27 gennaio 2013 Forlì non dimentica: “Giorno della memoria” – Tutte le iniziative

In ricordo delle vittime dell’olocausto, Forlì propone per i giorni 25, 27, 28 e 29 gennaio una serie di eventi che comprendono due mostre, uno spettacolo, una marcia della memoria, un seminario, un concerto e un ciclo di letture tratte dal libro “La notte” di Elie Wiesel.

27 GENNAIO 2013 FORLI’ NON DIMENTICA: “GIORNO DELLA MEMORIA” – TUTTE LE INIZIATIVE

 

In commemorazione delle vittime del nazismo, del fascismo, dell’Olocausto e in onore di coloro che a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati,  il 27 gennaio di ogni anno ricorre il Giorno della Memoria.

Il testo dell’articolo 1 della legge italiana definisce così le finalità del Giorno della Memoria:

« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »

 

Il Comune di Forlì, per non dimenticare, ha organizzato una serie di eventi  che avranno inizio a partire da venerdì 25 gennaio per proseguire domenica 27, lunedì 28 e martedì 29 gennaio.

Il programma delle manifestazioni è così strutturato:

Venerdì 25 gennaio alle ore 11.00, presso lo Scalone Comunale, è prevista l’inaugurazione della mostra “Raoul Wallenberg” e della mostra “Perché non accada mai più – RICORDIAMO” a cura di Anffas Regionale che rimarrà visitabile fino a venerdì 8 febbraio negli orari di apertura del Comune. Quali rappresentati dell’Amministrazione comunale saranno presenti all’inaugurazione l’Assessore agli Eventi Istituzionali Katia Zattoni e l’Assessore al Welfare Davide Drei.

Domenica 27 e lunedì 28 gennaio, alle ore 21.00, presso il teatro “Diego Fabbri” (Corso Diaz, 47) uno spettacolo interpretato dagli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di 1° Grado “Via Ribolle”, intitolato “Lo devi fare proprio tu”, ideato e diretto da Paola Sabbatani. La serata di spettacolo di domenica 27  si concluderà con i saluti istituzionali del Sindaco Balzani.

Lunedì 28 gennaio alle ore 8.15 partirà dall’ex Brefotrofio (viale Salinatore, 24), una marcia guidata dal testimone Shaul Ladany, che insieme agli studenti e a tutti i coloro che vorranno partecipare, percorrerà i luoghi della Shoah a Forlì. Alle ore 9.30 la deposizione di una corona di alloro al monumento ai caduti nei lager nazisti e in tutte le prigionie, posto nel Parco della Resistenza (viale Fratelli Spazzoli, 25). La cerimonia vedrà la partecipazione del Sindaco e un picchetto militare del 66° Reggimento Fanteria Aeromobile Trieste per rendere gli onori ai caduti.

La giornata proseguirà, alle ore 10.30 al Salone Comunale di Piazza Saffi n.8 con un Seminario internazionale dal titolo: ” La Memoria e l’arte del servizio”. Il seminario promosso dall’Università di Bologna-Campus di Forlì, sui “Giusti” al tempo della Shoah e sul servire giustamente oggi. Al seminario saranno presenti testimoni, quali S. Ladany e C. Finzi, diplomatici svedesi, croati, albanesi ed israeliani, europarlamentari, studiosi, autorità civili, militari e religiose, Lions Club, esponenti del volontariato.

La giornata si concluderà alle ore 19.00 sulle note del Qaudrivium Ensemble di Venezia, in un concerto diretto dal maestro Don Rapport, presso Sala Randi (via delle Torri, 13).

L’ultima giornata di eventi è prevista per martedì 29 gennaio avrà in programmazione alle ore 21.00 nella Chiesa di Sant’Antonio Abate in Ravaldino (Corso Diaz, 105)  le Letture tratte da  ”La notte” Di Elie Wiesel (a cura del Circolo Acli “Lamberto Valli”).

 Scarica il pieghevole

 

 

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG