“immagini che” on line i materiali scaturiti dall’indagine| Il Risorgimento invisibile

I materiali scaturiti dalla indagine “Immagini che ” vengono oggi pubblicati on-line e messi a disposizione di chi fosse interessato a visionarli.
On line i materiali della pubblicazione de “Il Risorgimento invisibile”

“IMMAGINI CHE” ON LINE I MATERIALI SCATURITI DALL’INDAGINE

Il 26 novembre nel corso di una tavola rotonda svoltasi nel salone comunale a Forlì, è stato presentato il lavoro di monitoraggio e analisi sulle immagini femminili nella stampa locale, svolto dal Tavolo delle Associazioni femminili contro la violenza sulle donne in collaborazione con il comune di Forlì.

L’iniziativa ha preso avvio dopo che nel 2010 il Comune di Forlì ha aderito alla moratoria sulle immagini lesive della dignità delle donne e si è stabilito che il il monitoraggio sulle immagini sarebbe stato realizzato da un gruppo di lavoro gestito dal tavolo.

I materiali scaturiti dalla indagine “Immagini che ” vengono oggi pubblicati on-line e messi a disposizione di chi fosse interessato a visionarli.

SCARICA I MATERIALI
Sintesi dei dati progetto
Corriere di Forlì
La Voce
Resto del Carlino
Confronto delle Testate

Le foto dell’iniziativa

IL RISORGIMENTO INVISIBILE

Con la pubblicazione delle immagini della mostra “Il Risorgimento Invisibile “si conclude il percorso tra idee e immagini, iniziato l’8 marzo, con cui l’Assessorato alle Pari Opportunità – Conciliazione e la Commissione Pari Opportunità del comune di Forlì hanno voluto ricordare – nell’anno delle celebrazioni del 150° della unità d’Italia – il contributo femminile alle lotte risorgimentali.

Il percorso, che si è sviluppato in un fattivo confronto con l’idea progettuale di Casa Walden, dal punto di vista storico è stato curato dalle dott.sse Sara Samorì e Flavia Bugani che si ringraziano per la disponibilità, così come tutti coloro che a vario titolo, con il loro contributo, hanno reso possibile l’iniziativa.

SCARICA LA PUBBLICAZIONE “IL RISORGIMENTO INVISIBILE”



VENERDI’ 16 DICEMBRE, PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL RISORGIMENTO INVISIBILE”

Venerdì 16 dicembre, alle ore 18, presso l’Associazione Culturale “Il Pane e le rose” in corso Diaz n.92, verrà presentata la pubblicazione “Il Risorgimento invisibile”. Il volume raccoglie le immagini della mostra e le biografie delle figure femminili illustrate in occasione delle conferenze promosse dall’Assessorato alle Pari Opportunità e Conciliazione e dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Forlì per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia.

Interverranno all’incontro Maria Maltoni, assessora alle Pari Opportunità e Sara Samorì, presidente della Commissione Pari Opportunità che unitamente a Flavia Bugani ha curato i contenuti storici del percorso espositivo. Attraverso una carrellata di profili biografici, le curatrici ricorderanno donne che hanno avuto un ruolo importante e significativo nel nostro Risorgimento. Alle persone intervenute verrà fatto omaggio della pubblicazione. Al termine dell’incontro è previsto un brindisi augurale con i vini di Natale Caviro offerti da “Forlì nel Cuore” nell’ambito delle iniziative che coinvolgono gli esercizi del Centro storico.

14.12.2011
Foglio Notizie n. 533

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG