“800 e 1 impazza la Piazza!” Impressioni di Settembre

Venerdì 20 settembre 2013 dalle ore 18.00 in piazza Saffi. Trame che stimolano i sensi attraverso l’immagine, attraverso il suono, attraverso lo scambio reciproco di conoscenza, per generare cultura.

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: MUSICA, ARTE E VIDEO CON “SPAZI INDECISI”

Venerdì 20 settembre 2013, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, nel quadro della rassegna estiva “Ottocento e 1 impazza la Piazza!” si svolgerà “Impressioni di Settembre”, serata con live band, dj set e proiezioni video a cura dell’associazione “Spazi Indecisi “. L’iniziativa proporrà un intreccio di trame culturali e artistiche che stimolano i sensi attraverso l’immagine, il suono e la conoscenza. Il centro di Forlì diventerà un contenitore di idee per sviluppare un confronto locale e territoriale. Appuntamento in Piazza Saffi.

Forlì diventa contenitore di idee cittadine, regionali e nazionali attraverso piccole realtà e singoli individui che collaborano tra loro, tessono trame per la creazione di un buon vivere quotidiano, che stimolano i sensi attraverso l’immagine, attraverso il suono, attraverso lo scambio reciproco di conoscenza che genera cultura. Impressioni di Settembre è una piccola sfida, una piccola scommessa su come Forlì dovrebbe e potrebbe essere, le chance non sono molte ma val pur sempre la pena di provare.

“800 E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!” TORNEO DI BURRACO

Le associazioni: Anffas, Solindi, Forlì che Danza, ANGeSCAO , Parrocchia di San Giovanni Evangelista organizzano per mercoledì 18 settembre 2013 all’interno dell’iniziative 800+1 Impazza la Piazza una serata di musica e gioco

Il programma sarà:

Piazza Saffi dalle ore 20,00 alle ore 20,30 Saggio di Zumba a cura di Forlì che Danza, Parrocchia San Giovanni Evangelista, Solindi

Salone Comunale c/o la Residenza Comunale ore 20,30 Torneo di Burraco a cura di Anffas, ANGeSCAO, Parrocchia San Giovanni Evangelista, Solindi

A tutti i partecipanti verrà dato un dolce omaggio.

Lo scopo della serata sarà quello di promuovere la conoscenza dell’operato dell’associazioni di volontariato e culturali, un’occasione piacevole d’incontro con la cittadinanza.

Contestualmente raccoglieremo fondi da destinare all’acquisto di un pulmino attrezzato per il trasporto di persone disabili, intendendo con questo mezzo contribuire fattivamente a migliorare la qualità della vita delle persone disabili supportandole nella mobilità.

Vi aspettiamo numerosi

Oltre alla partenza della Gran Fondo di ciclismo “La Magnifica”, che sarà protagonista in Centro Storico nel fine settimana, il programma di 800 e 1: impazza la Piazza prevede per la giornata di sabato 14 agosto 2013, a partire dalle ore 15.30, attività per i più piccoli con gimkana, giochi e truccabimbi a cura della Società Ciclistica Forlivese. A seguire, dalle ore 17.30, sarà la Palestra Arcobaleno con “Muoviamoci e pedaliamo” ad animare piazza Saffi con lezioni aperte di zumba, hip hop e group cycling.

Per la giornata di domenica 15 settembre 2013 si informa che il concerto del gruppo Vero Cuoio, previsto alle ore 21.00, è stato annullato.

Il programma proseguirà nella serata di lunedì 16 settembre 2013, alle ore 21.00, in piazzetta San Carlo con “Sedicicorto”, cortometraggi su viaggi per la Romagna a cura di FIAB e Sedicicorto.



“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: MERCOLEDI’ 11 SETTEMBRE “FORLIVESI FELICEMENTE STRESSATI” A CURA DI TERENZIO TRAISCI

Mercoledì 11 settembre 2013, alle ore 21.00, il programma della rassegna di eventi estiva “Ottocento e 1 Impazza la Piazza!!” propone una singolare lezione – spettacolo sulle tecniche per affrontare lo stress, con respirazioni divertenti per cambiare stato emotivo attraverso il fisico. L’iniziativa intitolata “Forlivesi felicemente stressati” è a cura del noto attore, nonché psicologo del lavoro, Terenzio Traisci che al tema della gestione dello stress ha dedicato studi e riflessioni. L’appuntamento è in Piazza Saffi.

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: APPUNTAMENTI DI SABATO 7 E LUNEDI’ 9 SETTEMBRE

Sabato 7 settembre: laboratori creativi e workshop con il Consorzio Solidarietà Sociale

Sabato 7 settembre, a partire dalle ore 17.30, la rete del Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena, il Poliambulatorio Welfare Italia e il Punto Famiglia, propongono in Piazza Saffi laboratori creativi per bambini e approfondimenti sul tema del benessere. L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna di eventi “Ottocento e 1 Impazza la piazza!!” promossa dal Comune di Forlì. I laboratori proposti da alcune delle realtà associate dell’area infanzia, famiglia e disabilità della rete consortile spazieranno dalla preparazione di biscotti con spezie, a laboratori creativi con l’utilizzo di materiale riciclato, alla realizzazione di sacchetti profumati con erbe officinali, al laboratorio di quaderni e di ceramica Raku e laboratorio di uncinetto. Il Punto Famiglia, invece, organizza un workshop sul tema del benessere rivolto a giovani e adulti. L’evento sarà animato da “Mr. Cubottis”, la mascotte della cooperativa sociale Tangram. Le cooperative coinvolte esporranno anche alcuni dei loro prodotti. La serata si concluderà con un aperitivo ad offerta libera preparato dai ragazzi del progetto “Arte in Cucina”.


Lunedì 9 settembre: band giovanili e proiezione del film su Arnaldo Pambianco

Il Centro di Aggregazione Giovanile “Officina52″, gestito dalla Cooperativa Sociale Paolo Babini in convenzione con il Comune di Forlì (Assessorato Politiche Giovanili) e in collaborazione con la Circoscrizione n.3, presenta “EMERGENZA EMERGENTI” un minifestival per gruppi ultra emergenti nel cuore della nostra città. Dalle ore 17.30 si alterneranno sul palco in piazza Saffi giovani band forlivesi che frequentano la sala prove dell’Officina52 e che proporranno alla città il loro entusiasmo. Le band sono: Dysania (acustic duo), Lonely Bastards (punk-rock) e Manarka (punk) + guest. L’iniziativa è realizzata su proposta e con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Superiore “Roberto Ruffilli”.

Ore 21 piazzetta San Carlo “Gabanì due volte campione” film di Riccardo Salvetti sulla storia di Arnaldo Pambianco a cura di Fiab e Sedicicorto. “Era il 1961, centenario dell’Unità d’Italia, e il ciclismo viveva il sogno che fosse proprio un italiano a vincere il Giro. Arnaldo, detto da tutti Gabanì, rispose a questa chiamata e riuscì a portare la maglia rosa in Itali

FN466
6 settembre 2013

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: VENERDI’ 6 SETTEMBRE “DANZE ED ENERGIA DAL MONDO”
Appuntamento alle ore 21. in Piazza Saffi. Dalle ore 20.30 anche laboratori creativi

Per la serata di venerdì 6 settembre, il programma di eventi “Ottocento e 1 Impazza la Piazza!!” propone l’iniziativa “Danze ed energie dal mondo” di Khatawat.

Il ritmo trascinante e ipnotico della musica del sud Italia, le movenze vorticose delle sue danze riportano agli occhi e all’immaginazione riti antichi. La danza araba dalle mille sfaccettature è proposta qui in svariate ed affascinanti forme; dal mondo remoto a quello tradizionale e dalle movenze moderne alla ricerca contemporanea. Le danze ispirate alla tradizione dell’Africa Occidentale saranno accompagnate dalle melodie e dai ritmi dei djembe e dai tamburi bassi. La manifestazione inizierà alle ore 21.

Sempre nell’ambito della rassegna, a partire dalle ore 20.30, entreranno in attività i “Laboratori creativi” con argilla e materiali vari a cura di Essere Con

FN463
5 settembre 2013

OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA: WEEK END CON “YOGA SOTTO IL CAMPANILE”

Nell’ambito del programma di eventi “Ottocento e 1 Impazza la Piazza”, sabato 31 agosto e domenica 1 settembre protagonista del centro storico di Forlì sarà la manifestazione “Yoga sotto il campanile”. Dalle ore 18.30 alle 21.30 verranno infatti proposte tre classi della durata di un’ora ciascuna aperte a tutti i cittadini e finalizzate a incentivare lo spirito di aggregazione e promuovere il benessere. L’attività è a cura di “A.s.c.d. Suryachandra Yoga”.

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: VENERDÌ 30 AGOSTO VILLAFRANCA DAY, LABORATORI CREATIVI E SCACCHI


Appuntamento nel centro storico di Forlì

Venerdì 30 agosto, dalle ore 18.30 alle ore 22.30 circa, Piazza Saffi sarà animata dal programma di eventi proposto del Comitato di Quartiere di Villafranca con musica, intrattenimento “voice”, danza orientale, happy hour, esposizioni di pittura e fotografia, artisti di strada, truccabimbi, laboratori con materiali di riciclo, giochi e gimkana, punti di approfondimento sulle realtà associative, sportive e culturali del territorio.

L’iniziativa sarà caratterizzata da una raccolta di fondi in favore dell’Associazione Genitori del polo scolastico di Villafranca e San Martino in Villafranca per l’acquisto di materiali informatici e sostegno alle attività integrative dei programmi didattici.

A partire dalle ore 20.00, il programma della serata verrà arricchito dalle attività dei “Laboratori creativi” con argilla e materiali vari a cura di Essere Con.

Come tutti i venerdì e lunedì, “Ottocento e 1 Impazza la piazza” proporrà anche una serata scacchistica con gare e lezioni a cura del Circolo Scacchistico Forlivese presso il Chiostro di San Mercuriale.

FN450
27 agosto 2013

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: MARTEDI’ 27 E MERCOLEDI’ 28 AGOSTO

La serata di martedì 27 propone un programma di eventi con balli sportivi e ginnastica. La serata, organizzata da Rez Publishing e Comune di Forlì, sarà infatti animata dalle attività della Federazione di Ballo Sportivo con riflettori puntati su varie discipline che spazieranno dai ritmi latino-americani alle tradizioni folcloristiche. In particolare, le danze folk saranno accompagnate anche dall’esibizione delle fruste degli “sciucaren”. Nel corso della manifestazione si svolgerà anche l’ultimo appuntamento di “Meet the Gym”. Dalle ore 20.00 alle 22.00 nell’area della piazza lato Municipio avrà luogo l’attività di coinvolgimento dei cittadini con dimostrazioni di ginnastica (Body Combat, Sh’Bam e Body Balance) grazie alla presenza di istruttori preparati nelle varie discipline sportive. La partecipazione alle attività è gratuita.

28 agosto ore 21,00 concerto dei Dream – Dire Straits Tribute Band concerto live per rivivere insieme le magiche atmosfere del rock anni ’70 e ’80.

“OTTOCENTO E 1 IMPAZZA LA PIAZZA!!”: LUNEDI’ 26 AGOSTO ORE 20.30 FIERA DEL BARATTO E DEL RIUSO

Lunedì 26 agosto dalle ore 20.30, in Piazza Saffi, la Caritas Diocesana in collaborazione con Centro per le Famiglie del Comune di Forlì, RicreAzione e Banca del Tempo, nell’ambito della manifestazione “801 Impazza la Piazza” organizza la Fiera baratto e al riuso.

Nel corso della serata sarà possibile portare oggetti propri, che non si usano più, e scambiarli con altri: abbigliamento per adulti e per bambini, giocattoli, casalinghi, calzature, libri, piccole attrezzature ma anche biciclettine, passeggini o altro. Per ogni oggetto consegnato si riceverà un gettone, valido per uno scambio e quindi per “l’acquisto” di un altro oggetto. Una serata aperta per tutti e per tutti. Per i più piccoli saranno organizzate letture animate, giochi e narrazioni a cura dei Lettori Volontari del progetto Nati per Leggere. I più grandi invece, oltre al baratto, avranno l’opportunità di partecipare ad una “Asta di Beneficenza”, ed acquistare biciclette usate, aggiustate e decorate dai ragazzi della Riciclofficina.

Una festa dunque, un modo per stare insieme, un’abitudine già diffusa a livello internazionale e con un occhio al risparmio. Importante: bisogna portare solo oggetti in buono stato d’uso e lavati perché l’idea di fondo è scambiarsi oggetti e cose, non svuotare cantine.

800 E 1: IMPAZZA LA PIAZZA

Sabato 24 agosto in Piazza Saffi a partire dalle ore 21.30 “M’ama non m’ama? Non m’ama. Ordinarie storie di Malamore” letture e musica a cura di Forlì Città Aperta.

Lunedì 19 agosto “A tempo di reel” tradizionali danze scozzesi.

L’appuntamento per la seconda serata di danze tradizionali scozzesi nel cuore della città, è per lunedì 19 agosto in Piazza Saffi a partire dalle ore 21.00.
L’evento, curato dal Circolo di Romagna della Società di Danza, proporrà balli scozzesi con l’obiettivo di valorizzare la tradizione della scottish country dance, una danza sociale e di gruppo che, conservatasi grazie alla tradizione orale e strumentale, verrà riproposta in un vasto repertorio, rinnovata nelle forme e negli stili.

800 E 1: IMPAZZA LA PIAZZA
Appuntamenti in piazza Saffi lunedì 29 e martedì 30 luglio

Lunedì 5 agosto, dimostrazione di progressione su corda del campanile e video proiezione di filmati presso la saletta del chiostro di San Mercuriale a cura dello Speleo Club di Forlì.

Lunedì 29 luglio, Ballo per riscoprire il fascino dell’800
Una serata speciale al ritmo delle danze risorgimentali nel cuore di Forlì. L’appuntamento di lunedì 29 luglio è in Piazza Saffi ed è organizzato dal Circolo di Romagna della Società di Danza, realtà associativa che promuove lo studio e la pratica di balli tradizionali quali valzer, quadriglie, mazurke, polke e scottish country dance. L’obiettivo è di valorizzare il patrimonio coreografico della danza dell’800, periodo nel quale al ballo era assegnata centralità nella vita sociale e culturale. In quel secolo, infatti, le città europee riconoscevano nelle forme della festa e dei suoi rituali un valore importante come svago ma anche come partecipazione civile.

Martedì 30 luglio, ginnastica di gruppo ed esibizione di tamburello
Alle ore 19.00 avrà inizio il programma di “Tamburello” con l’esibizione della squadra campione d’Europa. L’iniziativa offrirà l’inedita opportunità di scoprire una disciplina particolare che affonda le sue radici nella tradizione sportiva italiana. La serata, organizzata da Rez Publishing e Comune di Forlì, sarà caratterizzata anche da “Meet the Gym”. Alle ore 20.00, infatti, scatteranno le prime attività di ginnastica (Body Combat, Sh’Bam e Body Balance) grazie alla presenza di istruttori preparati nelle varie discipline. La partecipazione alle attività è gratuita.

800 E 1: IMPAZZA LA PIAZZA

Nuovi appuntamenti venerdì 19, lunedì 22 e martedì 23 luglio

Venerdì 19 luglio 2013

Piazza Saffi sarà animata da diverse Associazioni cittadine: laboratori espressivi e manuali con l’argilla a cura di “Essere con” e lezioni di scacchi grazie al Circolo Scacchistico Forlivese. Si ricorda che le lezioni di scacchi si svolgeranno tutti i lunedì e i venerdì di luglio, dalle ore 21.00. Nella serata di venerdì torna l’appuntamento con “Una piazza di libri”, fiera dedicata all’editoria indipendente a cura di Carta Canta Editore, con esposizioni, presentazioni, reading letterari e laboratori artistici. Sarà la scrittrice Chiara Arrighetti, a presentare il suo romanzo storico “Un’oncia di rosso cinabro”, edito da CartaCanta editore, che nel corso degli ultimi due anni ha ricevuto premi e riconoscimenti importanti: Premio Via Francigena 2012, Primo Pre­mio assoluto Cinque Terre Sirio Guerrieri 2010, Primo Premio Il Golfo 2011 e Primo Premio Assoluto Città di Cattolica 2011. Per l’occasione torna a deliziare il pubblico l’attrice forlivese Paola Contini che darà voce alle parole di Chiara Arrighetti. Sarà, poi, Manuela Mapelli, l’illustratrice di “Cosetta, la ranocchietta” , racconto per bambini di Vanessa Sorrentino, a dar vita a giochi, creazioni e laboratori artistici per coinvolgere e divertire anche i più piccoli.

Lunedì 22 luglio

“Fiera del baratto e del riuso” e Pedalata notturna verso il Ronco
Dalle ore 20.30 alle ore 22.30 si svolgerà in piazza Saffi la “Fiera del baratto e del riuso”, una iniziativa educativa mirata a sensibilizzare bambini, ragazzi e adulti all’importanza riuso, ad attribuire il giusto valore alle cose evitando gli sprechi. La serata sarà articolata in laboratori creativi, letture, divertimento e solidarietà e, ovviamente, momenti di scambio. I cittadini sono invitati a portare gli oggetti in buono stato, consegnarli alla “Eco-Banca” e per ogni oggetto sarà distribuito un gettone, che sarà poi spendibile per prendere qualsiasi altro oggetto. I gettoni non utilizzati potranno essere spesi in ogni altra Fiera del Baratto. La manifestazione ospiterà anche spazi per la riparazione e la decorazione di bici usate nell’ambito del progetto “Riciclofficina”. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione tra Enti e servizi diversi: Centro per le Famiglie del Comune di Forlì, Caritas Diocesana Forlì – Bertinoro, Ass. Ricreazione, Banca del Tempo di Forlì. Sempre nella serata di lunedì, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta organizza una “Pedalata notturna” verso il Quartiere Ronco e Aeroporto guidata dal tema storico “Sulla strada della memoria… correva l’anno 1944”. Ritrovo in piazza Saffi alle ore 20.30 e rientro previsto per le ore 22.30. A condurre la visita sarà Gabriele Zelli. Il percorso da piazza Saffi, toccherà Corso Della Repubblica, viale Roma, via Seganti fino a piazza della Commenda, passando per diversi punti di interesse cittadino: lapidi partigiane, Aeroporto e Ronco Lido.

Martedì 23 luglio

alle ore 19.00, inizierà il programma i “Biliardi in Piazza”, esibizione di biliardo sportivo con i campioni italiano Enrico Rosa e Iuri Minoccheri, che saranno presenti nel cuore di Forlì pronti a misurarsi in bocciate e messe a punto con i cittadini in sfide dimostrative. La serata, organizzata da Rez Publishing e Comune di Forlì, sarà caratterizzata anche da un secondo evento denominato “Meet the Gym”. A partire dalle ore 20.00, infatti, e fino alle ore 22.00, dalla platea (lato Municipio) sarà proposta un’attività di coinvolgimento dei cittadini in dimostrazioni di ginnastica (Body Combat, Sh’Bam e Body Balance) grazie alla presenza di istruttori preparati nelle varie discipline sportive. La partecipazione alle attività è gratuita ed è consigliata la prenotazione (tel. 331.1491980) soprattutto per prenotare la possibilità di misurarsi con i campioni di biliardo.

Venerdì 12 luglio 2013

Piazza Saffi sarà animata da diverse Associazioni cittadine: laboratori espressivi e manuali con l’argilla a cura di “Essere con” e lezioni di scacchi grazie al Circolo Scacchistico Forlivese. Si ricorda che le lezioni di scacchi si svolgeranno tutti i lunedì e i venerdì di luglio, dalle ore 21.00. Nella serata di venerdì torna l’appuntamento con “Una piazza di libri”, fiera dedicata all’editoria indipendente a cura di Carta Canta Editore, con esposizioni, presentazioni, reading letterari e laboratori artistici. Alle ore 21.00 sul palco di Piazza Saffi la giovane scrittrice forlivese Gloria Scaioli presenta “Il labirinto d’ambra”, edito dalla casa editrice forlivese Plesio. Ospiti di questo secondo appuntamento saranno Vanessa Sorrentino e Manuela Mapelli, che daranno vita al laboratorio di “Cosetta la ranocchietta”: originali giochi, creazioni e laboratori artistici dedicati ai più piccoli.

Sabato 13 luglio 2013

Alle ore 21.00 si svolgerà la presentazione del libro “Che razza di mondo”, raccolta di poesie di Giorgia Monti, a cura di Botteghina del Libro. La presentazione sarà accompagnata da una selezione musicale di sottofondo curata da Moquette.

Lunedì 15 luglio 2013

Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 con l’iniziativa “Le stelle sopra la città” proposta dal Gruppo Astrofili, sarà possibile osservare al telescopio la luna al primo quarto e il pianeta Saturno.
L’Associazione FIAB organizza per la serata di lunedì 15 luglio 2013 una pedalata notturna verso il Quartiere Romiti e Cava “Al di là del ponte….”, con ritrovo in piazza Saffi alle ore 20.30 e rientro previsto per le ore 22.30. A condurre la visita saranno Mario Proli e Gabriele Zelli. Il percorso toccherà diversi punti di interesse cittadino: la vecchia filanda, la ex centrale elettrica, il palazzetto Romiti.

Venerdì 5 luglio 2013

A partire dalle ore 20.00 piazza Saffi sarà animata da diverse Associazioni cittadine: laboratori espressivi e manuali con l’argilla a cura di “Essere con” e lezioni di scacchi grazie al Circolo Scacchistico Forlivese. Si ricorda che le lezioni di scacchi si svolgeranno tutti i lunedì e i venerdì di luglio, dalle ore 21.00, presso il Chiostro di San Mercuriale.
Alle ore 20.45 appuntamento con “Una piazza di libri”, fiera dedicata all’editoria indipendente a cura di Carta Canta Editore. Per l’occasione il poeta Davide Rondoni, l’attrice Paola Contini e lo scrittore Giovanni Nadiani si esibiranno, sul palco allestito in piazza Saffi, in un reading letterario e poetico.
La serata si concluderà alle ore 22.00 con l’iniziativa “Piazza Letteraria”, musiche e letture, proposta da Il Pane e le Rose.

Sabato 6 luglio 2013

Alle ore 20.30, per il ciclo La città educante, si svolgerà presso il chiostro di San Mercuriale la proiezione del film documentario “Terraferma”, sul tema dell’immigrazione e dell’incontro. L’appuntamento è organizzato dall’Associazione Laboratorio Mondo.
Alle ore 21.00, la serata proseguirà in piazza Saffi con la presentazione del libro “Oramai” di Edmondo Mazzoni, a cura di Botteghina del Libro. La presentazione sarà accompagnata da una selezione musicale di sottofondo curata da Moquette.

Domenica 7 luglio 2013

Alle ore 21.00, presso il chiostro di San Mercuriale, Malocchi e Profumi proporrà “Il grande gioco dell’Orlando”, gioco dell’oca composto da 20 caselle giganti piene dei personaggi de “L’Orlando Furioso” di Ludovico Ariosto. Il gioco è aperto al pubblico che potrà interagire con i personaggi e con i quattro facilitatori.

Lunedì 8 luglio 2013

L’Associazione FIAB propone per la serata di lunedì 8 luglio 2013 una pedalata notturna verso il Quartiere Porta San Pietro e Foro Boario “Strade ferrate e la Forlì industriale”, con ritrovo in piazza Saffi alle ore 20.30 e rientro previsto per le ore 22.30. Il percorso toccherà diversi punti di interesse cittadino: la vecchia stazione, l’archivio di stato, la fabbrica del ghiaccio, la stazione e il Foro Boario.
Sempre nella serata di lunedì, alle ore 21.00, si svolgerà “Ginnastica ritmica in piazza”: esibizione con musica, coreografie con il nastro ed altre suggestioni a cura di Gymnica 96.

FN370
4 luglio 2013

 

Venerdì 28 giugno 2013
A partire dalle ore 19.00 piazza Saffi sarà animata da alcune associazioni cittadine. Ad aprire la serata sarà l’iniziativa “Cultura, legalità e musica” a cura de Il Pane e le Rose, seguiranno alle ore 20.00 i laboratori espressivi di “Essere con” e alle ore 21.00 il Circolo Scacchistico Forlivese proporrà lezioni di scacchi. Le lezioni si svolgeranno tutti i lunedì e i venerdì di luglio, dalle ore 21.00, presso il Chiostro di San Mercuriale.

Sabato 29 giugno 2013
Nel corso del pomeriggio si svolgerà il primo Street Boulder Forlì, gara di arrampicata in Centro Storico organizzata da ASD Vertical. In piazza Saffi sarà allestita una parete per provare l’arrampicata. Le iscrizioni si apriranno alle ore 14.00, per iniziare la gara alle ore 15.00. Al termine musica live per proseguire alle ore 20.00 con le finali e le premiazioni. Per informazioni: www.verticalclimb.it.
Alle ore 20.00 si svolgerà una presentazione di libri accompagnata da selezione musicale di sottofondo curata da Moquette e Botteghina del Libro.

Lunedì 1 luglio 2013
L’Associazione FIAB propone per la serata di lunedì 1 luglio 2013 una pedalata notturna verso il Quartiere Cà Ossi “Sulle tracce del canale di Ravaldino spina dorsale della Città”, con ritrovo in piazza Saffi alle ore 20.30 e rientro previsto per le ore 22.30; il percorso toccherà diversi punti di interesse cittadino: i mulini, il cinema Saffi e piazzetta della Pieve.

FN332
20 giugno 2013

800 E 1: IMPAZZA LA PIAZZA PRIMA USCITA

Lunedì scorso, dopo la prima lunga giornata di calura estiva, la Piazza di Forlì ha vissuto l’emozione del debutto del Progetto “800 e 1 : impazza la piazza”, con l’iniziativa “Una piazza tante storie”, organizzata dal Centro Famiglie del Comune di Forlì con la collaborazione  di alcuni lettori volontari e professionisti.

Davanti ad occhi attenti, increduli, ammaliati di tanti bimbi, le biografie ed i racconti dei forlivesi illustri appartenenti al passato o alla nostra contemporaneità.

Ospite d’eccezione a raccontare e raccontarsi anche la soprano Wilma Vernocchi.

Hanno catturato l’attenzione di grandi e piccini, nella magica atmosfera di storie  vissute che diventano favole, favole nuove e diverse anche solo nell’interpretazione e nei toni vocali  adottati, rispetto ai racconti che accompagnano la buona notte dei bambini.

Chi ha avuto occasione e volontà di partecipare, si è ritrovato nell’atmosfera fantastica che la lettura animata di libri ed i racconti delle esperienze di vita possono produrre come efficace momento di inclusione, educazione, stimolo. Una piazza, tante storie, tanti bambini e tante famiglie: la cultura unita alla professionalità degli addetti, trasforma la letteratura, la storia e la vita nel più potente pifferaio magico: attrae  bambini e genitori; la giovanissima comunità sulla quale da sempre l’Amministrazione  Comunale dedica attenzione e risorse, con  parole e racconti animati  libera la città  e i suoi abitanti dalle paure, dai pregiudizi, dalle tristezze.

FN325
18 giugno 2013

 

EVENTI DAL 17 GIUGNO AL 27 SETTEMBRE 2013 IN PIAZZA AURELIO SAFFI

lunedì 17 giugno

ore 21,00 “Una piazza, tante storie” letture per bambini a cura del “Centro Famiglie”

giovedì 20 giugno

ore 21,00 Concerto del gruppo Good Fellas (20esimo anniversario), iniziativa a cura della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

venerdì 21 giugno

ore 18,30 – 21,00 “La città educante” laboratori a cielo aperto a cura di “Laboratorio Mondo”

sabato 22 giugno

ore 20,00 presentazione di libri e selezione musicale di sottofondo a cura di “Moquette” e “Botteghina del Libro”

lunedì 24 giugno

ore 21,00 Grande Madre Africa, musica e balli a cura di “Forlì Città Aperta” con la partecipazione di AGIF – guest star Guglielmo Pagnozzi al Sax

venerdì 28 giugno

ore 19,00 cultura, legalità e musica a cura de “Il pane e le rose”

ore 21,00 laboratori espressivi a cura di “Essere con”

ore 21,00 serata scacchistica e lezioni a cura del “Circolo Scacchistico Forlivese”

sabato 29 giugno

17,00-21,00 esibizioni di Street Boulder A.S.D Vertical
ore 20,00 presentazione di libri e selezione musicale di sottofondo a cura di “Moquette” e “Botteghina del Libro”

Tag:, , , , , , , , , , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG