Mercoledì 13 marzo, Flavio Lotti sarà a Forlì ad “Avenida Matta”

All’Avenida Matta, spazio “riusato” in viale Matteotti 2/4, a Forlì, continua la dieci-giorni di incontri “Gli ingredienti della Pace”. Mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, sarà la volta di “Facciamo ripartire il futuro: idee e percorsi di Pace”, con la presenza di Flavio Lotti.

MERCOLEDI’ 13 MARZO, FLAVIO LOTTI SARA’ A FORLI’ AD “AVENIDA MATTA”

All’Avenida Matta, spazio “riusato” in viale Matteotti 2/4, a Forlì, continua la dieci-giorni di incontri “Gli ingredienti della Pace”.

Mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, sarà la volta di “Facciamo ripartire il futuro: idee e percorsi di Pace”, con la presenza di Flavio Lotti, Direttore del Coordinamento Nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, nonché organizzatore della Marcia Perugia-Assisi.

“Sarà l’occasione per dialogare su temi sempre importanti in una meravigliosa cornice “riscoperta” in centro storico, l’Avenida Matta, grazie alla Cooperativa Paolo Babini e a Officina 52” – dichiara l’Assessore Katia Zattoni, che sarà presente all’incontro di mercoledì sera per il Comune di Forlì.

“Sarà l’occasione di mostrare a Flavio Lotti le foto che i partecipanti alla Marcia della Pace di Forlì-Cesena hanno scattato lo scorso 7 ottobre e che sono diventate “prima in Marcia… poi in Mostra”, esposizione alla seconda tappa forlivese.

Mi piace l’idea di ricordare che lo stesso Lotti è stato parte fondamentale del corteo colorato e gioioso che si è snodato da Forlì a Bertinoro, passando da Forlimpopoli in nome della pace e dei diritti umani”.

FN114
12 marzo 2013

NELLO SPAZIO “AVENIDA MATTA”, SECONDA TAPPA DELLA MOSTRA DELLA MARCIA DELLA PACE, “GLI INGREDIENTI DELLA PACE”

Al via la seconda tappa della mostra fotografica sulla Marcia della Pace di Forlì-Cesena, “prima in Marcia… poi in Mostra”.

L’evento, organizzato dalla Cooperativa sociale “Paolo Babini” e da “Officina 52”, con il patrocinio del Comune di Forlì Assessorato Partecipazione, Pace e Diritti Umani, in collaborazione con l’associazione “TANK sviluppo immagine” e il Centro per la Pace “Annalena Tonelli”, avrà una durata di dieci giorni e si terrà in “Avenida Matta”, viale Matteotti n 2/4, spazio nel centro della città che vuole riproporsi come luogo di incontro e di pace.

L’apertura è in programma venerdì 8 marzo alle ore 18 con l’intervento dell’Assessore del Comune di Forlì Katia Zattoni, che leggerà le parole di alcune donne di pace e ricorderà la “Giornata dei Giusti”.

Le iniziative proseguiranno con questo calendario:

- sabato 9 marzo, alle ore 20.30, con “Racconto Sudamericano – desaparecidos, diritti civili e testimoni”, alla presenza di Roberto Turrinunti, Marco Succi e Veronica Amadori;

- domenica 10 marzo, alle ore 20.30, “Dalla teoria alla pratica dell’azione non violenta” con Raffaele Barbiero del Centro Pace di Forlì;

- lunedì 11 marzo, alle ore 20.30, “Officina 52 CAG” presenta “SCAMPIA (FC)” all’interno del progetto “Giovani e Partecipazione”;

- martedì 12 marzo al mattino saranno avviati laboratori per scuole elementari e medie, alle 15.45 si terrà il laboratorio “Un po’ di tempo per me”, e alle ore 20.30 Monica de Pace della Cooperativa “Paolo Babini” terrà un incontro culturale sul tema “Per una nuova Rete di Famiglie”;

- mercoledì 13 marzo, alle ore 20.30, alla presenza di Flavio Lotti (organizzatore della Marcia della Pace Perugia-Assisi) e dell’Assessore Katia Zattoni si tratterà il tema “Facciamo ripartire il futuro” idee e percorsi di Pace;

- giovedì 14 marzo, al mattino, laboratori per le scuole elementari e medie;

- venerdì 15 marzo, alle ore 20.30, “Una più equa distribuzione della ricchezza” con Michele Lanzoni dell’Associazione “Volontari ONLUS” che tratterà il tema giustizia ed equità come strumenti di pace;

- sabato 16 marzo, alle ore 20.30, “Mi casa es tu casa: un luogo congiunto” con l’architetto Michele Vasumi;

- domenica 17 marzo, alle ore 18, chiusura delle iniziative con “E Adesso?”, verifica partecipata su come andare avanti con il progetto “AVENIDA MATTA”, e alle 20.30 sarà messo in scena “L’Esecutore” di Marco Cortesi.

FN096
7 marzo 2013

IL COMUNE DI FORLI’ ADERISCE ALLA “GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI”

L’anno scorso il Parlamento Europeo ha istituito la “Giornata europea dei Giusti”, da commemorarsi il 6 marzo di ogni anno, a ricordo di “Coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità e ai totalitarismi”.

L’intento è di sottolineare come il “Ricordo del Bene” sia fondamentale anche nel processo d’integrazione europea, perché indica alle generazioni più giovani che chiunque può decidere di aiutare gli altri esseri umani difendendo la dignità umana, e che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di rimarcare l’esempio rappresentato dalle persone che sono riuscite a proteggere coloro che hanno subito persecuzioni fondate sull’odio.

Aderendo all’iniziativa, il Comune di Forlì celebrerà la ricorrenza nella giornata di venerdì 8 marzo, alle ore 18.00, in Viale Matteotti 2/4, presso l’Avenida Matta, momento in cui l’Assessore alla Pace e Diritti Umani Katia Zattoni interverrà, a ricordo dei Giusti, alla cerimonia di inaugurazione della seconda tappa della Mostra fotografica “prima in Marcia… poi in Mostra”, dedicata alla Marcia della Pace di Forlì-Cesena.

FN088
5 marzo 2013

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG