Forlì vince il “campionato solare 2012″ di Legambiente

Il premio come primo classificato nella graduatoria “Grandi Comuni” è stato consegnato a Roma al sindaco Balzani. Nella classifica riservata alle città con oltre 100 mila abitanti, Forlì ha conquistato il podio più alto grazie a 664 mq di solare termico e 37 MW di pannelli fotovoltaici.

FORLI’ VINCE IL “CAMPIONATO SOLARE 2012” DI LEGAMBIENTE
Il premio come primo classificato nella graduatoria “Grandi Comuni” è stato consegnato a Roma al sindaco Roberto Balzani.

Nel pomeriggio giovedì 6 settembre, Legambiente ha annunciato i vincitori del “Campionato Solare 2012″, gara nazionale che mette a confronto i Comuni d’Italia sulla diffusione e sulla qualità del solare termico e fotovoltaico. Nella classifica riservata alle città con oltre 100 mila abitanti, Forlì ha conquistato il podio più alto grazie a 664 mq di solare termico e 37 MW di pannelli fotovoltaici, aggiudicandosi il primato della categoria “Grandi Comuni”.

Nell’esprimere viva soddisfazione per il riconoscimento di Legambiente, il sindaco Roberto Balzani (presente a Roma alla manifestazione di premiazione) ha evidenziato che il Campionato Solare “ha preso in considerazione, in particolare, le iniziative assunte su edifici pubblici, per la sostituzione di tetti con presenza di amianto. La nostra città attraverso Forlì Città Solare, una partecipata del Comune, ha avviato un’energica politica in questo campo. Il fatto di essere stati riconosciuti eccellenti da una prestigiosa realtà come Legambiente e’ davvero un grande motivo soddisfazione e di orgoglio”.

Nel caso di Forlì, Legambiente sottolinea nel comunicato di annuncio dei vincitori alcuni aspetti specifici sulla diffusione e sulla qualità del solare. Sono 13 gli impianti di solare termico collocati su strutture pubbliche come scuole, asili e centri sportivi, in grado di soddisfare l’intero fabbisogno di acqua calda sanitaria. Dei 1.091 impianti fotovoltaici, tra pubblici e privati, 562 sono quelli collocati su tetti e/o coperture per una potenza complessiva di 12,3 MW, 47 sono invece quelli collocati a terra con una potenza complessiva di 11,7 MW e 482 impianti per una potenza 12,9 MW catalogati come “altro” dal GSE. In particolare sono 22 gli impianti fotovoltaici installati su strutture comunali per una potenza di 455 kW e 123 quelli realizzati, o in fase di realizzazione che riguardano la sostituzione delle coperture in eternit con impianti solari.

Il riconoscimento è un ottimo viatico per l’attuazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile approvato dal Consiglio comunale di Forlì nel dicembre scorso, che prevede la riduzione del 25 % delle emissioni climalteranti del territorio forlivese con azioni su energia, ambiente e mobilità.

06.09.2012
Foglio Notizie n. 507

leggi l’articolo su greenreport

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG