Il Centro storico di Forlì si prepara per il Natale. Ancora tante iniziative!

Domani Babbo Natale aprirà la cassetta delle letterine recapitate dai più piccoli. Alle ore 18 si festeggerà l’arrivo del Natale con due brindisi: il primo presso alcuni negozi di Largo de’ Calboli ; il secondo, per celebrare anche la riapertura di via Pedriali, in alcuni esercizi della via e di via Cantoni.

IL CENTRO STORICO DI FORLI’ SI PREPARA PER IL NATALE. ANCORA TANTE INIZIATIVE IN ATTESA DEL GIORNO PIU’ MAGICO DELL’ANNO.

Animazione per i bambini, mercatini, rappresentazioni sacre ma anche promozioni esclusive per i clienti che scelgono il centro e gli esercizi associati a Forlì nel Cuore per lo shopping natalizio. Domani Babbo Natale aprirà la cassetta delle letterine recapitate dai più piccoli.

Proseguono nel centro storico della città le iniziative natalizie promosse da Forlì nel Cuore grazie anche alle risorse del “Patto territoriale per il consolidamento e lo sviluppo armonico del Centro Storico e per la qualità del lavoro”.

Il programma di eventi si intensifica ulteriormente in vista del 25 dicembre: nell’ultimo weekend prenatalizio, in Piazza Saffi proseguono le attività nel Bosco Incantato e nella Casetta di Babbo Natale, dove dal venerdì pomeriggio fino a tutta la domenica (orario 10-12 e 15,30-19) si svolgono laboratori per bambini a tema natalizio, a cura degli animatori de La Tartaruga Service.

Nel pomeriggio di domani, sabato 21 dicembre, la Cioccolateria Gardini di Forlì offrirà anche un intermezzo goloso ai più piccoli. Nella stessa giornata, Babbo Natale in persona leggerà le letterine recapitate in queste settimane nell’apposita cassetta; al termine ne verrà scelta una che vincerà uno speciale alberino di Natale in cioccolato realizzato sempre dalla Cioccolateria Gardini.

Alle ore 18, inoltre, si festeggerà l’arrivo del Natale con due brindisi: il primo presso alcuni negozi di Largo de’ Calboli (Farmacia de’ Calboli, Handicraft, Profumeria Mengozzi, Must Sigarette Elettroniche e Ottica Giuliani); il secondo, per celebrare anche la riapertura di via Pedriali, in alcuni esercizi della via (Les Fils Rouges, tra gli altri) e di via Cantoni. Per l’occasione il Museo Ornitologico “Ferrante Foschi” effettuerà un’apertura straordinaria ed offrirà ai partecipanti anche la visione di un video sulla natura selvatica. In entrambi i casi, il vino per il brindisi è gentilmente offerto da Caviro.

Domani è in programma anche il Presepe vivente dei bambini, giunto alla dodicesima edizione: la rievocazione itinerante, che prenderà il via alle ore 15 da Piazza Ordelaffi, è composta da oltre 600 figuranti ed è organizzata, tra gli altri, da Domus Coop, Associazione Gli Elefanti, Scuole “La Nave” e dagli operatori della parrocchia San Giovanni Battista in Coriano (in caso di maltempo il presepe si terrà in Duomo ed in San Mercuriale).

Domenica 22 alle ore 15,30 la città festeggerà anche l’apertura al pubblico della nuova sede delle Collezioni del Novecento di Palazzo Romagnoli, in via Albicini. Nella suggestiva cornice dello storico edificio forlivese si potranno ammirare, in esposizione permanente, i gioielli artistici dell’età contemporanea di proprietà delle raccolte civiche.

Non solo eventi: il weekend costituirà anche un’occasione per lo shopping natalizio. Per questo nella giornata di domenica 22, i 170 negozi associati a Forlì nel Cuore effettueranno una nuova apertura straordinaria: un’opportunità in più per usufruire, con i propri acquisti, di promozioni come il coupon 2×1 per una corsa omaggio sulla Giostra dei Cavalli presso i Giardini Orselli (allestita fino all’Epifania) o come il buono per due bottiglie di Vino del Cuore di Caviro. L’iniziativa, valida fino al 31 dicembre, darà ai clienti delle attività del centro storico la possibilità di ritirare presso la Caviroteca (via Due Ponti 35) una bottiglia di Romagna Sangiovese Superiore DOC ed una di Pignoletto DOC della linea Romio Fine Wines.

Il gran finale delle iniziative natalizie si avrà martedì 24 dicembre, quando per le vie del centro si muoverà il grande Corteo delle Carrozze con cavalli e cavalieri, insieme a Babbo Natale che regalerà dolciumi ai bambini che lo vorranno incontrare. L’organizzazione, i mezzi d’epoca ed i tanti Babbi Natale a cavallo sono a cura dell’Associazione I Cavalieri dei Crinali.

Prosegue inoltre il Mercatino tradizionale di Natale a cura di Promomercato, fino al 6 gennaio in Piazzetta della Misura con tanti prodotti artigianali, mentre in via Regnoli sarà sempre possibile ammirare le installazioni realizzate per la seconda edizione della Galleria a Cielo Aperto organizzata dall’Associazione Regnoli 41.

ASPETTANDO IL NATALE IN CENTRO STORICO TRA DOLCI SPUNTINI, CULTURA E TANTE IDEE PER I REGALI E GLI ACQUISTI.

Il cuore di Forlì luogo di incontro e fonte di ispirazione per il Natale, con la sua ricca offerta di eventi e per lo shopping. Questo fine settimana la cultura tra i protagonisti del programma.

La magia del centro storico cittadino durante le Feste continua ad ammaliare i più piccoli e richiama i grandi per una passeggiata tra le luci e per trovare spunti per trascorrere i giorni natalizi con allegria e fantasia. Merito, tra gli altri, di Forlì nel Cuore, che cura l’animazione natalizia in centro città grazie anche alle risorse del “Patto territoriale per il consolidamento e lo sviluppo armonico del Centro Storico e per la qualità del lavoro”.

Questo weekend è in programma un doppio appuntamento con la cultura, domenica 15 dicembre. Innanzitutto la visita guidata delle ore 10 (condotta da Simona Dall’Ara) dedicata a due delle Rappresentazioni della Natività cittadine: la lunetta dell’Abbazia di San Mercuriale e quella di Fornò, eccezionalmente esposta presso il Palazzo del Vescovado. La visita terminerà alla Sala XC Pacifici per ammirare il presepe allestito come ogni anno dall’Associazione Amici del Presepe di Forlì. Nel pomeriggio invece sarà via Giorgio Regnoli a diventare una Galleria d’Arte a cielo aperto, grazie agli allestimenti promossi dall’Associazione Regnoli 41 nell’ambito della seconda edizione dell’iniziativa. L’inaugurazione della mostra è prevista per le ore 15 ed, a seguire, i negozianti della via offriranno una merenda ai presenti.

Contemporaneamente in Piazza Saffi, sotto il grande Albero di Natale tante attività per bambini proposte nel Bosco Incantato e nella Casetta di Babbo Natale: sabato e domenica (orario 10-12 e 15,30-19) ci pensano gli animatori de La Tartaruga Service ad intrattenere i piccoli con laboratori, anche grazie alla collaborazione con Cioccolateria Gardini che sabato pomeriggio regalerà un intermezzo goloso. Al centro del villaggio natalizio allestito in Piazza Saffi c’è anche la speciale cassetta delle lettere in cui imbucare la propria letterina a Babbo Natale, naturalmente con destinazione Polo Nord. Una sola sarà premiata (sabato 21) con un alberello di Natale in cioccolato offerto ancora una volta dalla Cioccolateria Gardini, partner di Forlì nel Cuore per questo Natale. Nella giornata di domenica presso il Bosco Incantato ci saranno anche i volontari AVIS Forlì a distribuire palloncini e dolciumi.

Nel fine settimana si amplia ulteriormente la scelta per le proprie spese di Natale. Domenica 15 i 170 negozi Forlì nel Cuore avranno la possibilità di effettuare un’apertura straordinaria: occasione in più quindi per lo shopping natalizio e per usufruire, con i propri acquisti, di promozioni come il coupon 2×1 per una corsa omaggio sulla Giostra dei Cavalli presso i Giardini Orselli (allestita fino all’Epifania) o come il buono per due bottiglie di Vino del Cuore di Caviro. L’iniziativa, valida fino al 31 dicembre, darà ai clienti delle attività del centro storico la possibilità di ritirare presso la Caviroteca (via Due Ponti 35) una bottiglia di Romagna Sangiovese Superiore DOC ed una di Pignoletto DOC della linea Romio Fine Wines.

Inoltre, sabato 14 dalle 8 alle 20 in Piazza Saffi ci sarà un Mercatino dell’Antiquariato con tanti oggetti d’arte, elementi di arredo e idee per la casa; prosegue infine in Piazzetta della Misura il Mercatino tradizionale di Natale con i suoi prodotti artigianali.

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG