Domenica 22 luglio il Comune di Forlì partecipa al 68° Anniversario delle stragi del Carnaio e di Tavolicci

Le iniziative si svolgeranno nella giornata di domenica 22 luglio con appuntamenti al mattino (inizio ore 9.30) al Passo del Carnaio e al pomeriggio (ore 15.30) a Tavolicci.
Le cerimonie ricordano il sacrificio delle comunità romagnole relativo a queste due terribili stragi naziste.

DOMENICA 22 LUGLIO, IL COMUNE DI FORLI’ PARTECIPA AL 68° ANNIVERSARIO DELLE STRAGI DEL CARNAIO E DI TAVOLICCI

Il Vice Sindaco Giancarlo Biserna accompagnerà il civico gonfalone alle manifestazioni indette dal Coordinamento provinciale per i luoghi della memoria per commemorare gli eccidi di Tavolicci e del Carnaio, nell’alta valle del Savio. Le iniziative si svolgeranno nella giornata di domenica 22 luglio con appuntamenti al mattino (inizio ore 9.30) al Passo del Carnaio e al pomeriggio (ore 15.30) a Tavolicci.
Le cerimonie ricordano il sacrificio delle comunità romagnole relativo a queste due terribili stragi naziste. Nella giornata del 22 luglio 1944 truppe sotto comando tedesco giunsero nella piccola borgata di montagna di Tavolicci dove per terrorizzare la popolazione e contrastare l’attività partigiana uccisero 64 persone, delle quali 19 avevano meno di 10 anni. Tre giorni dopo, il 25 luglio 1944, sul Carnaio per rappresaglia all’uccisione di tre militari tedeschi da parte di un reparto partigiano vennero fucilate altre 27 della zona di San Piero in Bagno.

20.07.2012
Foglio Notizie n. 443

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG