Cultura della legalità: scambio di esperienze tra i giovani forlivesi e i ragazzi di Scampia

Una significativa esperienza di integrazione e scambio culturale, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, sta coinvolgendo (fino a domenica 22 aprile) sei operatori e otto ragazzi di “Officina 52”

CULTURA DELLA LEGALITA’: SCAMBIO DI ESPERIENZE TRA I GIOVANI FORLIVESI E I RAGAZZI DI SCAMPIA

Una significativa esperienza di integrazione e scambio culturale, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, sta coinvolgendo (fino a domenica 22 aprile) sei operatori e otto ragazzi di “Officina 52”, il centro di aggregazione giovanile di via Dragoni, che sono ospiti a Napoli del Consorzio di Solidarietà Sociale CO.RE. e della cooperativa sociale Obiettivo Uomo che ha sede a Scampia, uno dei quartieri più difficili del territorio partenopeo in cui sono presenti le maggiori concentrazioni di organizzazioni camorristiche.

L’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Forlì, Valentina Ravaioli afferma: “Questo scambio di esperienze così significative tra ragazzi forlivesi e giovani di Scampia, rappresenta un momento formativo importante che si inserisce all’interno del percorso attivato dal nostro Comune, al fine di diffondere tra le nuove generazioni la cultura della legalità, della cittadinanza attiva e della corresponsabilità.” Nicola Proscia, responsabile di “Officina 52”, aggiunge: “Andremo a Napoli per condividere con gli amici di Scampia la passione che c’è nel vivere la cooperazione ed i progetti per i ragazzi. Abbiamo conosciuto la coop. Obiettivo Uomo nel novembre 2010, quando vennero a Forlì, in occasione dell’evento “Condividere il cuore” e fin da allora ci eravamo promessi di andare a conoscere da vicino le loro esperienze con i ragazzi”.

Nel dettaglio, la delegazione forlivese collabora per una settimana alle attività della cooperativa, al mattino nei centri di formazione e avviamento ai mestieri; al pomeriggio nel centro educativo. L’esperienza propone anche momenti di confronto per gli operatori sulle metodologie di intervento con i giovani. La settimana culminerà sabato 21 aprile con una festa musicale che si svolgerà nello stesso centro educativo della cooperativa, dove sarà possibile anche gustare i reciproci sapori tipici, romagnoli e napoletani.

20.04.2012
Foglio Notizie n.256

Tag:, ,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG