26/27 maggio | Nuovi appuntamenti del Programma “Maggio 2013 – Coltiviamo la legalità”

Domenica 26 maggio – torneo Multiculturale “Una Piazza senza Frontiere” dalle ore 9.30 in Piazza Saffi. Lunedì 27 maggio ore 18.00 passaggio della Carovana internazionale antimafia, Fabbrica delle Candele p.tta Corbizzi.

NUOVI APPUNTAMENTI DEL PROGRAMMA “MAGGIO 2013 – COLTIVIAMO LA LEGALITA’”

“PIAZZA SENZA FRONTIERE”: DOMENICA 26 MAGGIO TORNEI DI CALCIO A CINQUE IN PIAZZA SAFFI PER IL MESE DELLA LEGALITA’
Le squadre saranno composte da giocatori provenienti da numerosi Paesi del Mondo

Nell’ambito della rassegna “Maggio 2013 – Mese della Legalità”, domenica 26 maggio la centralissima Piazza Saffi ospiterà il torneo di calcio a cinque “Piazza senza frontiere” organizzato dall’Amministrazione comunale di Forlì in collaborazione con Consulta dei Cittadini stranieri, AGIF ed enti di promozione sportiva CSI e UISP. La manifestazione inizierà alle ore 9.30 (la conclusione è prevista per le ore 19 circa) e nel corso della mattinata porterà a misurarsi sul campo attrezzato davanti al chiostro di San Mercuriale quattro squadre composta da giocatori provenienti da vari Paesi del mondo che, per l’occasione, saranno uniti dal colore delle medesime maglie in squadre formate al momento e in modo casuale.

Al pomeriggio, dalle ore 14, lo stesso spirito di integrazione e amicizia caratterizzerà la formazione delle tre squadre composte da ragazzi delle scuole superiori e dell’Università così come quella delle tre squadre che disputeranno il torneo Under 13.

Il “Mese della Legalità”, iniziativa voluta e realizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, propone un programma di eventi culturali, artistici e sportivi per sensibilizzare i cittadini, ed in particolare le giovani generazioni, sui temi della legalità, della corresponsabilità, dell’integrazione, del rispetto e dell’amicizia.

LUNEDI’ 27 MAGGIO – ORE 18.30 – PASSAGGIO DELLA CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE – FABBRICA DELLE CANDELE (P.TTA CORBIZZI, 30)
in collaborazione con i Presidi Libera di Forlì e Forlimpopoli, ARCI ed Avviso Pubblico. Sono previsti tavoli di lavoro sulle tematiche “Usura e autotrasporti” con Davide Grassi Avvocato pen. membro del Coord. di SOS Impresa, “Gioco d’azzardo” con il sociologo Maurizio Fiasco, consulente della Consulta naz. Antiusura, “Welfare e crimine organizzato” con Antonio Mumolo, avvoc. pen. e Presid. Assoc. naz. Avvocato di strada onlus, il Consigliere reg. Thomas Casadei, i Segretari dei Sindacati CGIL – CISL – UIL.

Chiusura della campagna “Io riattivo il lavoro”. Concerto finale Collettivo Ginsberg. Saranno presenti stand delle Associazioni promotrici, di Libera e Libera Terra.

COLTIVIAMO LA LEGALITA’: PRESENTAZIONE DELLE RICERCHE SVOLTE DALL’OSSERVATORIO COMUNALE PER LA LEGALITA’

Prosegue il programma della rassegna “Maggio 2013 Coltiviamo la legalità” organizzata dall’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Forlì.

Nelle serate di martedì 21, mercoledì 22 e giovedì 23 maggio, alle ore 21.00, presso la Fabbrica delle Candele (Piazzetta Corbizzi, 30) sono previste tre appuntamenti di presentazione delle ricerche realizzate, nell’ambito dell’attività dell’Osservatorio Comunale per la Legalità nato a partire da un finanziamento regionale sul bando per la sicurezza, da studenti tirocinanti sotto la guida di un Comitato Scientifico d’indirizzo, coordinato dal prof. Marco Borraccetti.

Questo il programma.

Martedì 21 maggio: “Legalità e mass media a Forlì alcune riflessioni” intervengono i giornalisti RAI Ennio Remondino e Lucia Goracci. Coordina il prof. Roberto Rizza.

Mercoledì 22 maggio: “Giochi pericolosi, per chi?” intervengono il dott. Edo Polidori, direttore del Sert e il Consigliere regionale dott. Beppe Pagani, relatore della Legge regionale sulle ludopatie. Coordina il Prof. Marco Borraccetti.

Giovedì 23 maggio:
“Dalla criminalità alla collettività: il bene confiscato” con la partecipazione del Procuratore di Forlì dott. Sergio Sottani, del dott. Pier Paolo Romani per Avviso Pubblico e del dott. Fabio Giuliani per Libera Nazionale. Coordina il prof. Giovanni Mazzanti.

L’ingresso è libero e aperto a tutti i cittadini.

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG