Compostiere e pile ricaricabili in omaggio

Per la ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’ (16-24 novembre) Hera informa i cittadini su come procurarsi gratuitamente le compostiere. Pile ricaricabili in omaggio per chi porta una batteria alle stazioni ecologiche.

COMPOSTIERE E PILE RICICLABILI IN OMAGGIO: QUESTE LE INIZIATIVE HERA PER RIDURRE LA PRODUZIONE DEI RIFIUTI

Per la ‘Settimana europea per la riduzione dei rifiuti’ (16-24 novembre) Hera informa i cittadini su come procurarsi gratuitamente le compostiere. Pile ricaricabili in omaggio per chi porta una batteria alle stazioni ecologiche.

Hera coglie l’occasione della ‘Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti’ per ricordare che tutti coloro che dispongono di un ampio orto e/o giardino, possono richiedere una compostiera. La Compostiera (dimensioni: circa cm 100 altezza, cm 87 larghezza, capacità 300 lt) viene concessa gratuitamente e può essere richiesta da tutti i residenti nei 30 Comuni del territorio di Forlì-Cesena recandosi direttamente in uno dei seguenti punti di distribuzione, presentando la bolletta dell’Igiene Ambientale, un documento di riconoscimento e compilando un apposito modulo che verrà consegnato sul posto:

Forlì e Comprensorio:

o Punto Hera di Forlì, via Balzella 24 (in fondo al parcheggio sul lato dell’edificio del Telecontrollo / Laboratori); Orario: giovedì dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 13.

Bertinoro, Stazione Ecologica di via Cellaimo (accanto al depuratore); Orario: lunedì, mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; giovedì dalle 14 alle 17
Forlimpopoli, Stazione Ecologica di via Emilia (accanto al depuratore); Orario:martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 15 alle 17,30

Cesena e Comprensorio:

Savignano, Stazione Ecologica di via Rossellini (zona Iper) – Orario: martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12,30; sabato dalle 14,30 alle 17,30

Cesena, Stazione Ecologica di via Romea; Orario: lunedì , giovedì e sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14,00 alle 17,30; martedì e venerdì dalle 14.,00 alle 17,30; mercoledì dalle 9,00 alle 12.30.

A chi si recherà in uno dei punti di distribuzione sopra specificati verrà consegnata, oltre alla compostiera da 300 lt e un secchiello da 15 lt, per raccogliere il materiale organico, la ‘’Guida al compostaggio domestico” appositamente realizzata da Hera.

In diversi Comuni a coloro che fanno richiesta delle compostiere viene riconosciuto uno sconto, secondo quanto previsto dal Regolamento Ambientale Comunale.

Pile ricaricabili
per ridurre la produzione di rifiuti

Inoltre, ricordiamo la campagna “Hera regala la tua energia”, pianificata presso tutte le stazioni ecologiche di Forlì-Cesena e del Gruppo per promuovere la raccolta delle batterie auto esaurite regalando un blister di pile ricaricabili per ogni batteria consegnata, sensibilizzando l’utenza sul riuso, la prevenzione e la riduzione dei rifiuti e distribuendo dépliant sugli eco-consigli di sostenibilità.

L’iniziativa, promossa da Hera con il contributo dei Consorzi Ecolight e Remedia, oltre a promuovere pratiche corrette di raccolta differenziata e recupero dei rifiuti, va nella direzione di contribuire a ridurre, attraverso l’utilizzo di pile ricaricabili, la produzione di rifiuti, in questo caso pericolosi.

Per partecipare basta quindi portare una batteria non più utilizzabile alla stazione ecologica, dove l’operatore consegnerà in cambio (fino ad esaurimento scorte) una confezione di 4 pile ricaricabili e un segnalibro come promemoria per fare bene la raccolta differenziata. Andando su www.ilrifiutologo.it e cliccando su “stazioni ecologiche” è possibile individuare quella più vicina.

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG