Con Girassaggia, il nuovo evento di Forlì nel Cuore, il centro storico si trasforma in una grande tavola imbandita a cielo aperto

Domenica 29 settembre ristoranti, gastronomie ed esercizi pubblici nel cuore della città propongono specialità per un nuovo evento enogastronomico itinerante.

CON GIRASSAGGIA, IL NUOVO EVENTO DI FORLI’ NEL CUORE, IL CENTRO STORICO SI TRASFORMA IN UNA GRANDE TAVOLA IMBANDITA A CIELO APERTO

Domenica 29 settembre ristoranti, gastronomie ed esercizi pubblici nel cuore della città propongono specialità per un nuovo evento enogastronomico itinerante.

Forlì 6 settembre 2013 – Passeggiare tra le vie e le piazze del centro, seguendo un itinerario gastronomico in 9 tappe che coinvolge i migliori ristoranti, pub, esercizi pubblici, osterie e gastronomie del cuore della città. Con questa filosofia Forlì nel Cuore, società di promozione delle attività economiche del centro storico cittadino ha ideato “GirAssaggia, il Centro è Servito”, il nuovo e gustoso evento che ha come protagonisti il centro città e la buona tavola che si svolgerà domenica 29 settembre dalle 17 fino alle 21,30.

Per una serata in compagnia, gustandosi la ricca offerta dei ristoratori forlivesi c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i 4 menù a tema ideati, che si compongono di nove pietanze (bevande comprese), ciascuna da consumare in altrettanti esercizi tra i quasi quaranta che aderiscono all’iniziativa. I biglietti per partecipare all’iniziativa saranno in vendita da lunedì 9.
Forlì nel Cuore ha pensato GirAssaggia come un grande evento corale del centro città ed ha coinvolto i suoi migliori ristoratori per promuovere la cucina del territorio e la qualità dei cuochi, senza trascurare l’ospitalità ed il servizio degli imprenditori della ristorazione dentro le mura della città.

Ogni itinerario culinario è a tema e comprende piatti dall’aperitivo al dolce, passando per caffè ed ammazzacaffè, con alcune bevande. Si va dal menù “Mari e Monti” proposto dagli esercenti dell’area del Borgo San Pietro, a quello Mediterraneo da scoprire tra Corso della Repubblica, via G. Regnoli, Oberdan, Piazza XX Settembre e via Fratti. Altrettanto ampia è la scelta del menù “Romagna e non solo”, dove tra Corso Diaz e limitrofi si può andare alla scoperta di piatti della nostra tradizione, accompagnati a sapori di altre regioni d’Italia. Infine, il circuito “Dolce Salato” permetterà di muoversi, sempre nell’ambito di un percorso circolare così come avviene negli altri casi, tra Corso Garibaldi e Piazza Saffi (con incursioni in P.tta XC Pacifici ed in via delle Torri).

A partire dal tardo pomeriggio di domenica, armati di tagliandi/biglietto e di un calice con relativa tasca che conterrà anche una “dolce” sorpresa, omaggio della Cioccolateria Gardini, si potrà dare il via agli assaggi e scegliere se consumare nei singoli locali oppure all’aperto nelle vie e nelle piazze arredate con tavole imbandite e panche, per consumare in comodità, chiacchierando e per riposarsi tra un’abbuffata e l’altra.
Per ricevere il piatto prenotato e compreso all’interno del menù prescelto (ed acquistato) è sufficiente mostrare uno dei nove ticket del carnet, che verrà ritirato dell’esercente e che attesterà l’avvenuta consumazione. I biglietti saranno in vendita da lunedì 9 settembre a 15 euro presso la segreteria di Forlì nel Cuore (via Missirini, 2 orari: lunedì-venerdì dalle 9 alle 13 ed anche martedì e mercoledì dalle 17 alle 19) ed alcuni dei locali aderenti. Gli eventuali carnet che rimarranno invenduti dalla prevendita (che si conclude lunedì 23) potranno essere acquistati al costo di 16 euro a partire dalle 15 di domenica 29 presso l’ufficio di Forlì nel Cuore di via Missirini, 2 (traversa Corso Diaz).

Per mantenere il decoro urbano e favorire un comportamento consapevole da parte degli avventori, l’organizzazione di GirAssaggia ha predisposto la fornitura di stoviglie e materiali d’uso per apparecchiare in carta e plastica, monouso ed ecologici, grazie alla collaborazione con Pieri Group, azienda cesenate leader in Emilia Romagna nel settore della detergenza. Punti di raccolta dei rifiuti inoltre verranno posizionati nei pressi dei locali e nelle più frequentate zone di passeggio.

L’iniziativa, che si propone di avere una cadenza annuale e che si inserisce nel periodo post-estivo del cartellone di eventi forlivese, vuole promuovere la fruizione del centro città in modalità ecologica, pertanto si sensibilizzerà all’uso dei mezzi pubblici ed alla circolazione pedonale del centro città, prevedendo anche modifiche temporanee alla circolazione e per quel che riguarda l’accesso al centro, di cui verrà data tempestiva informazione ed ampia diffusione.

I dettagli dei menù ed altre informazioni sull’evento sono disponibili su www.forlinelcuore.it

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG