Cordoglio del Comune di Forlì per la scomparsa di Tonino Guerra

[ ...Muore nella natia Santarcangelo, dopo aver vissuto a Pennabilli, un luogo ricco di cimeli e ricordi della sua straordinaria esperienza di protagonista culturale del '900, in tutti i campi espressivi. Qui aveva messo a dimora tanti alberi da frutto antichi e dimenticati, creando un giardino della memoria, ricco, naturale, non artefatto. ...]

CORDOGLIO DEL COMUNE DI FORLI’ PER LA SCOMPARSA DI TONINO GUERRA

.

“Giunge, mentre sono impegnato nei lavori di Giunta Comunale, la notizia che è deceduto questa mattina Tonino Guerra, il poeta e sceneggiatore romagnolo collaboratore di tanti grandi registi, a cominciare da Federico Fellini. Nato nel 1920, il 16 marzo aveva compiuto 92 anni.

Muore nella natia Santarcangelo, dopo aver vissuto a Pennabilli, un luogo ricco di cimeli e ricordi della sua straordinaria esperienza di protagonista culturale del ’900, in tutti i campi espressivi. Qui aveva messo a dimora tanti alberi da frutto antichi e dimenticati, creando un giardino della memoria, ricco, naturale, non artefatto.

Anche la Città di Forlì accoglie presso i Giardini Orselli un bell’albero, di pietra, realizzato da Tonino Guerra, opera stilizzata come le fantastiche e coloratissime farfalle impresse a stampa romagnola sui migliori tessuti di lino e canapa della nostra tradizione. Un grande esempio per la cultura, una dimensione rara della potenza e del fascino, anche in tempi mediatici forzatamente spinti, della semplicità d’animo che si esprime con semplici parole, un artista-poeta che come pochi ha saputo essere, nel tempo e negli anni, testimone perfetto della tempra, del vigore, dei valori della tradizione della sua terra, dei suoi paesaggi. Forlì, la Romagna e i romagnoli si uniscono al figlio Andrea e alla famiglia nel dolore della perdita. Oggi ci sentiamo tutti più orfani”.

Roberto Balzani
Sindaco di Forlì

21.03.2012
Foglio Notizie n. 182

Tag:,

Parla con Noi

Contatta la redazione : redazione@informaforli.it.

Rimani aggiornato in tempo reale sulle ultime notizie con RSS Feeds

Collegamenti

Comune di Forli' - Portale Istituzionale

Forli' Ambiente - Portale Tematico sulle politiche ambientali

TAG