24 febbraio | Penultima visita guidata alla Piazza

La visita sarà condotta da Serena Togni e ripercorrerà, seguendo il percorso visivo degli stendardi sospesi sotto i portici, la storia della piazza come spazio pubblico.

DOMENICA 24 FEBBRAIO LA PENULTIMA VISITA GUIDATA ALLA PIAZZA

Domenica 24 febbraio avrà luogo la terza delle visite guidate programmate in occasione della ricorrenza degli 800 anni della Piazza principale di Forlì.

La visita sarà condotta da Serena Togni e ripercorrerà, seguendo il percorso visivo degli stendardi sospesi sotto i portici, la storia della piazza come spazio pubblico, a partire dal 22 dicembre 1212 quando l’Abate di San Mercuriale concesse alla comunità forlivese lo spiazzo esteso di fronte alla basilica, che proprio da quel momento assunse funzione civile. Si attraverseranno i secoli, dal medioevo a oggi, ricordando i momenti salienti della storia forlivese, quali il Sanguinoso Mucchio, la signoria degli Ordelaffi, l’assassinio di Girolamo Riario, l’ingresso in città di Cesare Borgia, il ritorno della città allo Stato della Chiesa, l’arrivo dei francesi, le lotte risorgimentali, il fascismo e il dramma del Secondo Conflitto mondiale, ed evocando i personaggi che hanno caratterizzato queste vicende.

Durante la visita particolare attenzione sarà dedicata alle vicende architettoniche e artistiche che hanno caratterizzato la piazza, soffermandosi sui palazzi che vi si affacciano (il palazzo comunale, del Podestà, Albicini, Talenti Framonti, Serughi, dell’Intendenza, della Poste, degli Uffici Statali), sulle chiese che la impreziosiscono (la basilica di San Mercuriale e la chiesa del Suffragio) e sul Monumento ad Aurelio Saffi, il triumviro forlivese da cui la piazza prende il nome.

Il ritrovo è di fronte all’ingresso del palazzo comunale alle ore 10.00. Il termine della visita è previsto per le 11.30. La partecipazione è libera e gratuita. Informazioni: 0543 712659. L’ultima visita guidata al percorso si terrà domenica 24 marzo 2013 ore 10.00-11.30.

FN071
21 febbraio 2013

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG