Ordinanza in materia di inquinamento atmosferico da PM10 – Limitazioni al traffico

Il provvedimento dispone il divieto di circolazione privata dinamica sull’area del centro storico, promuovendo i mezzi collettivi per i collegamenti casa-lavoro, limitando nel centro storico la circolazione ai percorsi verso i parcheggi disponibili e lasciando gli altri percorsi solo ai residenti.

ORDINANZA IN MATERIA DI INQUINAMENTO ATMOSFERICO DA PM10 – LIMITAZIONE AL TRAFFICO

Il provvedimento dispone il divieto di circolazione privata dinamica sull’area del centro storico come individuata nell’allegato 1 nei seguenti giorni:

giovedì 29/12/2011, mercoledì 04/01/2012, tutti i giovedì compresi fra il 7/01/2012 e il 31/03/2012
con validità dalle 8.30 alle 18.30.

- Per maggiori dettagli leggi l’ ordinanza

- Scarica l’ allegato 1 (mappa con l’area delle limitazioni al traffico)

Insieme alle limitazioni alla circolazione, mercoledì 4 gennaio e tutti i giovedì dal 12 gennaio al 29 marzo 2012 sarà attivo un servizio gratuito di trasporto pubblico con 2 navette denominate “Linea Blu” e “Linea Rossa”, con passaggi ogni 15 minuti circa, che dalle 7.15 fino alle 18.30 collegheranno Piazza Saffi con gli ampi parcheggi a corona del Centro Storico (zona stazione ferroviaria, parcheggio dell’argine di viale Salinatore, aree di sosta di viale Vittorio Veneto).

PROVVEDIMENTO CONTRO L’INQUINAMENTO

Le condizioni climatiche siccitose degli ultimi mesi hanno riportato elevata attenzione sullo smog. Anche nel nostro territorio da ottobre a oggi si sono rilevati diversi superamenti dei livelli di attenzione di emissioni di polveri sottili PM10.

La Regione, le Provincie e le amministrazioni comunali hanno messo a punto azioni per contrastare questa situazione attraverso interventi che sono significativi, anche a livello nazionale, per la capacità di coordinamento e per la visione a lungo termine. Tutte le azioni previste richiedono una forte condivisione e collaborazione da parte dei cittadini, delle attività produttive e delle istituzioni.

Per questo motivo, l’amministrazione comunale aderisce alla campagna anti-smog promossa dalla regione, che propone per il 29 dicembre e il 4 gennaio giornate di limitazioni al traffico.

A Forlì il 29 dicembre e il 4 gennaio sarà adottato il modello utilizzato per le limitazioni del traffico del giovedì. Si tratta di uno schema consolidato che vuole promuovere i mezzi collettivi per i collegamenti casa-lavoro, limitando nel centro storico la circolazione ai percorsi verso i parcheggi disponibili e lasciando gli altri percorsi solo ai residenti.

L’ordinanza e la mappa dei parcheggi sono consultabili sul sito www.comune.forli.fc.it

27.12.2011
Foglio Notizie n. 553

Tag:

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG