Diossine & Co: dichiarazione del Sindaco Roberto Balzani

[...L'informazione sugli esiti del tavolo interistituzionale su diossine, furani e PCB è stata, mi pare, corretta: descrive il quadro ambientalmente compromesso nel quale viviamo...]

DIOSSINE & CO: DICHIARAZIONE DEL SINDACO BALZANI

L’informazione sugli esiti del tavolo interistituzionale su diossine, furani e PCB è stata, mi pare, corretta: descrive il quadro ambientalmente compromesso nel quale viviamo, anche se i meccanismi causali sono plurimi e non facili da determinare in modo univoco (non lo saranno neanche nel caso dell’Ilva, nonostante l’evidenza della tragedia: statene certi).

E’ la PRIMA VOLTA che, in Emilia Romagna, un comune capoluogo si mette su questa strada; ed è la PRIMA VOLTA che si giunge ad un confronto scientifico su una base di dati significativa (grazie a tutti gli attori che hanno collaborato).

Certo, se avessimo ricerche analoghe su altre realtà comparabili, riusciremmo a capire se la nostra è una condizioni specifica e in qual misura, eventualmente, essa si discosta dal contesto di sfondo della pianura padana (una delle aree più inquinate del mondo, anche se splende il sole).

E allora? Tutto qui, potrebbe dire qualcuno? No. Lavori di questo genere servono a potenziare la sensibilità ambientale, ad esigere controlli continui e, soprattutto, organizzati scientificamente (in modo da renderne leggibile la sequenza). Li continueremo. Poi continueremo la nostra battaglia per la società post-incenerimento, per il riciclo, per limitare l’utilizzo delle auto allo stretto indispensabile, ecc.

Battaglia durissima contro interessi enormi. Ci sono inoltre persone ancora contrarie a questa impostazione, un po’ per comodità e un po’ perché non ci pensano: salvo poi indignarsi per Taranto, la sera, di fronte alla tv.

Noi vogliamo porre le basi per un’autentica rivoluzione culturale, strettamente collegata al Patto ambientale dei sindaci europei. Se l’opinione pubblica ci sosterrà, ce la faremo. Se no, vinceranno gli inquinatori. Come è successo (quasi sempre, ahimè) fino ad oggi.
Roberto Balzani
Al link i risultati del tavolo tecnico interistituzionale in tema di diossine, furani e PCB:”

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG