16 aprile 2013, Roberto Ruffilli 25 anni dopo – Le iniziative

Il 16 aprile 1988 il senatore Roberto Ruffilli veniva assassinato nella sua abitazione di Forlì da un commando terrorista delle “Brigate Rosse”. A 25 anni dalla sua uccisione, la Fondazione a lui dedicata e il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Università di Bologna – Polo di Forlì e l’Istituto di Istruzione Superiore Roberto Ruffilli, hanno voluto ricordare lo studioso forlivese con un programma di iniziative.

16 APRILE 2013, ROBERTO RUFFILLI 25 ANNI DOPO

La città di Forlì ricorda il suo impegno, il suo esempio, il suo insegnamento Il 16 aprile 1988 il senatore Roberto Ruffilli, primo consigliere per le riforme istituzionali della Democrazia Cristiana – era suo il progetto per coniugare stabilità di governo e pluralismo sociale all’insegna del cittadino arbitro – veniva assassinato nella sua abitazione di Forlì da un commando terrorista delle “Brigate Rosse”.

A 25 anni dalla uccisione di Roberto Ruffilli, la Fondazione a lui dedicata e il Comune di Forlì, in collaborazione con l’Università di Bologna – Polo di Forlì e l’Istituto di Istruzione Superiore Roberto Ruffilli, hanno voluto ricordare lo studioso forlivese con un programma di iniziative.

In particolare, nella giornata di martedì 16 aprile 2013, è previsto alle ore 11.00 in piazza Saffi il Frozen per la legalità, appuntamento promosso dall’Istituto Ruffilli, rivolto agli studenti ed alla cittadinanza, il quale prevede l’incontro in piazza Saffi, con un fiore simbolo della legalità.

Dopo un momento di silenzio i fiori saranno deposti presso la casa di Roberto Ruffilli in corso Diaz n.116. Nel corso del pomeriggio,dopo la deposizione della corona sotto la casa di Ruffilli e la messa commemorativa, che sarà celebrata presso la Chiesa di S. Antonio Abate in Ravaldino, presso il Salone Comunale si svolgerà un momento di ricordo di Roberto Ruffilli, al quale interverranno Roberto Balzani, Sindaco di Forlì, Pierangelo Schiera, presidente della Fondazione Ruffilli e Valerio Onida, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Seguirà il monologo di Roberto Mercadini “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame”.

L’incontro del 17 aprile, che si svolgerà presso la Scuola di Scienze Politiche, concluderà il programma di iniziative, tentando una sintesi del percorso compiuto, al fine di articolare ed elaborare i sogni e bisogni emergenti, statu nascenti.

Senza timore di ricadere nell’utopia – che ha fatto da contrappunto al progetto moderno – si proverà a proporre una utopia leggera che accompagni e ridia significato pieno a quel bene comune primario che è l’identità.

Discorso del Sindaco Roberto Balzani

Alcuni scatti

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG