“Difendersi dal caldo 2012″: programma di prevenzione e sostegno realizzato da Comune, Azienda Usl e volontariato

Il Comune di Forlì e l’Azienda USL di Forlì, in collaborazione con i Comuni del comprensorio forlivese e con le Associazioni del territorio, hanno messo a punto un programma di prevenzione rivolto alle fasce più fragili della popolazione per aiutarle ad affrontare meglio il periodo estivo.

“DIFENDERSI DAL CALDO 2012″: PROGRAMMA DI PREVENZIONE E SOSTEGNO REALIZZATO DA COMUNE, AZIENDA USL E VOLONTARIATO

Il Comune di Forlì e l’Azienda USL di Forlì, in collaborazione con i Comuni del comprensorio forlivese e con le Associazioni del territorio, hanno messo a punto un programma di prevenzione rivolto alle fasce più fragili della popolazione, in particolare alle persone anziane e disabili, per aiutarle ad affrontare meglio il periodo estivo e ad evitarne l’isolamento, prevenendo i rischi e i possibili disagi connessi alle ondate di calore, soprattutto se si tratta di anziani che vivono soli.

Particolare attenzione viene riservata alle persone con 75 anni o più: nel comprensorio forlivese sono 23.530 e rappresentano oltre il 12,5% della popolazione. Nel solo Comune di Forlì gli anziani con 75 anni o più sono 14.951; di questi circa il 36%, ossia 5.381 anziani, risultano vivere soli. L’attuazione del programma di prevenzione, secondo le linee guida diramate dalla Regione, è presidiata nel nostro territorio da un apposito gruppo operativo, composto da referenti del Comune di Forlì e dell’Ausl di Forlì e coordinato dal Direttore del Distretto Ausl.

L’informazione è curata attraverso la diffusione di opuscoli informativi presso gli ambulatori dei medici di medicina generale, in luoghi pubblici e al domicilio delle persone anziane, al fine di offrire consigli pratici per la prevenzione dei rischi derivanti dalle ondate di calore e informazioni sulle opportunità e i servizi offerti sul territorio per superare l’isolamento e contenere i disagi connessi al periodo estivo; i contenuti informativi sono riportati sotto. Per divulgare più efficacemente le informazioni e monitorare la situazione degli anziani più a rischio a domicilio, il Comune di Forlì si avvale di operatrici sociali di quartiere, presenti quotidianamente su tutto il territorio comunale.

Il programma “Difendersi dal caldo 2012″ è consultabile sul sito internet www.comune.forli.fc.it .

20.06.2012
Foglio Notizie n.382

Scarica il depliant

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG