Solidarietà ai lavoratori e alle lavoratrici della Electrolux

[...] la responsabilità sociale dell’impresa nei confronti dei lavoratori e del territorio, in particolare per ciò che attiene la salute e l’ambiente, è un tema di rilevanza troppo grande perché si possa abbassare la guardia nella tutela”.

SOLIDARIETÀ AI LAVORATORI E ALLE LAVORATRICI DELLA ELECTROLUX

Maria Maltoni, assessora allo sviluppo Economico del Comune di Forlì, esprime solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori della azienda Electrolux, ai quali la direzione aziendale ha decurtato la busta paga per un importo pari a 45 minuti, in seguito al mancato rientro in azienda in seguito ad un incendio il 25 ottobre scorso ed auspica che la direzione aziendale Electrolux ritiri il provvedimento.

“E’ preoccupante che una azienda particolarmente attenta alla sicurezza del lavoro, come ho avuto modo di constatare anche nel corso di una recente visita allo stabilimento, abbia proceduto con una azione quale la trattenuta in busta paga, verso lavoratrici e lavoratori che temevano per possibili conseguenze sulla propria salute a seguito di un incendio nell’area dello stabilimento. D’altro canto la prevenzione contro gli incendi è un compito che è in carico all’azienda e l’aver dovuto richiedere l’intervento dei Vigili del fuoco ha ovviamente provocato una situazione di grande allarme nelle maestranze, dato che i lavori di smantellamento di impianti dismessi venivano svolti in orario in cui lo stabilimento era in attività.

Nei momenti concitati seguiti all’incendio ed alla conseguente diffusione dei fumi, quando non era neppure chiara la dinamica dei fatti, risultava del tutto comprensibile la preoccupazione di chi lavorava nei reparti adiacenti. Peraltro, a quanto riferiscono le Organizzazioni Sindacali nella loro nota, gli accertamenti da parte della Unità Operativa per la Prevenzione e Sicurezza del lavoro dell’ASL sono ancora in corso.

Credo perciò che in una situazione quale quella che si è verificata, sia un segnale negativo quello dato dall’azienda. Infatti la responsabilità sociale dell’impresa nei confronti dei lavoratori e del territorio, in particolare per ciò che attiene la salute e l’ambiente, è un tema di rilevanza troppo grande perché si possa abbassare la guardia nella tutela”.

21.11.2012
Foglio Notizie n. 671

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG