Romagna Express 2012: martedì 9 ottobre il treno della Cultura fa tappa a Forlì

La giornata costituirà l’occasione per fare luce attraverso differenti linguaggi culturali sulla storia del trasporto locale, come paradigma per una nuova progettazione sostenibile del territorio. Il Treno della Cultura Romagna Express sarà visitabile presso la Stazione dalle ore 10 alle 16,30.

ROMAGNA EXPRESS 2019: MARTEDI’ 9 OTTOBRE IL TRENO DELLA CULTURA ARRIVA A FORLI’

Martedì 9 ottobre il treno della cultura “Romagna Express 2019”, iniziativa a sostegno della candidatura di Ravenna a capitale europea della Cultura, fa tappa a Forlì con arrivo alla stazione ferroviaria previsto per le ore 9.45.

Il convoglio speciale è dedicato alla cultura, sosterà al terzo binario e sarà visitabile al pubblico fino alle 16.30. Per l’occasione verrà aperto e si potrà visitare anche lo spazio espositivo dell’Archivio storico della Ferrovia presso la stazione di Forlì.

Alle ore 11.30 presso la “Vecchia Stazione” (via Montesanto n.12) è prevista una conferenza sui temi “La rete ferrotramviaria in Romagna tra passato, presente e futuro” e “Pietro Zangheri ed il Museo naturalistico della Romagna” con visita a una mostra storica curata dal Dopolavoro Ferroviario di Forlì. Durante la visita verrà proiettato il filmato di Ruggero Milandri sulla storia del Tramvai.

La mostra sarà visitabile fino a giovedì 11 ottobre dalle ore 10.00 alle 12 e dalle 15.00 alle 18.30 e venerdì 12 ottobre solo al mattino, dalle ore 10.00 alle 12.00. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, la Vecchia Stazione ospiterà una conversazione sul tema “Green Economy: percorsi di mobilità sostenibile” che vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti dell’associazionismo ambientale.

Momento conclusivo della giornata sarà l’appuntamento alle ore 21,00, sempre presso la Vecchia Stazione di via Montesanto, con la proiezione di cortometraggi a tema “Express Short” a cura di Sedicorto International. L’ingresso è libero.

08.10.2012
Foglio Notizie n. 570

ROMAGNA EXPRESS 2019: MARTEDI’ 9 OTTOBRE IL TRENO DELLA CULTURA FA TAPPA A FORLI’

Il Treno della Cultura Romagna Express, in viaggio per tutte le città della Romagna per presentare la candidatura di Ravenna e del territorio romagnolo a Capitale Europea della Cultura 2019, si fermerà a Forlì per una tappa di riflessione “culturale” sulla mobilità.

La giornata costituirà l’occasione per fare luce attraverso differenti linguaggi culturali sulla storia del trasporto locale, come paradigma per una nuova progettazione sostenibile del territorio. Il Treno della Cultura Romagna Express sarà visitabile presso la Stazione di Forlì dalle  ore 10,00 alle 16,30 del 9 Ottobre.

Scarica il programma  > Romagna Express 2019 – Forlì 

 

 

Programma

 
ore 9,00 arrivo degli studenti delle classi di Forlì presso la Stazione- P.le della Stazione.
Visita allo Spazio Espositivo dell’Archivio Storico della Ferrovia dello Stato, presso la Stazione di Forlì

ore 9,45  arrivo del Romagna Express da Faenza
Accoglienza dei ragazzi e visita guidata allo Spazio Espositivo dell’Archivio Storico della Ferrovia dello Stato

ore 9,45 I ragazzi delle scuole di Forlì visitano il treno Romagna express Ravenna Capitale della cultura 2019 in sosta sul terzo binario.  

ore 11,00 Trasferimento degli studenti di Forlì e di Faenza presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto,12

ore 11,30 presso la Vecchia Stazione di Forlì conferenza sui temi:
“La rete ferrotramviaria in Romagna tra passato, presente e futuro”  
“Pietro Zangheri ed il Museo naturalistico della Romagna”
Visita alla mostra storica a cura del Dopolavoro Ferroviario di Forlì
Durante la visita alla Mostra verrà proiettato il filmato di Ruggero Milandri sulla storia del Tramvai.
Gli orari di apertura della mostra: da lunedì 8 a giovedì 11 ottobre ore 10.00-12-00 / 15.00-18.30 Venerdì 12 : ore

10.00-12.00
Non è necessaria la prenotazione.
ore 16,30 presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto,12
Conversazione su Green Economy: percorsi di mobilità sostenibile

Introdurrà i lavori l’Assessore alla Cultura, Politiche Europee  e  Rapporti Internazionali del Comune di Forlì : Prof. Patrick Leech. Partecipano:
Elio Leoni (Associazione Dopolavoro Ferroviario-sez.di Forlì): “Rete ferroviaria della Romagna tra passato, presente e futuro- un modello per il trasporto sostenibile”.
Giuseppe Merlin (Presidente di FIAB- federazione Italiana Amici della Bicicletta): “La bicicletta come risorsa economica per il territorio”
Nevio Agostini (Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna ): “PietroZangheri ed il Museo naturalistico della Romagna”
Pierluigi Frassanito (responsabile progetto internazionale mercati della Terra Slow Food): “il progetto Mercati della Terra di Slow Food, tra comunità ed educazione al gusto, alla ricerca di un modello di sistema distributivo del cibo buono, pulito  e giusto”.
Stefano Gotti: WWF Emilia Romagna “Le Reti ecologiche: una Infrastruttura Ambientale”

Ore 21,00 presso la Vecchia Stazione di Via Montesanto, 12
“Express Short” – Viaggio surreale sul binario della cultura: Rassegna tematica di cortometraggi a cura di Sedicicorto International.

Scarica il Programma del Romagna Express

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG