1^ Marcia della Pace di Forlì-Cesena Domenica 7 ottobre 2012 “Sulle orme di Annalena Tonelli ed Ernesto Balducci” – Guarda le foto

Da Forlì a Bertinoro, attraverso Forlimpopoli. Questo il tragitto della Prima Edizione della Marcia della Pace di Forlì-Cesena, dedicata ad Annalena Tonelli e ad Ernesto Balducci, preziosi testimoni dell’idea che la Pace si costruisce giorno dopo giorno, passo dopo passo

Da Forlì a Bertinoro, attraverso Forlimpopoli

Le foto

.

Questo il tragitto della Prima Edizione della Marcia della Pace di Forlì-Cesena, dedicata ad Annalena Tonelli e ad Ernesto Balducci, preziosi testimoni dell’idea che la Pace si costruisce giorno dopo giorno, passo dopo passo. Un’opera costante, la loro, portata avanti con determinazione, sia sul piano culturale ed educativo sia su quello umanitario e di vicinanza agli “ultimi”.

Gli Organizzatori e gli Aderenti a questa Marcia vogliono guardare a queste indimenticabili figure come misura e segno del loro agire quotidiano per la Pace.

Vi è la consapevolezza che si tratti di un periodo non semplice per parlare di Cultura della Nonviolenza e della Pace. Poche agenzie educative si preoccupano di sostenere questi temi.

Dall’agenda politica la parola “Pace” è pressoché scomparsa, sopraffatta dalla parola “crisi”. Tuttavia proprio perché il termine “crisi” ha il valore ambivalente di “rischio” ma anche di “opportunità”, i Promotori hanno fortemente voluto la Marcia, consci che la Pace costituisce una grande “opportunità” per uscire dalla crisi economica che ci attanaglia, favorendo peraltro la discussione su come meglio destinare enormi risorse finanziarie ed umane.

Nel nostro ragionamento sfioriamo appena il tema degli armamenti e delle spese per le missioni militari. Il dato internazionale è arrivato nel 2011 ad essere superiore a 1.600 miliardi di euro (solo per gli armamenti). Il dato nazionale arriva a superare i 23 miliardi di euro all’anno. La Cooperazione Internazionale, invece, sta toccando i minimi storici, così come il Servizio Civile Nazionale, che ha seguito lo stesso triste cammino, con tagli pesanti alle risorse.

Le alternative non mancherebbero: dai metodi della nonviolenza per la trasformazione/gestione dei conflitti, ai Corpi Civili di Pace relativamente alle missioni militari all’estero, alla Protezione Civile e alla Cooperazione Internazionale per impiegare i militari in attività sicuramente più coerenti con il dettato Costituzionale.

Queste solo alcune delle ragioni per cui la Pace, se costruita attraverso passi concreti, può essere anche un antidoto alla crisi, in grado di mettere a disposizione nel territorio nazionale enormi risorse economiche ed umane, che potrebbero, peraltro, fungere da volano positivo per una ripresa economica, che abbia al suo centro non il solo profitto e gli interessi finanziari, ma le persone, l’ambiente, la scuola, la salute…

Nel nostro ragionamento sfioriamo appena, altresì, la tragedia che sta investendo la Siria: secondo dati diffusi dai media locali, sono ormai più di 1.300 i minori uccisi nella guerra civile. Le organizzazioni umanitarie non hanno più remore nel parlare di “eccidio”. La guerra nel Medio Oriente, poi, miete vittime su vittime.

Queste e altre sono tragedie alle quali ci stiamo “abituando” con troppa facilità.

Per questo dobbiamo ricominciare a declinare concretamente la Pace. A Forlì, a Cesena, in Romagna, nel nostro Paese. Perché da questa spinta nazionale scaturisca anche un esempio per innovare le politiche dell’Europa su questi temi. E, anche qui, il metro di misura non può essere sempre e solo lo “spread”, ma il benessere e la felicità di chi vive, lavora, studia, soggiorna nei singoli Paesi europei.

Programma

Ore 9.30 – 10.00 Forlì – Piazza Saffi

Ritrovo e partenza solo per le biciclette con la partecipazione di Roberto Balzani, Sindaco di Forlì

Ore 10.30 – 11.00 Forlimpopoli – Piazza Garibaldi

Ritrovo e partenza a piedi

Durante la Marcia, nel tratto da Forlimpopoli a Bertinoro, sarà presente un pulmino della Croce Rossa Italiana, attrezzato con due operatori, al fine di garantire il trasporto per persone con difficoltà motorie. Il pulmino farà la spola lungo il percorso per consentire a tutti l’arrivo in Piazza della Libertà a Bertinoro

Ore 12.00 Bertinoro – Piazza Libertà

Attendendo l’arrivo della Marcia si esibiranno sul palco in piazza della Libertà a Bertinoro, a partire dalle ore 12.00, le band giovanili 92 B e Parafina. Concerti curati dai Centri di Aggregazione Giovanile “Officina 52″ e “La Tana” delle Circoscrizioni n. 2 e n.3

Ore 13.00 Bertinoro – Piazza Libertà

Arrivo del corteo

Saluti di Nevio Zaccarelli, Sindaco di Bertinoro

Interventi  di:

Roberto Balzani, Sindaco di Forlì

Elena Baredi, Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura del Comune di Cesena

Guglielmo Russo, Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena

Testimonianza di Flavio Lotti, Presidente Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani

A seguire

Amarcord Swing in concerto

Introduce Katia Zattoni, Assessore alla Pace e Diritti Umani del Comune di Forlì

Dalle ore 12.00 in Piazza della Libertà i volontari della C.R.I. attiveranno uno spazio dedicato ai bimbi

Il gruppo Pionieri della Croce Rossa Italiana – Comitato di Forlì sarà presente in piazza della Libertà, a partire dalle ore 12.00, per animazione e gioco bimbi!

Nel pomeriggio saranno organizzate visite guidate al Museo Interreligioso di Bertinoro, ore 15.00 – 19.00, previa prenotazione in loco

I ristoratori di Bertinoro proporranno per l’occasione un “Menù della Pace” ad un prezzo convenzionato

Sono state predisposte navette autobus per il rientro dei partecipanti alla Marcia, che effettueranno il tragitto da Bertinoro, Piazzetta del Vignaiolo, a Forlimpopoli, nei seguenti orari:

14.30 – 15.00 – 15.30 – 16.00 – 16.30 – 17.00 – 17.30 – 18.00 – 19.00

Per Info:
Centro per la Pace di Forlì via Andrelini, 59
Tel. 0543 20218 – forli.centropace@gmail.com
Comune di Forlì – Unità Eventi Istituzionali
Tel. 0543 712343 – 712449 – eventi@comune.forli.fc.it

Elenco Associazioni aderenti alla Marcia per la Pace:

C.G.I.L, C.I.S.L., U.I.L., ARCI Forlì, ARCI Servizio Civile Forlì, ASP San Vincenzo De Paoli, Associazione Barcobaleno, Associazione “Bike in the Sky”, AMMP, Associazione San Lorenzo, Associazione Tank Sviluppo Immagine, Associazione Volo Insieme San Mauro Pascoli, Consulta degli Stranieri – Comune di Forlì, Coop. Paolo Babini, Centro di Aggregazione Giovanile Officina 52, Centro di Aggregazione Giovanile “La Tana” Forlì, Avis Comunale Forlì, Agesci Zona Forlì, Una sola voce per l’economia, Acli Forlì, MTBTeam Fata Fatiga – Ciclisti Predappio, Davide e Guido Insieme Fibrosi Cistica Trust Onlus, FIAB, Gruppo Trekking La Poiana – Forlì, Istituto Gramsci Forlì, Croce Rossa Italiana – Forlì e sezioni del territorio, Polisportiva San Martinese, Polisportiva Cava – Forlì, Comitato di Quartiere Bussecchio, Comitato di Quartiere San Martino in Strada, Romagna Acque, Ristoratori Bertinoro, Istituto Scolastico Comprensivo di Predappio e Premilcuore, Scuola Primaria Manzoni – associazione genitori

Elenco Enti aderenti alla Marcia per la Pace:

Comune di Forlì, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani, Circoscrizioni n.1,2,3 del Comune di Forlì, Rete GAP – giovani amministratori per la pace e i diritti umani, Centro per la Pace di Forlì “Annalena Tonelli”, Centro per la Pace di Cesena “Ernesto Balducci”, Regione Emilia Romagna, Ufficio Scolastico Provinciale Forlì-Cesena, Comune di Bertinoro, Comune di Dovadola, Comune di Forlimpopoli, Comune di Longiano, Comune di Predappio, Unione Comuni del Rubicone, Provincia di Forlì-Cesena, Comune di Bagno di Romagna, Comune di Borghi, Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, Comune di Cesena, Comune di Cesenatico, Comune di Civitella di Romagna, Comune di Galeata, Comune di Mercato Saraceno, Comune di Modigliana, Comune di Montiano, Comune di Portico e San Benedetto, Comune di Premilcuore, Comune di Roncofreddo, Comune di Santa Sofia, Comune di Sarsina, Comune di Sogliano, Comune di Tredozio, Comune di Verghereto

Tag:, , ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG