Protocollo d’intesa per il coordinamento comunale sulla lingua italiana per gli stranieri

I principali obiettivi dell’iniziativa sono il coordinamento, il sostegno e il miglioramento dell’offerta formativa soprattutto in vista dell’applicazione della nuova disciplina inerente l’ingresso e il soggiorno sul territorio italiano.

PROTOCOLLO D’INTESA PER IL COORDINAMENTO COMUNALE SULLA LINGUA ITALIANA PER GLI STRANIERI

Mercoledì 20 giugno, alle ore 10, presso la Sala Giunta del Comune di Forlì, è stato firmato il Protocollo d’intesa per la costituzione del coordinamento comunale delle organizzazioni impegnate nei progetti di insegnamento della lingua italiana per i cittadini stranieri.
“L’esigenza di realizzare un’intesa sulla lingua italiana – afferma l’Assessore al Welfare Davide Drei – è nata all’interno del primo Forum sull’immigrazione per strutturare l’eterogenea rete di esperienze che rappresentano un aspetto basilare dei processi di integrazione sociale degli stranieri”.
I principali obiettivi dell’iniziativa sono il coordinamento, il sostegno e il miglioramento dell’offerta formativa soprattutto in vista dell’applicazione della nuova disciplina inerente l’ingresso e il soggiorno sul territorio italiano. Inoltre, altra finalità è individuata nel facilitare l’accesso all’informazione per gli utenti stranieri, favorendo l’armonizzazione e la sperimentazione didattica di metodologie e linguaggi tra Comune, realtà del Terzo settore e istituzioni territoriali.
Al momento sono 13 i soggetti che hanno aderito alla proposta del Comune di Forlì, fra i quali il “Centro territoriale permanente per l’educazione degli adulti”, il “Centro per l’impiego provinciale”, alcune Caritas parrocchiali, il progetto “Forlì città aperta”, associazioni, cooperative sociali e la Consulta comunale dei cittadini stranieri.

19.06.2012
Foglio Notizie n. 377

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG