Cuore anche per la SOLIDARIETA’, grazie alla collaborazione tra Forlì nel Cuore ed alcune realtà ed associazioni locali che promuoveranno diverse iniziative nel corso delle serate. AVIS sarà ogni mercoledì in Corso Garibaldi con un proprio spazio, tra palloncini colorati per i bambini e la vendita di biglietti per partecipare alla ormai tradizionale Lotteria. L’Associazione Round Table darà vita invece, mercoledì 26 giugno, a “Forlì for Friends”, iniziativa benefica che coinvolgerà musicisti e cantautori in uno spettacolo in Piazzetta della Misura per sostenere un progetto di ricerca sulla fibrosi cistica. Anche l’Associazione Misso, la Onlus sorta in memoria di Luca Missiroli, giovane forlivese vittima di un incidente stradale tre anni fa, sarà presente per l’intera durata della manifestazione con un proprio punto informativo.

Queste le proposte nei vari luoghi del centro per il primo mercoledì, 5 giugno:

Corso della Repubblica

· L’apertura dei Mercoledì del Cuore è affidata anche alla moda, con le sfilate che presenteranno la nuova collezione estiva per uomo, donna e bambino di Piazza Italia ed i nuovi modelli di occhiali per la stagione alle porte di Ottica Perris. Ad accompagnare le passerelle, che prenderanno il via alle ore 21, ci sarà la musica live dei Carillon e, a partire dalle ore 19,30, l’animazione per i più piccoli con “Il Mondo di Amelì”, in collaborazione con Ballon Express Shop.

Piazza Saffi

· On Air al Caffè Ceccarelli

Via Regnoli

· Animazione per i più piccoli lungo tutta la via: laboratori, esposizione di quadri, musica con Artincanti e cake design, per insegnare ai bimbi a decorare biscotti.

Corso Mazzini

· Presso il Bar della posta balli latino-americani con Pueblo Latino
· Dj set al Bar Pasticceria Balelli

Piazza XX Settembre

· Dj set presso Muffaffè

Corso Garibaldi

· Brillanti Sparsi live a Le Petit Arquebuse
· Blue Angels al Passaparola
· Dj-set all’Oltremodo
· Animazioni per bambini presso Casadei Giochi

Via delle Torri

· Sesto Senso al Caffè delle Torri
· Cento Beat al Wine Bar Il Mattino
· Dj-set al Caffè dei Corsi

Via Biondini

· Musica presso Glitter abbigliamento

P.tta XC Pacifici

· Alterego presso l’Abbey

P.tta della Misura

· Balli country con i Wild Angels presso Delizie in cucina

Via dall’Aste

· Dj-set al Moquette

Corso Diaz

· Gepy & Patty presso il Lemure Caffè
· The Postman presso La Mia Gelateria

Largo De’ Calboli

· Spettacolo di arti figurative da Handicraft

La musica occuperà però anche i luoghi della cultura e dell’arte, come i Musei San Domenico, dove mercoledì 5 giugno alle ore 22 è in programma nella Sala del Refettorio il primo concerto del 25esimo anniversario del sodalizio artistico di Annamaria Morini ed Enzo Porta, che eseguiranno le loro musiche per flauto e violino a cavallo tra classico e contemporaneo. Per l’occasione, i Musei osserveranno un’apertura straordinaria fino alle ore 22,30.

I Mercoledì del Cuore sono ideati da Forlì nel Cuore in collaborazione con il Comune di Forlì, Provincia, Camera di Commercio, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e Caviro, main partner dell’iniziativa. Sostengono l’attività di Forlì nel Cuore le associazioni di categoria ASCOM Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti e CNA, oltre alla Cassa dei Risparmi di Forlì e della Romagna e Garage Internazionale, sponsor della Società per il 2013.

Sul sito www.forlinelcuore.it l’elenco dei partner della rassegna ed il programma dettagliato.

Scarica il programma delle visite guidate

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG