Miraggi in biblioteca: Giovedì 29 marzo viaggio narrativo nel deserto

Giovedì 29 marzo 2012, ore 21.00, la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” proporrà “Miraggi in Biblioteca”. L’incontro vuole essere un crocevia di confronto e dialogo interculturale tra l’Italia, il mondo arabo e le culture che si affacciano sul Mediterraneo.

MIRAGGI IN BIBLIOTECA: GIOVEDI’ 29 MARZO VIAGGIO NARRATIVO NEL DESERTO

Giovedì 29 marzo 2012, ore 21.00, la Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Corso della Repubblica n.72, a Forlì, proporrà “Miraggi in Biblioteca”, terzo appuntamento della programmazione “Esploratori in Biblioteca: dallo scaffale alla vita” (edizione primavera 2012) dedicata alla letteratura dell’erranza contemporanea. L’incontro vuole essere un crocevia di confronto e dialogo interculturale tra l’Italia, il mondo arabo e le culture che si affacciano sul Mediterraneo.
La serata, ideata come un viaggio narrativo nel deserto, prende le mosse dalla proiezione della mostra virtuale di arti visive Miraggi nel deserto, un cammino senza soste attraverso le opere e gli sguardi di sette artiste che vivono e lavorano a Barcellona: Begoña Uriarte, Julia Castro, Samira Badran, Elisabet Mabres, Manuela Tello, María-José Vela, Elena Morató. La mostra vuole essere un riconoscimento all’espressione poetica femminile come strumento privilegiato del dialogo interculturale, attraverso la molteplicità di linguaggi espressivi. Per l’occasione, sarà presente la curatrice della mostra Maria Elena Moratò, pittrice e critica d’arte catalana.
Durante la serata, Ahmad Addous e Khadija Madda, docenti di Lingua e Cultura Araba presso la Scuola Superiore di Lingue Moderne per interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna, sede di Forlì, leggeranno in arabo e in italiano brani classici e contemporanei della letteratura araba con la collaborazione di Sara Nanni e degli studenti della scuola superiore. La presenza attiva degli studenti rappresenta un esempio concreto di pluralismo culturale, di conoscenza e di comprensione di realtà altre, trasformando così le stanze della Biblioteca in una grande piazza del dialogo.
Il progetto è promosso dalla Biblioteca Comunale “Aurelio Saffi” di Forlì, con il contributo della SSLMIT di Forlì e della Fondazione Garzanti, con il patrocinio del Centro Diego Fabbri, nell’ambito della rassegna Autorjtinera (Regione Emilia-Romagna e Provincia di Forlì-Cesena), con la collaborazione dell’Istituto Musicale “Angelo Masini” di Forlì, di ARTE DANZA UNIVERSITY di Forlì, della PROMO MUSIC – Corvino Meda Editore, della Scuola HOLDEN di Torino.
ESPLORATORI IN BIBLIOTECA: DALLO SCAFFALE ALLA VITA è un progetto ideato e coordinato da María Isabel Fernández García con la collaborazione di Yvonne Grimaldi del Centro Studi Teatrali – Dipartimento SITLeC, Università di Bologna sede di Forlì.
L’incontro è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. Per informazioni: Biblioteca Saffi Tel. 0543 712600, biblioteca-saffi@comune.forli.fc.it .

27.03.2012
Foglio Notizie n.198

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG