8 e 26 agosto | All’Arena Eliseo due serate sui restauri della cineteca di Bologna

giovedì 8 agosto ore 21.15 proiezione del film “Anni difficili” diretto nel 1948 da Luigi Zampa , e con la collaborazione alla sceneggiatura di Vitaliano Brancati. “Anni difficili”, è stato definito una delle opere più lucide e realistiche del nostro cinema del secondo dopoguerra e narra le vicende di una famiglia sullo sfondo del disastro della seconda guerra mondiale.

ALL’ARENA ELISEO DUE SERATE SUI RESTAURI DELLA CINETECA DI BOLOGNA

All’interno del calendario “estate Cinema 2013” si inserisce la tradizionale e seguitissima programmazione dell’Arena Eliseo con una rassegna dedicata a restauri di film.
Due saranno le serate (8 e 26 agosto 2013 ore 21.15) in cui il pubblico, forlivese e non, potrà apprezzare la proiezione di pellicole restaurate dalla Cineteca di Bologna, che continua la sua preziosa opera di salvaguardia e valorizzazione del cinema del passato.

L’attività rientra nel circuito cinematografico “Fronte del Pubblico”, realizzata in collaborazione con gli uffici cultura di vari Comuni dell’Emilia-Romagna che hanno aderito al progetto, fra i quali anche quello di Forlì in collaborazione con L’Unione Coop. Saffi, diretta da Francesco Romanelli.

In dettaglio per la rassegna “I Restauri della Cineteca”:

giovedì 8 agosto ore 21.15 presso l’Arena Eliseo proiezione del film “Anni difficili” diretto nel 1948 da Luigi Zampa , e con la collaborazione alla sceneggiatura di Vitaliano Brancati. “Anni difficili”, è stato definito una delle opere più lucide e realistiche del nostro cinema del secondo dopoguerra e narra le vicende di una famiglia sullo sfondo del disastro della seconda guerra mondiale.

Ettore Scola, con sole due parole, offre una lettura efficace del lavoro di Luigi Zampa “Ridere civilmente”. Parole, queste, scelte per dare il titolo al volume scritto sul cinema di Zampa dal critico Alberto Pezzotta.
La rassegna proseguirà nella serata di lunedì 26 agosto con la proiezione de “ I documentari di Vittorio De Seta”.

FN425
7 agosto 2013

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG